Zerinol Gola®: Prezzo, Posologia e Opinioni

Zerinol Gola® è un prodotto medicinale distribuito in Italia dall’azienda farmaceutica Boheringer Ingelheim Italia S.p.A. Il suo principio attivo, l’ambroxolo cloridrato, agisce contro il mal di gola e ha un effetto anestetico.

La sua azione specifica lo rende adatto al trattamento del mal di gola, agisce come anestetico locale che aiuta ad alleviare il dolore e si utilizza il trattamento sintomatico del dolore acuto causato dal mal di gola.

Per qualsiasi dubbio riguardo il farmaco e riguardo le sue indicazioni terapeutiche è utile consultare il proprio medico o il proprio farmacista di fiducia.

Quanto costa?

Le forme farmaceutiche di Zerinol Gola® attualmente autorizzate in Italia sono le seguenti:

  • Zerinol Gola® 20 mg pastiglie in confezione da 18 pastiglie;
  • Zerinol Gola® 2,5 mg erogazione spray per mucosa orale in flacone da 20 ml.

Il prezzo di questi due prodotti è rispettivamente di 8,30 euro e 11,20 euro. Questo prodotto può essere acquistato in promozione dalle farmacie online che offrono il prodotto in sconto. Qui ti riporto i migliori prezzi.

Zerinol Gola 18 compresse gusto menta 6,90€ Compra Ora in Offerta!
Zerinol Gola 18 compresse gusto menta 5,65€  Compra Ora in Offerta!

Meccanismo d’azione

Zerinol Gola® è un farmaco appartenente alla categoria dei preparati per il cavo faringeo  e degli anestetici locali. Il suo effetto anestetico locale da sollievo dal dolore e agisce a livello locale sulla mucosa orale e faringea. L’effetto benefico del farmaco dura circa tre ore.

L’assorbimento delle forme orali di ambroxolo cloridrato è rapido e i massimi livelli nel plasma si raggiungono da 1 alle 2 ore e mezza dopo la somministrazione del rilascio immediato e dopo circa 6 ore per la formulazione a rilascio lento.

Zerinol Gola® è una preparazione medicinale che agisce grazie all’ambroxolo cloridrato contro il mal di gola e l’infiammazione della mucosa orale. Per qualsiasi dubbio riguardo il farmaco è utile consultare il proprio medico o il proprio farmacista di fiducia.

Come si assume?

Le modalità e le quantità di assunzione consigliate per Zerinol Gola® sono le seguenti.

Per Zerinol Gola® pastiglie negli adulti e nei bambini al di sopra dei 12 anni si consiglia 1 pastiglia da sciogliere in bocca al bisogno per alleviare il dolore. Si consiglia di non assumere più di 6 pastiglie al dì. Zerinol Gola® pastiglie non va usato per più di 3 giorni. Nel caso i sintomi persistano per oltre tre giorni o se si manifesta anche febbre alta, è necessario consultare il medico.

Per Zerinol Gola® spray la dose consigliata negli adulti e nei bambini al di sopra dei 12 anni è di 10 mg, ovvero di 4 erogazioni, da fino ad un massimo di 6 volte al giorno. Zerinol Gola® spray non va usato per più di 3 giorni.

Zerinol Gola® spray per mucosa non deve essere utilizzato nei bambini di età inferiore ai 12 anni. Per utilizzare il prodotto la prima volta azionare 5 volte la pompa fino a quando non si ottiene il rilascio del farmaco in una nebulizzazione uniforme.

Per effettuare correttamente un’erogazione è necessario mantenere il flacone in posizione verticale e posizionare l’erogatore rivolto verso la gola. Premere fino la pompa e nebulizzare.

In caso il paziente soffra di problemi alla funzionalità renale o di seria epatopatia, Zerinol Gola® pastiglieZerinol Gola® spray si può utilizzare solo dopo aver consultato il medico. In caso di insufficienza renale grave può verificarsi un accumulo di metaboliti di ambroxolo all’interno del fegato.

Non utilizzare il farmaco dopo la data di scadenza che si trova riportata sulla confezione. La data di scadenza deve essere riferita ad un prodotto conservato nella confezione integra e in maniera corretta.

Tenere il medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Per qualsiasi dubbio sull’utilizzo del farmaco si consiglia di chiedere il parere del proprio medico di base o del proprio farmacista di fiducia. Il farmaco non modifica il alcun modo la capacità di guidare veicoli o di utilizzare dei macchinari.

Conservare il farmaco nella sua confezione originale e lontano da fonti di luce o di calore diretto. Si consiglia di non utilizzare il medicinale se la confezione appare manomessa o danneggiata o se l’aspetto del prodotto risulta mutato.

È utile conservare le informazioni sul medicinale, per questo si consiglia di tenere il foglietto illustrativo. Si consiglia di tenere il medicinale in luogo asciutto e al riparo dall’umidità. Per qualsiasi dubbio riguardo il farmaco e la sua posologia è utile consultare il proprio medico o il proprio farmacista di fiducia.

Sovradosaggio

Nel caso di sovradosaggio di troppe pastiglie ovvero più di 6 al giorno, si consiglia di consultare il medico o il farmacista. Al momento non sono stati studiati i sintomi di un sovradosaggio di Zerinol Gola® spray, ma se accidentalmente si assume una dose eccessiva di farmaco si consiglia di consultare il medico. Se ha qualsiasi dubbio sull’utilizzo di questo medicinale o su un eventuale sovradosaggio, si consiglia di rivolgersi al medico o al farmacista.

Gravidanza e allattamento

È possibile utilizzare Zerinol Gola® e ambroxolo cloridrato durante la gestazione? E che dire dell’allattamento? Chieda consiglio al suo medico o al farmacista prima di utilizzare qualsiasi farmaco durante la gravidanza o durante l’allattamento. È dimostrato che l’ambroxolo passa nel corpo del feto.

Zerinol Gola® in tutte le sue formule non deve essere utilizzato durante la gravidanza, soprattutto durante il primo trimestre. L’ambroxolo inoltre viene escreto nel latte materno, per questo motivo il farmaco Zerinol Gola® non deve essere utilizzato durante l’allattamento.

Se ha qualsiasi dubbio sull’utilizzo di questo medicinale soprattutto durante gravidanza e allattamento, si consiglia di rivolgersi al medico o al farmacista. Durante la gravidanza e l’allattamento non bisogna assumere alcun farmaco senza prima aver chiesto il parere del medico e senza prima aver valutato il rapporto tra rischi e benefici.

Controindicazioni

L’utilizzo di ambroxolo cloridrato è sconsigliato nei casi di ipersensibilità allo stesso, nonché nei casi di ipersensibilità agli eccipienti contenuti nel farmaco. Gli eccipienti contenuti nel farmaco sono, per le pastiglie: aroma al limone, aroma frescofort, sorbitolo E420, saccarosio, sucralosio macrogol 6000 e talco. Il farmaco è controindicato per i pazienti che soffrono di intolleranza al fruttosio.

Gli eccipienti contenuti nel farmaco sono, per lo spray: acido citrico monoidrato, polisorbato 20, sucralosio, aroma di eucalipto-mentolo con propilenglicole, sodio fosfato dibasico diidrato, aroma rinfrescante con propilenglicole, etanolo e acqua depurata.

Per qualsiasi dubbio riguardo il farmaco e le sue eventuali controindicazioni è consigliabile consultare il proprio medico o il proprio farmacista di fiducia.

Interazioni con altri farmaci

Zerinol Gola® potrebbe interagire con altri farmaci anche se al momento non sono note interazioni, ma è comunque consigliabile consultare il medico o il farmacista se sta assumendo, se ha assunto o se dovrà assumere qualsiasi altro medicinale compresi quelli da banco senza prescrizione medica.

Per qualsiasi dubbio riguardo il farmaco e le sue possibili interazioni è utile consultare il proprio medico o il proprio farmacista di fiducia.

Effetti collaterali

Come per ogni farmaco anche Zerinol Gola® nelle sue diverse formulazioni può provocare effetti collaterali anche gravi sebbene non tutti i soggetti li manifestino dopo l’utilizzo.

Se il paziente nota uno degli effetti collaterali deve interrompere la terapia e informare immediatamente il proprio medico, soprattutto se si verifica una reazione allergica. I sintomi della reazione allergica sono gonfiore del viso, delle labbra, gonfiore della lingua, gonfiore della bocca e della gola, difficoltà a deglutire.

Una reazione allergica può provocare sensazione di costrizione alla gola e anche difficoltà a respirare. Se nota i sintomi di una reazione allergica smetta immediatamente di utilizzare il farmaco perché potrebbe verificarsi uno shock anafilattico.

Zerinol Gola® presenta anche altri effetti collaterali a frequenza comune che si verificano in meno di 1 su 10: nausea, intorpidimento alla lingua, alla bocca e alla gola, gusto alterato.

Effetti collaterali dalla frequenza non comune che si verificano in meno di 1 su 100 sono: diarrea, mal di stomaco, bocca secca, orticaria, rash, vomito.

Se il paziente avverte uno degli effetti collaterali o se gli effetti collaterali peggiorano si consiglia di consultare il medico. Se il paziente manifesta un effetto indesiderato non riportato nel foglietto illustrativo deve consultare il medico o il farmacista.

Per qualsiasi dubbio riguardo il farmaco e i suoi possibili effetti collaterali è consigliabile consultare il proprio medico o il proprio farmacista di fiducia.

Condividere su:

Leggi Anche

mm
Autrice e fondatrice di Salutarmente.it. Laureata con lode in Farmacia ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

LASCIA UN COMMENTO