Sedatol: Composizione, Posologia e Prezzo – Scheda Completa

Sedatol® è un integratore alimentare a base di estratti vegetali e melatonina che svolge una blanda azione sedativa e favorisce il riposo notturno di coloro che soffrono di sonno intermittente o hanno difficoltà ad addormentarsi.

All’interno di Sedatol® troviamo tutti estratti vegetali da piante che sono state selezionate per avere un’azione calmante ed ansiolitica naturale. Agisce positivamente sugli stati d’ansia che rendono difficile il processo iniziale dell’addormentamento ed il mantenimento del sonno durante l’arco della nottata.

Cosa contiene Sedatol®? All’interno di questo integratore troviamo estratti di Passiflora, Valeriana, Melissa e Biancospino che sono tutte piante dall’azione sedativa e calmante. In più abbiamo la presenza della Melatonina, una molecola prodotta dalla ghiandola pineale (o epifisi) che ha il compito di regolare il ritmo sonno-veglia.

Sedatol® è disponibile in commercio in diverse formulazioni: capsule, sciroppo, bustine orosolubili e gocce.

Quanto Costa?

Il prezzo dipende dalla formulazione che si sceglie di utilizzare, ad esempio le compresse e lo sciroppo hanno un costo di circa 10 euro.

Cosa contiene Sedatol®? 

Questo prodotto contiene tutte sostanze appositamente studiate per ridurre l’ansia e favorire il riposo notturno. Si tratta di un disturbo che riguarda una larga fascia di persone giovani e meno giova e può riguardare sia un periodo preciso della vita (stress sul lavoro, ansia, preoccupazioni) oppure tendere alla cronicizzazione nel tempo. Ma vediamo insieme qual è il ruolo svolto da ciascun ingrediente all’interno della formulazione di Sedatol®.




La passiflora (Passiflora incarnata) è una pianta ricca di principi attivi dall’azione sedativa, calmante, ansiolitica che viene utilizzata per indurre il sonno fisiologico ed evitare la comparsa di manifestazioni di ottundimento al risveglio.

La valeriana (Valeriana officinalis) è forse una delle piante più utilizzate per favorire il rilassamento e combattere la difficoltà ad addormentarsi.

Il meccanismo d’azione dei principi attivi della valeriana è stato studiato a fondo e si è dimostrato che gli acidi valerianici vanno ad prolungare l’azione del GABA (acido gamma aminobutirrico) un neurotrasmettitore che, tra le varie azioni, favorisce l’induzione del sonno.

La melissa (Melissa officinalis) è una pianta che viene utilizzata per sedare gli stati d’ansia molto forti che hanno anche una componente somatica pronunciata come: sintomi viscerali, irrequietezza, difficoltà digestive.

Si rivela particolarmente utile per la sua azione spasmolitica che risulta utile a smorzare le principali manifestazioni ansiose. Il biancospino (Crataegus monogyna) è la pianta alleata del cuore perché grazie al suo principale principio attivo, la vitexina, agisce come sedativo e tranquillante naturale sull’intero organismo.

Sedatol funzionaA completare la formulazione abbiamo la melatonina, una sostanza che svolge nel nostro organismo la regolazione del ritmo sonno-veglia. Questa sostanza prodotta dall’epifisi raggiunge la sua massima concentrazione durante le ore di buio per poi ridursi progressivamente con l’avanzare delle ore di luce.

Sedatol® contiene 1 mg di melatonina che rappresenta anche la massima quantità che può essere utilizzata all’interno degli integratori alimentari.

Sedatol® sciroppo non contiene melatonina e per questo motivo si può somministrare anche ai bambini.

Come assumere Sedatol®?

La posologia di Sedatol® varia a seconda della forma che scegliamo di utilizzare. Nello specifico abbiamo:

  • Sedatol® capsule: una capsula al giorno mezz’ora prima di coricarsi;
  • Sedatol® sciroppo: un misurino da 5 mL al giorno per i bambini di età compresa tra tre e quattro anni, 10 mL di prodotto per i bambini a partire dai quattro anni e per la popolazione adulta. Non somministrare ai bambini di età inferiore ai tre anni;
  • Sedatol® bustine orosolubili: una bustina al giorno da sciogliere direttamente in bocca prima di coricarsi;
  • Sedatol® gocce: 20 gocce al giorno prima di coricarsi sciolte in poca acqua. Agitare bene il flacone perché è possibile che si formino sedimenti al suo interno.

Ci sono effetti collaterali?

Sedatol® è un prodotto abbastanza sicuro e ben pochi sono stati i casi in cui sono stati riscontrati effetti collaterali. Tuttavia, il prodotto può dare origine a fenomeni di ipersensibilità se non tollerate i sui costituenti oppure soffrite di allergia ad uno o più eccipienti della formulazione.

Il prodotto è controindicato in gravidanza ed allattamento e non va somministrato ai bambini di età inferiore ai tre anni.

Sedatol® funziona?

Si tratta di un prodotto dalla formulazione ben studiata per ottenere i massimi benefici dagli estratti vegetali che sono stati scelti.

Sedatol® funziona molto bene non solo per curare i disturbi connessi alla difficoltà dell’addormentamento ma è efficace anche per mantenere uno stato di calma e relax durante l’arco della giornata ed arrivare meno stressati la sera a fine giornata. Sedatol®, inoltre, è efficace anche per curare tutti i disturbi legati al cambio del fuso orario (jet-lag) sia nel caso di una vacanza a latitudini diverse dalla nostra oppure perché ci si sposta per lavoro, come accade per le assistenti di volo.

Leggi Anche:

LASCIA UN COMMENTO