Verolax® e Verolax® Bambini: Foglio Illustrativo

Come si usa Verolax®?

La posologia di Verolax® supposte è la stessa sia per bambini che per adulti: una supposta introdotta per via rettale dovrebbe essere sufficiente ad indurre lo svuotamento nell’arco di circa 30 minuti.

Verolax® microclismi può essere utilizzato 1 o 2 volte al giorno ed in caso di stipsi ostinata si possono utilizzare due clismi contemporaneamente.

Le corrette istruzioni per l’utilizzo di Verolax® microclismi sono le seguenti:

  • il contenitore si deve afferrare per il colletto e ruotare il tappo, facendo attenzione a non premere troppo e far quindi fuoriuscire del prodotto durante l’apertura;
  • successivamente si consiglia di far uscire un paio di gocce per lubrificare la zona anale e quindi facilitare l’inserimento del beccuccio;
  • inserire quindi delicatamente la cannula fino in fondo e premere il contenitore fino al suo completo svuotamento. Il microclisma va tenuto sempre premuto fino all’estrazione completa dal retto, per evitare di risucchiarne parte del contenuto durante l’estrazione;
  • attendere quindi l’evacuazione.

Questo procedimento è il medesimo sia per adulti che per bambini.

Nel caso non venisse utilizzata l’intera dose di prodotto si deve gettare la rimanenza senza conservarla per un successivo utilizzo, perché una volta usato il contenitore sarà soggetto a contaminazioni microbiologiche che possono compromettere la funzionalità del prodotto o potenzialmente indurre infezioni.

Ci sono effetti collaterali? e controindicazioni?

Come per tutte le sostanze, se si è a conoscenza di un’allergia o ipersensibilità verso uno dei componenti si sconsiglia l’uso di Verolax®.

Se sono presenti ferite, ulcerazioni o infiammazioni dell’area rettale patologie rettali di vario tipo (ad esempio rettocolite ulcerosa) o se si soffre di emorroidi l’uso di Verolax® non è consigliato perché potrebbe ulteriormente irritare la zona rettale.

Inoltre se si soffre di dolori addominali, nausea o vomito è opportuno chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di utilizzare il prodotto.

L’uso di rimedi per la stitichezza di questo tipo può portare ad assuefazione, perché un uso costante potrebbe inibire il naturale stimolo defecatorio. Pertanto, se si soffre di costipazione ostinata o comunque protratta da molto tempo occorre contattare il medico e valutare una soluzione diversa per la risoluzione del problema.

Non vi sono veri e propri effetti collaterali ma potrebbe comparire un’irritazione dell’area rettale, in genere lieve, che normalmente si risolve sospendendo l’utilizzo del prodotto ma nel caso duri a lungo si consiglia di chiedere consiglio al farmacista o al medico.

Verolax® in tutte le sue forme e posologie può essere utilizzato sia in gravidanza che durante l’allattamento.

1
2
3
Condividi su: