Portolac® Sciroppo e Bustine: Indicazioni, Posologia e Prezzo

Principio attivo: Lattitolo monoidrato Lattitolo monoidrato
Apparato: Gastro intestinale Gastro intestinale
Classe Terapeutica: Lassativi ad azione osmotica Lassativi ad azione osmotica
Ricetta: Nessuna ricetta Nessuna ricetta

Portolac® è un prodotto medicinale distribuito in Italia dall’azienda farmaceutica Angelini Spa. Il suo principio attivo, il lattitolo monoidrato, è utilizzato nel trattamento della stitichezza occasionale.

Favorisce l’evacuazione di feci morbide ed è indicato sia negli adulti che nei bambini per il trattamento della stitichezza occasionale in terapie di breve durata.

Portolac® è adatto ad affrontare patologie quali la stitichezza occasionale. Aiuta l’evacuazione di feci morbide e abbondanti ed è indicato negli adulti e anche nei bambini per il trattamento e la terapia contro la stitichezza occasionale. Il farmaco deve essere utilizzato per terapie di breve durata.

Il lassativo non sostituisce in alcun modo una dieta equilibrata. Alimentarsi correttamente e bere molta acqua aiuta ad evacuare in maniera naturale. Per qualsiasi dubbio su Portolac® e sulle sue indicazioni terapeutiche si consiglia di consultare il medico o il farmacista di fiducia.

Forme Farmaceutiche Presenti in Commercio

Portolac® può essere venduto nel nostro Paese nelle seguenti forme farmaceutiche autorizzate:

  • Portolac® confezione da 10 bustine;
  • Portolac® sospensione orale in confezione da 20 bustine;
  • Portolac® sciroppo in flacone da 200 ml.

Oltre a queste formulazioni, in commercio, si trova anche Portolac EPS.

Quanto costa?

Portolac® è un a carico del cittadino e non viene rimborsato. Per acquistarlo non è necessaria alcuna prescrizione medica per l’acquisto visto che si tratta di un normale farmaco da banco senza obbligo di prescrizione medica. Il prezzo delle diverse tipologie è il seguente:

  • Portolac® 10 bustine: 6,10 euro;
  • Portolac® 20 bustine: 12,10 euro;
  • Portolac® sciroppo: 9,9 euro.

Meccanismo d’azione

Il farmaco Portolac® appartiene alla categoria di farmaci che agiscono contro la stitichezza occasionale.

Il medicinale aiuta l’evacuazione di feci morbide ed è utile negli adulti e anche nei bambini per contrastare la stitichezza occasionale, in terapie di breve durata. Se il paziente non trova giovamento dopo qualche giorno di trattamento deve consultare il medico.

Portolac® ha come principio attivo il lattitolo monoidrato, principio attivo che aiuta a reidratare le feci e a favorire l’evacuazione.

Posologia e Modalità d’Impiego

Per quanto riguarda la posologia è necessario attenersi a quanto segue. Negli adulti la dose raccomandata è di 10-15 g di farmaco al giorno, ovvero da 2 a 3 misurini da 5 g di polvere oppure 2-3 bustine da 5 g oppure 1 singola bustina da 10 g. Portolac® va assunto preferibilmente la sera, prima di andare a dormire, in una sola somministrazione.

Nei bambini da 2 a 6 anni: si consigliano 5 g al giorno ovvero 1 misurino da 5 g di polvere, o una bustina da 5 g.

Per i bambini oltre i 6 anni: da 5 a 10 g al dì, ovvero 1/2 misurini da 5 g di polvere po 1/2 bustine da 5 g oppure 1 sola bustina da 10 g in un’unica somministrazione al mattino durante la prima colazione.

Nei lattanti 1 o 2 g al giorno, ovvero 1 o 2 misurini da 1 g di polvere.

La polvere può essere sciolta in acqua che favorisce l’evacuazione. L’uso prolungato di lassativi deve essere evitato. Se dopo una settimana non si notano benefici consultare il medico.

Per i pazienti che soffrono di insufficienza renale e nel caso in cui il paziente che si sottopone alla terapia dovesse soffrire di insufficienza epatica si consiglia di consultare il medico. Non sono presenti particolari precauzioni, ma è comunque consigliabile consultare il medico prima di assumere Portolac®.

Sovradosaggio

In caso di sovradosaggio di Portolac® il paziente potrebbe accusare mal di stomaco e diarrea. Si consiglia di consultare il medico o il più vicino ospedale. Se dimentica di assumere il farmaco non prenda una dose doppia per compensare. In questo modo si riduce il rischio di sovradosaggio.

Non sono al momento noti altri sintomi di un possibile sovradosaggio di farmaco Portolac®. Per qualsiasi dubbio sul farmaco o su un possibile sovradosaggio si consiglia di consultare il medico o il farmacista di fiducia.

Gravidanza e allattamento

È possibile utilizzare Portolac® e lattitolo monoidrato durante la gestazione? E che dire dell’allattamento? Non sono note particolari precauzioni da prendere in gravidanza e allattamento, ma il farmaco è sconsigliato nei primi tre mesi di gestazione.

Si sconsiglia di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza o allattamento, compresi quelli da banco senza prescrizione medica, senza prima aver consultato il medico.

Controindicazioni

È controindicato l’utilizzo di farmaco nel caso di ipersensibilità a lattitolo monoidrato o a farmaci appartenenti alla stessa categoria farmaceutica. L’uso è sconsigliato anche nel caso di ipersensibilità agli eccipienti presenti nel farmaco.

Gli eccipienti contenuti nel farmaco sono per lo sciroppo: sodio idrossido, acido benzoico e acqua depurata. Per la polvere non ci sono eccipienti. Per qualsiasi dubbio sull’utilizzo del farmaco Portolac® e sulle possibili interazioni si consiglia di chiedere il parere del medico o del farmacista di fiducia.

Interazioni con altri farmaci

Il farmaco può ridurre l’assorbimento di altri medicinali assunti contemporaneamente per bocca. Si sconsiglia di assumere altri farmaci in concomitanza con il lassativo.

Bisogna far trascorrere un intervallo di circa 2 ore prima di assumere un altro farmaco. In caso di una seria malattia del fegato come la cirrosi con encefalopatia epatica il farmaco è controindicato. Se assume cardioglicosidi gli effetti tossici di questi medicinali potrebbero aumentare con l’assunzione del farmaco.

Gli agenti antibatterici e gli antiacidi possono ridurre l’effetto del farmaco sulla flora batterica. Non assumere i seguenti farmaci assieme a Portolac®: tiazo-diuretici, antiinfiammatori e corticosteroidi, carbenossolone, amfotericina B. Se soffre di nausea assuma il farmaco durante i pasti.

Per qualsiasi dubbio sull’utilizzo del farmaco Portolac® e sulle eventuali interazioni si consiglia di chiedere il parere del medico o del farmacista di fiducia.

Effetti collaterali

Come tutti i farmaci anche questo medicinale può avere degli effetti indesiderati anche seri anche se non tutte le persone li presentano. Portolac® può causare fastidio addominale, flatulenza, mal di pancia, gonfiore. In genere questi effetti sono transitori.

Effetti collaterali rari che possono interessare fino ad una persona su 1.000 sono: vomito, mal di pancia, diarrea, flatulenza.

Effetti collaterali molto rari che possono interessare fino ad una persona su 10.000 sono: nausea, prurito anale, rumori dello stomaco.i

Non utilizzare il farmaco dopo la data di scadenza riportata sulla confezione. La data di scadenza è da riferirsi ad un prodotto correttamente conservato e riposto nella confezione originale.

Si consiglia inoltre di conservare il farmaco nella confezione originale al riparo da fonti di luce e/o da fonti di calore diretto. Non utilizzare il prodotto se la confezione sembra manomessa e/o danneggiata o se l’aspetto del medicinale appare mutato da quello originale.

Condividi su: