Vasosuprina®: Posologia, Effetti Collaterali e Controindicazioni

Vasosuprina® è un farmaco commercializzato nel nostro paese da Istituto lusofarmaco D’italia S.p.A. L’isossisuprina cloridrato, il suo principio attivo, viene utilizzato nelle terapie per contrastare le minacce di parto pre-termine e le minacce di aborto.

Indicazioni terapeutiche

Vasosuprina® è indicato nelle terapie nei confronti di:

  • terapie per contrastare le minacce di parto pretermine;
  • terapie per contrastare le minacce di aborto.

Se la donna avverte contrazioni che potrebbero portare ad un parto pretermine deve consultare immediatamente il medico che potrebbe consigliare una terapia a base di Vasosuprina®. Se l’aborto è in corso, le membrane sono rotte e la dilatazione è superiore a 4 cm il farmaco non risulta più efficace contro la minaccia di aborto. Si consiglia di rivolgersi immediatamente al più vicino ospedale.

Vasosuprina farmacoPer qualsiasi dubbio sull’utilizzo del farmaco e sulle sue proprietà è consigliabile chiedere aiuto al proprio medico. Non assuma il farmaco senza prima aver consultato il medico. Per qualsiasi dubbio riguardo l’utilizzo del medicinale si consiglia di chiedere il parere del proprio medico.

Forme farmaceutiche e dosaggio

Le forme farmaceutiche autorizzate per il commercio in Italia dall’Agenzia del Farmaco, sono elencate di seguito:

  • Vasosuprina® 10 mg/2 mL soluzione iniettabile in confezione da 10 fiale.

Le compresse di Vasosuprina® sono state revocate e pertanto non possono essere acquistate.

Meccanismo d’azione

L’isossisuprina cloridrato è un tipo di stimolante non selettivo e inibisce le contrazioni dell’utero. Il farmaco Vasosuprina® riduce l’intensità e la frequenza delle contrazioni e di conseguenza il rischio di aborto e anche di parto pre-termine. Il farmaco è a rilascio graduale e mantiene i livelli di isossisuprina costanti e attivi nell’organismo per un periodo di tempo di almeno 12 ore.

Vasosuprina® deve essere assunto SEMPRE sotto stretto controllo medico. Qualora il medico consigli una terapia a base del farmaco non interrompa né modifichi la terapia senza prima essersi rivolta al suo medico curante. Per qualsiasi dubbio riguardo l’utilizzo del farmaco si consiglia di chiedere il parere del medico.

Posologia e modalità di impiego

Per la minaccia di parto pre-termine si consiglia un’iniezione venosa continua fino all’arresto delle contrazioni, si può passare alla somministrazione intramuscolare fino al giorno del parto di 1 fiala ogni 3-8 ore.

Nella terapia contro la minaccia di aborto si può partire con la terapia dal secondo mese di gravidanza e la posologia varia a seconda del caso. In entrambi i casi è assolutamente necessario essere seguiti da un medico. Se il medico le consigliasse una terapia a base di Vasosuprina® non interrompa né modifichi la terapia senza prima essersi rivolta al suo medico. Per qualsiasi dubbio riguardo l’utilizzo del farmaco si consiglia di chiedere il parere del medico.

Sovradosaggio

In caso di ingestione o di assunzione accidentale di una eccessiva dose di farmaco avvertite subito il medico e rivolgetevi al pronto soccorso più vicino. Non sono state ancora riportate conseguenze gravi dovute al sovradosaggio. In caso di ingestione accidentale è consigliabile una lavanda gastrica e se ritenuto necessario, è consigliabile anche un’iniezione intramuscolare di un beta bloccante non selettivo. Per qualsiasi dubbio riguardo il sovradosaggio si consiglia di chiedere il parere di un medico.

Controindicazioni

Non è indicata la somministrazione di Vasosuprina® nel caso in cui il paziente soffra di ipersensibilità nota, anche se risalente nel tempo all’isossisuprina cloridrato o ad uno degli eccipienti (il farmaco Vasosuprina® contiene glicerina e acqua per preparazioni iniettabili tra gli eccipienti).

Il farmaco è controindicato anche in caso di emorragia arteriosa in atto, nell’immediato periodo dopo il parto e in caso di emorragia cerebrale recente. Per qualsiasi dubbio riguardo l’utilizzo del farmaco Vasosuprina® e alle possibili controindicazioni si consiglia di chiedere consiglio al proprio medico. Non utilizzi il farmaco senza aver chiesto il parere del medico. Non interrompa la terapia senza prima aver chiesto il parere del suo medico.

Precauzioni per l’uso

Se le membrane sono rotte e la dilatazione è superiore a 4 cm il farmaco non è efficace contro le minacce di aborto, il farmaco deve essere somministrato per tempo. Si consiglia di consultare il medico prima di iniziare ad assumere questo medicinale. Il farmaco deve essere somministrato con cautela in caso di storia pregressa di cardiopatia, di angina e/o di ritmo cardiaco irregolare. Avvisi il suo medico se soffre di queste patologie prima di iniziare la terapia a base di Vasosuprina®, il medico potrebbe consigliare una terapia alternativa con un altro farmaco.

Alcune persone possono accusare dolore toracico causato dall’assunzione del farmaco a causa dei problemi cardiologici come ad esempio l’angina. Contatti immediatamente il suo medico se accusa dolore toracico durante l’utilizzo del farmaco, ma non interrompa il trattamento a meno che non glielo consigli il suo medico.

Per qualsiasi dubbio riguardo la terapia a base di Vasosuprina® si consiglia di chiedere consiglio al proprio medico. Il medicinale deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini. Deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto e non deve essere utilizzato dopo la data di scadenza riportata sulla confezione. Non utilizzi il farmaco se la confezione risulta danneggiata. Si consiglia di leggere attentamente il foglietto illustrativo contenuto all’interno della confezione.

Gravidanza e allattamento

Il farmaco Vasosuprina® è indicato nel trattamento della minaccia di aborto e di parto pretermine, se consigliato dal medico non mette a rischio il feto durante la gravidanza.

Si sconsiglia l’impiego del farmaco durante tutto il periodo dell’allattamento non sono stati studiati, al momento, effetti del farmaco sui lattanti. Per questo motivo è sconsigliabile utilizzare il farmaco durante il periodo di allattamento con latte materno. Per qualsiasi dubbio si consiglia di chiedere consiglio al proprio medico. Non interrompa né modifichi la terapia senza prima essersi rivolta al suo medico.

Interazione con altri farmaci

Potrebbero essere presenti delle interazioni tra isossisuprina cloridrato ed altri principi attivi presenti in altri farmaci. È consigliato tenere conto delle potenziali interazioni prima della somministrazione di Vasosuprina®.

Si consiglia di informare il medico o il farmacista se si dovrà assumere o se si è assunto di recente qualsiasi altro farmaco, compresi i normali farmaci da banco acquistabili senza obbligo di prescrizione medica. Al momento non sono stati effettuati studi sulle interazioni, ma non è escluso che ce ne siano.

Per qualsiasi dubbio si consiglia di chiedere consiglio al proprio medico prima di assumere qualsiasi altro farmaco contemporaneamente alla terapia a base di Vasosuprina®. Il farmaco non altera la capacità di utilizzare macchinari o di guidare veicoli e non causa sonnolenza.

Effetti collaterali

Utilizzare Vasosuprina® può causare effetti indesiderati per il paziente di cui sarà necessario tenere debita considerazione prima dell’inizio della terapia.

Di questi, alcuni sono comuni (almeno 1 paziente su 100 ne viene colpito) come:

  • tachicardia;
  • vertigini;
  • ipotensione arteriosa.

Effetti collaterali rari (almeno 1 paziente su 1000 ne viene colpito) sono:

  • vomito;
  • nausea;
  • eruzione cutanea.

In caso di eruzioni cutanee bisogna interrompere la terapia e scegliere un altro farmaco più idoneo, ma sempre sotto stretto controllo del medico. Le eruzioni cutanee potrebbero essere causate da un’ipersensibilità. Si consiglia di comunicare al proprio medico qualsiasi effetto indesiderato notato, soprattutto se non riportato sul foglietto illustrativo, il medico provvederà a segnalare il nuovo effetto collaterale all’Agenzia Italiana del Farmaco.

Seguire le istruzioni contenute nel foglietto illustrativo minimizza e riduce il rischio di comparsa di effetti indesiderati. Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati dovesse aggravarsi o cambiare informi immediatamente il medico. Non modificate né sospendete la terapia senza prima aver consultato il vostro medico. Per qualsiasi dubbio riguardo all’utilizzo del farmaco e ai possibili effetti collaterali si consiglia di chiedere un parere al proprio medico.

Ricetta, Regime di Dispensazione e Prezzo

Vasosuprina® è un farmaco di classe C, per questo motivo è a totale carico del cittadino e non è rimborsato dal Servizio Sanitario Nazionale. Al momento non ci sono note AIFA da segnalare relative al farmaco. Il farmaco si acquista solo a seguito di presentazione di regolare ricetta medica. La ricetta è di tipo non ripetibile.

Il prezzo di Vasosuprina® è di 5,70 euro per una confezione da 10 fiale.

Condividi su: