Per vivere in Salute

Muoviti il più possibile

Il benessere del nostro organismo passa da uno stile di vita salutare, sia a tavola sia nel tempo libero. C’è bisogno di fare attività fisica, non solo per chi vuole avere un corpo snello e piacevole esteticamente, ma per tutti coloro i quali vogliono davvero vivere a lungo, riducendo al minimo i problemi di salute e aumentando il livello di benessere.

Ti presentiamo 10 benefici dell’attività fisica, anche se blanda e non agonistica, che né la dieta né trattamenti specifici possono offrirti.

1. Il metabolismo ne guadagna

Un corpo attivo, anche se con qualche camminata durante la settimana o altra attività non eccessivamente dura e prolungata, ha un metabolismo che funziona meglio e che brucia più calorie anche a riposo. Aumentando la massa muscolare e riducendo la massa grassa, il tuo corpo avrà bisogno di un maggiore quantitativo di calorie di mantenimento, rendendo più facile per te rimanere in forma e in linea, a parità di alimenti ingeriti.

2. Migliora la salute del cuore

Le differenze tra chi fa sport e chi non lo fa non si misurano soltanto durante l’attività fisica, ma anche a riposo. Il cuore di chi fa sport con regolarità batte a ritmi inferiori, è meno soggetto a problemi come gli sbalzi di pressione ed è irrorato di sangue in modo più efficiente.
In aggiunta, il sistema circolatorio diventa più elastico. Benefici importanti, che riducono la possibilità di sviluppare patologie cardiovascolari.

3. Fa bene all’umore

Chi fa sport con regolarità ve lo potrà confermare. L’attività fisica infatti è responsabile del rilascio di quantitativi importanti di endorfine, neuromediatore che è direttamente coinvolto nella regolazione del nostro umore e che ci fa sentire immediatamente più felici.

Chi fa sport con regolarità ha minore possibilità di sviluppare condizioni patologiche legate ad ansia e depressione, problematiche sempre più diffuse nella società moderna e che sono difficilissime da combattere, nonché con un impatto importantissimo sulla nostra qualità della vita.

4. Migliora l’apparato respiratorio

Polmoni e bronchi sono coinvolti intensamente durante l’attività sportiva, e finiscono per svilupparsi in modo più coerente e più forte nei soggetti che fanno sport. Si guadagna a livello di elasticità dell’apparato respiratorio e anche per efficienza di ossigenazione, sia a riposo, sia invece durante l’attività fisica.

5. Combatte l’obesità

Anche se il grosso deve essere fatto a tavola, lo sport può comunque dare una grossa mano contro l’obesità. Il sovrappeso grave è collegato allo sviluppo di problematiche importanti a livello patologico, che sono oggi tra le prime cause di morte nel mondo sviluppato.
Una buona dieta e l’attività fisica regolare sono la chiave per superare l’obesità e tornare a vivere belli e in salute.

6. Migliora il sonno

Spesso non è quanto dormiamo ad essere importante, ma come dormiamo. L’attività fisica regolare aiuta a dormire meglio e ad addormentarsi più facilmente. Se hai problemi di sonno e di riposo, la soluzione potrebbe essere proprio un aumento dell’attività fisica che svolgi ogni giorno.

7. Migliore vita sessuale

Desiderio, performance e energia sessuale possono trarre beneficio da un’attività fisica regolare, in grado di energizzare il nostro corpo, migliorare l’ossigenazione dei tessuti e migliorare il nostro umore. L’attività fisica regolare è collegata al miglioramento del desiderio.

8. Protegge dalle patologie neurodegenerative

È una scoperta relativamente recente, confermata da ricerche approfondite di diversi centri di studio. L’attività fisica regolare ci permette di ridurre il rischio di contrarre patologie neurodegenerative. Una protezione per il corpo e anche per il nostro cervello e sistema nervoso.

9. Regola il colesterolo

L’attività fisica ci permette di migliorare l’equilibrio dei livelli dei diversi tipi di colesterolo. Diminuisce il colesterolo cattivo, aumenta il colesterolo buono, abbassa i livelli di trigliceridi nel sangue. Si migliora così anche la salute del nostro apparato cardiocircolatorio, prevenendo infarti e aneurismi.

10. Migliora muscoli e articolazioni

Muscoli e articolazioni sono fondamentali per il nostro benessere, e l’attività fisica è il miglior rimedio che abbiamo per andare a migliorarne lo stato di salute. Si migliora la postura, si riducono le incidenze di patologie posturali come ernie, sciatalgie e lombosciatalgie.