Sedivitax®: integratore alimentare per aiutare il riposo

Sedivitax® è un integratore alimentare prodotto da Aboca, azienda molto molto nota per i suoi rimedi fitoterapici. La formula innovativa messa a punto per questo prodotto ne consente l’utilizzo come coadiuvante del sonno, contribuendo al relax generale dell’organismo.

Sedivitax® contiene una combinazione estratti vegetali opportunamente selezionati di melissa, valeriana, passiflora ed escolzia, che con le loro azioni sinergiche favoriscono l’innesco ed il mantenimento del sonno per le ore di cui l’organismo necessita per recuperare forze ed energie.

Immagine tratta dal sito ufficiale del produttore Aboca.com

La casa produttrice mette a disposizione diverse forme farmaceutiche, dagli opercoli, alle gocce, fino ad arrivare a tisane e sciroppo, in modo da incontrare le esigenze di chiunque, anche di coloro che hanno difficoltà nella deglutizione di formulazioni solide.

Passiamo ad analizzare tutte le caratteristiche di Sedivitax®, cogliendo l’occasione per rispondere alle domande che potrebbero nascere più comunemente in coloro che si interfacciano con un integratore alimentare come questo.

Quanto costa?

Come già anticipato in precedenza, Sedivitax® è disponibile in commercio in diverse varianti. La forma in opercoli è presente in confezioni da 50 al costo di 19,80 euro.

Sedivitax® gocce è disponibile in due formati: flacone da 30 mL al costo di 10,00 euro e quello da 75 mL a 19,80 euro.

A queste si aggiunge Sedivitax® sciroppo in flacone da 220 grammi al costo di 17,40 euro e Sedivitax® tisana, confezione da 20 filtri al prezzo di 8,20 euro.

Naturalmente si tratta dei prezzi di listino con cui la casa produttrice decide di commercializzare i prodotti al pubblico, ma ciò non toglie che farmacie e parafarmacie possano dispensarlo a costi inferiori.

Infatti esiste la possibilità di cercare questo integratore alimentare nella farmacia online che lo commercializzi al prezzo più vantaggioso.

Cosa contiene?

Le formulazioni appena citate non si differenziano solo per la forma farmaceutica o per il formato della confezione, ma anche per la lista degli ingredienti che subisce delle piccole variazioni come avremo modo di approfondire in questa sezione.

Tutte le varianti di Sedivitax® non contengono glutine in modo da poter essere assunte da tutti coloro che sono particolarmente sensibili verso questa molecola, sia intolleranti che allergici.

Sedivitax® opercoli contiene estratti liofilizzati delle parti aeree di valeriana, passiflora, melissa ed escolzia.

Nella forma in gocce troviamo gli stessi componenti presenti negli opercoli, con l’aggiunta di aroma all’arancio come correttivo del sapore per rendere l’assunzione più gradevole.

I filtri di tisana contengono anch’essi passiflora, melissa, escolzia e valeriana, ed estratto di liquirizia come aromatizzante.

La forma in sciroppo contiene passiflora, camomilla e melissa a cui va aggiunto lo zucchero di canna ed aromi agli agrumi per migliorare il sapore.

Come funziona questo integratore alimentare?

L’azienda farmaceutica si impegna da molti anni nella produzione di prodotti naturali che aiutino l’organismo nelle diverse problematiche che possono interessarlo. Anche Sedivitax® è a base di estratti vegetali, presenti in tutte le formulazioni descritte. Ora ne daremo una descrizione per cercare di giustificare anche il loro impiego in questo integratore alimentare.

La valeriana è una pianta che presenta un’azione tranquillante e sedativa, che la rendono utilizzabile come rimedio in casi di insonnia non grave e di problemi psicosomatici associati ad ansia e stress. I numerosi studi scientifici hanno attribuito queste azioni ai valepotriati, ma non tutti sembrano essere d’accordo, in quanto queste molecole sono estremamente volatili quindi presenti in una quantità minima nei prodotti commerciali ed inoltre a livello dell’apparato gastrointestinale sono parzialmente degradati e male assorbiti.

Quindi si è pensato, dopo aver effettuato altri studi, di attribuire l’attività sedativa a due molecole particolarmente abbondanti nella valeriana: l’acido valerianico ed il valeranone. Il primo presenta un’azione spasmolitica, il secondo sedativa ed ipotensiva.

La valeriana tradizionalmente è indicata come priva di tossicità. Bisogna, però, ricordare che i valepotriati, in vitro, sono inibitori della sintesi degli acidi nucleici, citotossici, mutageni e genotossici. Pertanto anche se nell’uomo il rischio è del tutto trascurabile, molti autori ne sconsigliano l’uso in gravidanza.

Anche alla passiflora sono attribuite tradizionalmente proprietà sedative ed antispasmodiche, anche se non è del tutto noto a quali composti siano da attribuire questi effetti, ma data la loro efficacia, le parti aeree della pianta vengono da sempre usate in infusi, decotti e tisane.

La melissa, il cui olio essenziale presenta attività antibatterica, antifungina ed antispasmotica, viene impiegata in integratori alimentari come questo per la proprietà sedative sul sistema nervoso centrale attribuita all’estratto idroalcolico.

L’escolzia, conosciuta anche come papavero della California, contiene degli alcaloidi responsabili dell’attività sedativa ed ansiolitica, che la rendono indicata per le turbe minori del sonno, sia nell’adulto che nel bambino.

È risaputo quanto la camomilla sia utile nell’aiutare il riposo, sia innescando il sonno che mantenendolo in tutte le ore necessarie. L’effetto si può stimare sia nei bambini che negli adulti, ed è ben tollerata dall’organismo.

Come si può notare queste sostanze presentano dei meccanismi d’azione simili che garantiscono a Sedivitax® l’efficacia per la quale si ricorre al suo utilizzo.

Come assumere questo integratore alimentare?

Naturalmente la posologia dipende della forma farmaceutica alla quale si ricorre.

Per quanto riguarda gli opercoli se ne possono assumere fino a tre la sera prima di mettersi a letto, in modo da facilitare il sonno e migliorarne la qualità del riposo per tutta la sua durata.

Qualora fosse necessario, si può assumere un opercolo al mattino per aiutare a placare l’ansia se si è particolarmente agitati. In questo caso però l’assunzione è comunque controindicato in coloro che debbano svolgere un lavoro a contatto con macchinari pericolosi o nel quale occorre una determinata concentrazione, per evitare colpi di sonno improvvisi.

La posologia per Sedivitax® in gocce prevede l’assunzione dalle 60 alle 120 gocce da diluire in poca acqua la sera prima di andare a letto, mentre 20 gocce possono essere assunte al mattino per favorire il rilassamento durante la giornata.

Per quanto riguarda la tisana, un filtro è sufficiente per una tazza nella quale deve essere lasciato in infusione per 6 o 7 minuti, tenendo il tutto ben coperto in modo da non disperdere le sostanze più volatili. Da tenere presente che più si lascia il filtro in infusione maggiore sarà la velocità con cui si manifesta l’azione della tisana.

In tutti i casi, comunque si consiglia di partire dalle dosi minime, per poi aggiustarle qualora la circostanza ed il soggetto lo richiedano.

Lo sciroppo può essere assunto anche dai bambini per aiutarli nel riposo. Si possono somministrare fino a 20 mL la sera e fino a 10 la mattina, agitando molto bene il flacone prima dell’uso ed utilizzando l’apposito dosatore.

Una volta aperta la confezione va conservata in frigorifero per trenta giorni e non oltre. Per rendere l’assunzione più gradevole si può diluire il prodotto in bevande gradite ai bambini, come yogurt e succhi di frutta.

Quali sono le avvertenze?

Il prodotto va tenuto lontano da fonti dirette di calore e luce e conservato in luoghi asciutti ad una temperatura non superiore di 25 gradi.

L’uso in gravidanza ed allattamento va effettuato solo dopo aver sentito il parere del medico.

Il prodotto non è indicato nella popolazione pediatrica e per questo va tenuto lontano dalla portata dei bambini.

Sedivitax® è un integratore alimentare che in genere è molto tollerato e sono pochi gli effetti collaterali statisticamente rilevanti.

Sedivitax® funziona?

Se collocato in un corretto stile di vita, il prodotto si dimostra efficace sia nel coadiuvare il sonno che nel migliorare stati di ansia. I pareri sono quindi in generale positivi, grazie anche alla sua elevata tollerabilità.

Inoltre, la possibilità di scelta tra le diverse forme farmaceutiche fa di questo integratore alimentare un prodotto che si può adattare praticamente ai gusti e alle esigenze praticamente di tutti.

Leggi Anche:

10 COMMENTI

  1. Commento:buonasera…volevo sapere se è possibile farlo ad una bambina di quasi 6 mesi ke ha disturbi di sonno la notte… se è controindicato xkè?

    • Salve signora, è assolutamente controindicato in quanto 1) contiene estratti idroalcolici e l’alcool è assolutamente controindicato nei bambini 2) gli estratti vegetali presenti sono stati pensati per essere assunti da una persona adulta con tutti gli studi di sicurezza e dosaggio che ne derivano 3) le consiglio di non prendere mai iniziative personali prima di aver sentito il parere di un pediatra. Detto questo, le consiglio di chiedere al pediatra un rimedio ammesso che ce ne sia reale bisogno.

  2. Salve..
    Ho degli improvvisi attacchi di ansia
    Lo posso prendere? Mi fa effetto?
    Non mi serve per dormire ma solo per l’ansia
    Grazie

    • Gentile paziente, Sedivitax è un ottimo prodotto che agisce anche sull’ansia. Tuttavia, le consiglio di rivolgersi sempre al suo medico.

    • Salve, prima di prendere qualsiasi altro prodotto (anche integratore a base vegetale) è sempre consigliabile chiedere il parere al suo medico.

  3. Dottoressa, ero molto agitata, ho assunto il.sedixitax e dopo mezz ora ho preso una camomilla con la melatonina, può essere pericoloso? Grazie

  4. Buongiorno dottoressa, sto prendendo da qualche giorno Sedivitax opercoli ho letto sulla scatola.. “… Ottenuto dalla combinazione di due frazioni estrattive ad alto titolo di flavonoidi….” la mia domanda è aiuta anche al livello ormoni x menopausa?

    • Buongiorno Angela, non questo prodotto non va bene per la menopausa. Ti invito a consultare la nostra sezione dedicata agli integratori per la menopausa.

LASCIA UN COMMENTO