Perossido di Benzoile in Crema: a cosa serve? dove si compra?

Che cos’è esattamente il perossido di benzoile che si utilizza nel trattamento dell’acne? Per che cosa viene utilizzato? Qual è il suo meccanismo d’azione? Può avere degli effetti collaterali oppure no? Ci sono delle controindicazioni? Viene usato solo per l’acne oppure ha altri utilizzi?

Il perossido di benzoile è un principio attivo molto particolare che ha trovato largo utilizzo soprattutto tra i prodotti per il trattamento dell’acne. Ma come funziona? Ci sono dei rischi o no? Andiamo a rispondere insieme a tutte le tue domande sull’argomento.

Che cos’è il perossido di benzoile?

Come abbiamo già accennato nella breve introduzione del nostro articolo, quando parliamo del perossido di benzoile ci riferiamo ad una particolare sostanza che ha trovato largo utilizzo nel trattamento dell’acne ma non solo.

Nello specifico si tratta di un solido cristallino che ha l’odore tipico di benzaldeide. Per chi non lo sapesse l’odore di benzaldeide rimanda molto a quello delle mandorle amare.

Il perossido di benzoile è poco solubile in acqua e in alcol mentre si è dimostrato solubile nell’etere etilico e nel cloroformio e, se viene sottoposto a delle temperature piuttosto alte (circa 65°C), va incontro ad una scissione del legame perossidico di cui è composto.

Questa scissione causa, a sua volta, una catena di eventi al termine dei quali si verifica la formazione di radicali fenilici. Per tutta questa serie di motivi, il perossido di benzoile viene usato anche come iniziatore in alcuni processi di polimerizzazione.

Tuttavia, per evitare di creare troppa confusione, oggi ci occuperemo dei suoi utilizzi più comuni e dei possibili effetti collaterali, per poi occuparci dei migliori prodotti che lo contengono e che possiamo trovare in commercio.

A che cosa serve il Perossido di Benzoile?

Arrivati a questo punto dell’articolo è ormai chiaro che il perossido di benzoile è famoso per i suoi utilizzi nel trattamento dell’acne, in combinazione con gli antibiotici per uso topico specifici per il trattamento di questa patologia.

Il perossido di benzoile si è infatti dimostrato un ottimo principio attivo dall’attività antisettica, in grado di contrastare i processi dell’elemento patogeno responsabile della colonizzazione delle ghiandole sebacee: il Propionibacterium acnes.

Più precisamente, in qualità di agente antiacne, il perossido di benzoile è in grado di svolgere le seguenti funzioni:

  • Controlla in modo diretto la proliferazione del Proprionibacterium acnes, svolgendo una vera e propria azione batteriostatica;
  • Riduce il rischio di otturazione dei pori;
  • Riduce la produzione del sebo grazie alla sua fondamentale azione sebostatica, rendendo i microambienti dei pori ostili per la proliferazione dei ceppi batterici comedogenici;
  • Riduce l’ipercheratinizzazione tipica dell’acne grazie alla sua azione cheratolitica ed esfoliante.

Oltre all’utilizzo per il trattamento dell’acne, il perossido di benzoile si è dimostrato utile anche per la decolorazione dei capelli, oppure come agente sbiancante dei denti e, infine, per l’imbianchimento di alcune tipologie di farina.

Ci sono delle controindicazioni o degli effetti collaterali?

Così come accade spesso in ambito farmacologico, anche i prodotti che contengono questa sostanza hanno delle controindicazioni ben precise e possono causare degli effetti collaterali.

Per quanto riguarda le controindicazioni, questi prodotti sono sconsigliati nel caso in cui si è allergici a questo principio attivo in quanto potrebbe scatenare delle reazioni anche gravi.

Per questo, se hai delle allergie personali, prima di utilizzare qualsiasi prodotto, cosmetico oppure no, ricordati di leggere sempre la lista completa degli ingredienti.

Per quanto concerne, invece, i possibili effetti collaterali connessi al perossido di benzoile, c’è da dire che l’utilizzo prolungato di prodotti che contengono questo principio attivo, potrebbero causare un’esfoliazione cutanea, delle irritazioni, prurito e bruciore.

Anche se si tratta di sintomi transitori e locali, è opportuno contattare il proprio medico curante qualora dovessero manifestarsi, così da intervenire in modo tempestivo.

Quali sono i migliori prodotti a base di perossido di benzoile?

I prodotti a base di perossido di benzoile si possono acquistare liberamente in farmacia senza aver bisogno di ricetta medica. Senza dubbio una delle marche di prodotti più famose è Benzac® che propone una linea completa di soluzioni adatte alle varie esigenze della pelle. Analizziamo in dettaglio questi prodotti.

Benzac Skincare Scrub per la detersione

Questo prodotto è stato pensato per soddisfare le richieste di detersione della pelle grassa ed affetta da acne. Contiene al suo interno tanti piccoli microgranuli che hanno la funzione di detergere il viso esercitando un peeling molto delicato sulla pelle. In questo modo si potrà pulire a fondo la cute da cellule morte e punti neri che ostruiscono i pori preparando la pelle a ricevere i trattamenti antiacne specifici.

Benzac Skincare Scrub va applicato tutte le mattine sulla pelle umida, massaggiato, lasciato in posa per qualche minuto e risciacquato abbondantemente con acqua tiepida.

Questo prodotto può essere acquistato in farmacia al prezzo di 17,90 euro oppure in alternativa dalle farmacie on-line che applicano sconti e promozioni vantaggiosi.

Benzac Clean 5% Gel

Benzac Clean è un gel detergente che si utilizza nella detersione quotidiana del viso. Si applica quotidianamente sulla pelle inumidita e con un leggero massaggio si insiste sulle zone più critiche. Si può utilizzare una o due volte al giorno ed il contatto del prodotto con la pelle deve essere il più breve possibile (1-5 minuti massimo). Successivamente, bisogna risciacquare abbondantemente ed asciugare delicatamente la pelle.

Benzac Clean 5% Gel ha un prezzo di 21,95 euro per un flacone da 100 g.

Benzac 5% Gel e Benzac 10% Gel

Questi due prodotti si utilizzano per la disinfezione dal Propionibacterium acnes, principale responsabile delle manifestazioni acneiche. Sono prodotti che non vanno risciacquati ma applicati e massaggiati sulle zone critiche fino a completo assorbimento. Per massimizzare i loro effetti si consiglia di detergere profondamente la pelle con Benzac Skincare Scrub oppure Benzac Clean 5% Gel in modo da favorire una maggiore penetrazione del perossido di benzoile.

Condividi su: