Lisonatural® Sciroppo: dispositivo medico 100% naturale per tosse secca e grassa

Lisonatural® è un dispositivo medico prodotto dalla casa farmaceutica Sanofi S.p.A. ed indicato per il trattamento della tosse sia grassa e produttiva sia secca e scarsamente produttiva. Contiene al suo interno ingredienti al 100% naturali e sfrutta l’azione emolliente ed espettorante di specie vegetali opportunamente scelte per alleviare il disturbo della tosse.

Lisonatural® è efficace anche per risolvere infezioni a carico delle prime vie aeree e della gola che rappresentano uno dei fattori dell’aumento delle secrezioni mucose all’interno dell’albero bronchiale.

In questa guida voglio parlarti in maniera approfondita del prodotto cercando di fornirti tutte le informazioni necessarie per assumere questo prodotto in maniera consapevole.

Come agisce Lisonatural®?

Il meccanismo d’azione di Lisonatural® si esplica in due modi differenti: da un lato favorisce l’idratazione delle lunghe catene di muco in modo da facilitarne l’espulsione, dall’altro crea una sorta di barriera protettiva che evita l’adesione di batteri e l’aggressione da parte di agenti esterni come polveri e fumi.

Lisonatural® è un dispositivo medico e come tale svolge un’azione puramente fisica, chimica o meccanica rispetto al farmaco che invece presenta un vero e proprio bersaglio d’azione. Grazie ai sui componenti di origine vegetale, è un prodotto molto utile per chi vuole alleviare il disturbo della tosse senza ricorrere ai medicinali ma preferendo una soluzione più naturale.

Lisonatural® viene formulato in due confezioni: Lisonatural® Adulti e Lisonatural® Bambini 1+ e per acquistarlo non vi è bisogno di alcuna ricetta medica.

Lisonatural® Adulti e Bambini 1+: composizione, posologia e modalità d’impiego

Cosa contiene Lisonatural®? Si tratta di un prodotto 100% naturale che contiene al suo interno solo estratti di origine vegetale. Nella composizione rientrano: il miele, l’estratto di piantaggine, l’estratto di timo e l’estratto di sambuco nella formulazione destinata ai bambini. Vediamo quali sono le proprietà di ogni componente.

  • Miele. Il miele ha straordinarie proprietà per la cura di disturbi legati ai malanni di stagione. É un sedativo della tosse, un antibiotico naturale, un antinfiammatorio e un antiossidante: tutto quello che abbiamo bisogno in questi casi. Recenti studi scientifici hanno dimostrato che se il miele viene assunto la sera prima di coricarsi risulta un ottimo sedativo della tosse al pari di molti farmaci utilizzati per lo stesso scopo.Il miele ha proprietà antibatteriche grazie alla presenza di molecole assolutamente naturali che hanno la capacità di uccidere molti ceppi di patogeni. Quest’azione risulta particolarmente importante nei casi di tosse grassa, in cui i batteri si accumulano e proliferano all’interno delle secrezioni mucose. L’azione emolliente ed antiinfiammatoria è molto utile nei casi in cui l’albero bronchiale e la trachea risultano infiammati e “secchi”. Il miele grazie alla sua azione emolliente idrata e lubrifica l’albero bronchiale rendendo l’atto tussivo meno doloroso. Questa azione è dovuta alla presenza dei polisaccaridi idratabili presenti sia nel miele che all’interno della piantaggine;
  • Piantaggine. La piantaggine, Plantago lanceolata, è una pianta molto ricca di mucillagini, tannini, flavonoidi, pectine che risulta particolarmente utile in tutti quei casi in cui è richiesta un’azione emolliente, sedativa e bechica. Per la presenza di tutti questi attivi, la piantaggine spesso viene utilizzata per sedare efficacemente l’infiammazione della cute e delle mucose che rivestono le nostre vie respiratorie affette da tosse, catarro ma anche bronchite ed allergie. La piantaggine possiede anche attività antinfiammatorie grazie alla presenza dell’acucubigenina, un principio attivo che possiede ottime proprietà decongestionanti che si esplicano attraverso l’interferenza con la sintesi dei mediatori dell’infiammazione. In Lisonatural® il miele e la piantaggine hanno un’azione sinergica e vengono utilizzate anche per le loro proprietà muco-adesive;
  • Timo. Il componente più attivo dell’olio essenziale di timo, Thymus vulgaris, è il timolo che conferisce alla pianta il caratteristico odore balsamico. Il timo possiede proprietà balsamiche, antisettiche e fluidificanti e trova impiego in molte affezioni del cavo orale associate a proliferazione batterica. Per queste proprietà, l’estratto di timo trova impiego nel trattamento della tosse specie quella grassa e produttiva in cui vi è la necessità di fluidificare il muco per favorirne l’espettorazione;
  • Sambuco. L’estratto di sambuco, Sambucus nigra, è presente solo all’interno di Lisonatural® Bambini 1+ ed è utilizzato per le sue proprietà: antinfiammatorie, stimolanti delle secrezioni bronchiali, lassative, diuretiche. I fiori di sambuco vengono spesso inseriti nella preparazione di infusi efficaci per combattere faringiti, tosse, bronchiti, riniti e tante altre affezioni che interessano l’albero bronchiale e le prime vie aeree. Inoltre, sia il timo che il sambuco posseggono grosse quantità di antiossidanti che sono particolarmente utili per combattere il danno da radicali liberi che sovente si presenta durante un qualsiasi tipo di infiammazione. L’azione lesiva dei radicali liberi si manifesta a carico delle già debilitata mucosa respiratoria specie quella più delicata dei bambini.

Lisonatural® è un prodotto naturale al 100% se si considera anche il fatto che negli ingredienti della sua composizione non abbiamo né coloranti, né conservanti e né eccipienti di sintesi ma solo sostanze che è possibile reperire in natura.

La composizione di Lisonatural® Adulti è la seguente: zucchero di canna, miele, acqua, succo di limone, estratto di piantaggine, estratto di timo, aromi naturali di arancio, limone e pesca, gomma xantana. Mentre, la composizione di Lisonatural® Bambini 1+ è: zucchero di canna, miele, acqua, succo di sambuco concentrato, succo di limone, estratto di piantaggine, estratto di timo, aromi naturali di fragola e mora, gomma xantana.

Come si assume il prodotto?

La posologia di Lisonatural® Adulti prevede l’assunzione di un cucchiaio da minestra di prodotto da ripetere 2-3 volte durante l’arco della giornata, mentre la posologia di Lisonatural® Bambini 1+ deve essere stabilità tenendo conto dell’età del bambino.

Per i bambini di età compresa tra 1 e 6 anni, la posologia di Lisonatural® prevede l’assunzione di un cucchiaino da thè due volte al giorno, mentre per i bambini di età superiore ai 6 anni è prevista l’assunzione di 2 cucchiaini da thè due volte al giorno.

In entrambi i casi il flacone va agitato bene prima dell’uso, in quanto essendo questo prodotto 100% vegetale non è raro notare la formazione di un sedimento alla base del flacone che va opportunamente disperso. Inoltre, la formazione di questo sedimento è da considerarsi una caratteristica intrinseca del prodotto proprio in virtù della sua naturalità.

Dopo l’uso il flacone va chiuso bene e conservato lontano da fonti di irradiazione solare e calore, onde evitare la degradazione e/o l’alterazione dei suoi componenti. Una volta aperto, il flacone va conservato in frigorifero e utilizzato nell’arco di 3 mesi

Ha effetti collaterali?

Lisonatural® è un prodotto ben tollerato che non presenta particolari effetti collaterali, salvo rari casi di ipersensibilità ad uno o più estratti della formulazione. In tal caso è bene non utilizzare il prodotto ed informare il medico della vostra intolleranza.

Per la presenza di cospicue quantità di zucchero il prodotto non è indicato per pazienti affetti da diabete mellito. Il prodotto è privo di glutine, quindi indicato anche per i pazienti affetti da malattia celiaca.

Leggi Anche:

2 COMMENTI

    • Ciao Massimiliano, sul foglio illustrativo non viene riportato nulla in merito. Sicuramente è meglio evitare durante il primo trimestre di gravidanza l’assunzione di qualsiasi sostanza. Per sicurezza mostrerei la composizione al ginecologo e mi farei consigliare da lui.

LASCIA UN COMMENTO