Mylicon® Gocce e Compresse per Adulti e Neonati: Foglio Illustrativo e Prezzo

Mylicon® è un medicinale prodotto e commercializzato in Italia da Johnson&Johnson Spa. Svolge la sua azione grazie al suo principio attivo il simeticone, il principio attivo che viene tipicamente utilizzato nel trattamento del meteorismo gastro-enterico e dell’aerofagia dei neonati, dei bambini e anche negli adulti.

In commercio troviamo anche MyliconGas® che rappresenta la formulazione in compresse masticabili da 40 mg destinata alla popolazione adulta.

Per cosa si usa?

Mylicon®, come anche MyliconGas®, è indicato nelle terapie nei confronti di:

  • meteorismo gastro-enterico del lattante e del bambino;
  • aerofagia del lattante e del bambino;
  • meteorismo ed aerofagia nell’adulto.

Se il bambino accusa dolori causati da meteorismo ed aerofagia, la terapia a base di Mylicon® è utile a gestire i sintomi e a far scomparire la patologia.

mylicongasIl farmaco aiuta l’assorbimento dell’aria nel tratto gastrointestinale del bambino e del lattante. Per qualsiasi ulteriore informazione riguardo le indicazioni terapeutiche del farmaco si consiglia di leggere attentamente il foglietto illustrativo o di chiedere consiglio al medico o al farmacista.

Ricetta, Regime di Dispensazione e Prezzo

Mylicon® e MyliconGas® sono medicinali di classe C per questo motivo il farmaco è a totale carico del cittadino e non è rimborsabile dal Servizio Sanitario Nazionale. Per l’acquisto del farmaco non è richiesta la ricetta medica, si può acquistare liberamente in farmaci chiedendo al farmacista. Al momento non ci sono note AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) da segnalare.

Il prezzo di Mylicon® è di 10,29 euro mentre quello di MyliconGas® è di 11,66 euro. Tuttavia, è possibile risparmiare sull’acquisto di questo farmaco ordinandolo direttamente dalle farmacie on-line italiane ed affidabili. Qui trovi le migliori offerte selezionate per te!

Forme farmaceutiche e dosaggio

Si trovano disponibili in commercio e dotate di autorizzazione dell’Agenzia del Farmaco le seguenti forme farmaceutiche di Mylicon®:

  • Mylicon® gocce orali, flacone da 30 mL;
  • MyliconGas® compresse masticabili da 40 mg in confezione da 24 e 50 unità.

Meccanismo d’azione

Mylicon® è un farmaco antimeteorico che favorisce l’eliminazione dei gas che si accumulano nel tratto gastrointestinale grazie al suo principio attivo: il simeticone.

Il farmaco è utilizzato per il trattamento del meteorismo gastro-enterico e per il trattamento dell’aerofagia sia del lattante che del bambino nella formulazione in gocce.

Il simeticone, il principio attivo del farmaco, non viene assorbito nel tratto gastrointestinale e non interferisce in alcuni modo con l’assorbimento e l’assimilazione delle sostanze nutritive degli alimenti né con il normale nutrimento del bambino.

Il farmaco non altera né il volume né l’acidità delle varie secrezioni gastriche. Gli studi sul farmaco hanno dimostrato che non causa la diminuzione dell’assorbimento dei metaboliti essenziali. Si è riscontrata un’assenza di aumento dei siliconi nel fegato, nella parete intestinale e nelle urine, questo significa indica una completa mancanza di assorbimento nel tratto gastrointestinale.

Più semplicemente il farmaco agisce sulle cause e sui sintomi causati dai gas che si accumulano del tratto gastro intestinale sia dei bambini che degli adulti. Se il bambino accusa dolore e fastidio dovuti all’accumulo di aria potrebbe essere necessaria una terapia a base di Mylicon® per ridurre il dolore e il disagio. Non faccia assumere al piccolo il medicinale senza prima aver consultato il medico pediatra.

Posologia e modalità di impiego

Nei lattanti e nei bambini bastano 20 gocce (ovvero 0,6 ml), due o quattro volte al giorno. Si consiglia di somministrarle al bambino preferibilmente dopo i pasti salvo diversa prescrizione medica. Si consiglia di agitare bene il flacone prima dell’uso. Le gocce vanno somministrate al bambino in poca acqua naturale.

Si consiglia di evitare altre bevande, l’acqua naturale è sufficiente per la somministrazione del farmaco. Mylicon® ha un sapore pensato per il gusto dei bambini. Per qualsiasi dubbio si consiglia di chiedere il parere di un medico pediatra. Non modifichi né sospenda la terapia senza prima aver consultato il medico.

Mentre negli adulti la posologia prevede l’assunzione di 4 compresse masticabili al giorno di MyliconGas®. Tale prodotto non è adatto per la popolazione pediatrica ma può essere utilizzato esclusivamente dalla popolazione adulta.

Sovradosaggio

Se avete somministrato al bambino una dose eccessiva di Mylicon® in un unico episodio (quindi non per un periodo di tempo prolungato) non noterete sintomi. Non sono stati notati effetti collaterali dovuti al sovradossaggio con l’uso del farmaco Mylicon®. Nonostante non si conoscano effetti dovuti al sovradosaggio si consiglia comunque di non superare le dosi riportate sul foglietto illustrativo o quelle consigliate dal medico pediatra o dal farmacista.

È sempre necessario seguire le indicazioni mediche per far sì che il farmaco agisca positivamente sull’organismo del bambino o del lattante. Non cambiate autonomamente la terapia se sembra non avere effetti benefici, consultate il medico se notate che il farmaco non apporta benefici al bambino. Modificare la terapia senza seguire il parere del medico potrebbe portare ad un sovradosaggio. Per qualsiasi dubbio riguardo il farmaco si consiglia di chiedere il parere di un medico pediatra.

Controindicazioni

È assolutamente sconsigliata la somministrazione di Mylicon® nel caso in cui il paziente presenti ipersensibilità, anche se soltanto potenziale, al principio attivo oppure agli eccipienti contenuti nel farmaco stesso.

Se siete a conoscenza del fatto che il bambino soffra di ipersensibilità al principio attivo o anche ad uno solo degli eccipienti del farmaco, consultate il medico prima di somministrare il farmaco al bambino,

Precauzioni per l’uso

Non sono indicate particolari precauzioni per l’uso, ma è raccomandabile non superare le dosi consigliate dal medico o dal farmacista e riportate sul foglio illustrativo. Dopo un periodo di trattamento breve di circa sette giorni, se non si notano miglioramenti o risultati apprezzabili si consiglia di consultare il medico pediatra per scegliere una terapia alternativa. Non aumentate il dosaggio, non cambiate la terapia senza prima aver consultato il medico pediatra.

Il farmaco deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini e conservato in un luogo fresco ed asciutto. Non utilizzate il farmaco se la confezione risulta danneggiata. Non utilizzate il farmaco dopo la data di scadenza riportata sulla confezione. Si consiglia di leggere attentamente il foglietto illustrativo prima di iniziare a somministrare il farmaco al bambino. Se dimentica di somministrare il farmaco al bambino non gli dia una dose doppia e chieda consiglio al medico.

Gravidanza e allattamento

MyliconGas® può essere assunto dalle donne in gravidanza o in allattamento solo dopo avere chiesto il consulto da parte di un medico. Non sono stati studiati i possibili effetti collaterali sul feto, per questo motivo non dovrebbe comunque essere utilizzato dalla donna in gravidanza.

Non è noto se il simeticone, il principio attivo del farmaco, riesca ad essere escreto nel latte materno. Per questo motivo non dovrebbe comunque essere utilizzato dalla madre durante il periodo dell’allattamento. Per qualsiasi dubbio riguardo il farmaco si consiglia di chiedere il parere di un medico pediatra.

Interazioni con altri farmaci

Non sono ancora state studiate e non sono note, né sono state ad oggi segnalate, possibili interazioni di Mylicon® e MyliconGas® con altri farmaci assunti contemporaneamente.

Il simeticone potrebbe comunque avere interazioni di con altri farmaci, per questa ragione è necessario comunicare al medico pediatra o al proprio medico o al farmacista qualsiasi effetto indesiderato notato, anche se non descritto dal foglietto illustrativo.

Effetti collaterali

All’utilizzo di Mylicon® non sono al momento collegati effetti collaterali importanti che possono colpire pazienti se si esclude una possibile ipersensibilità al principio attivo simeticone.

Il simeticone potrebbe comunque causare effetti collaterali, per questa ragione è necessario comunicare al medico pediatra, o al proprio medico o al farmacista qualsiasi effetto indesiderato notato, anche se non descritto dal foglietto illustrativo.

Tuttavia il farmaco potrebbe avere degli effetti collaterali molto rari, che colpiscono meno di un lattante o bambino su 10 mila. Si possono notare patologie gastrointestinali come il vomito e patologie a carico della cute e del tessuto sottocutaneo come l’Angioedema (gonfiore) e il Rash cutaneo (sfoghi cutanei). In genere gli sfoghi cutanei denotano ipersensibilità, si consiglia di avvisare subito il medico e di interrompere la terapia.

Segnalare le reazioni avverse, anche solo sospette, che si verificano dopo l’utilizzo del medicinale è fondamentale per consentire il monitoraggio e il controllo capillare del rapporto tra beneficio e rischio dell’utilizzo del farmaco. Si consiglia di segnalare qualunque tipo di reazione avversa notata o sospetta. Per qualsiasi dubbio sui possibili effetti collaterali causati dal farmaco si consiglia di chiedere informazioni ad un medico.

Condividi su: