Abraxane® (Paclitaxel): Foglio Illustrativo

Abraxane® è un farmaco prodotto dalla casa farmaceutica Celgene Europe Limited.

Il suo principio attivo appartiene alla famiglia dei taxani ed è costituito dall’associazione tra il paclitaxel, che rappresenta il principio attivo, ed una proteina in forma di nanoparticelle fisiologicamente presente nel nostro organismo: l’albumina.

Abraxane Fonte foto: www.abraxane.eu

Il paclitaxel è un principio attivo ad azione antitumorale che trova impiego nel trattamento di diverse tipologie di tumore come quello alla mammella, al pancreas e al polmone che tratteremo in modo più approfondito nella sezione dedicata alle “Indicazioni Terapeutiche“.

Inoltre, il legame all’albumina consente al farmaco di dissolversi facilmente nel circolo sanguigno in maniera tale da giungere agevolmente nella sede in cui è localizzato il tumore. Il vantaggio di utilizzare una proteina già presente nel nostro organismo ha il vantaggio di evitare l’introduzione di eccipienti che possano causare effetti indesiderati.

Forme farmaceutiche 

Abraxane® è disponibile in commercio in due forme farmaceutiche:

  • Abraxane® 5 mg/mL polvere per sospensione per infusione 100 mg in un flaconcino di vetro;
  • Abraxane® 5 mg/mL polvere per sospensione per infusione 250 mg in un flaconcino di vetro.

Meccanismo d’azione

Il principio attivo di Abraxane®, il paclitaxel, è una molecola che ha come bersaglio d’azione la tubilina, una proteina che interviene nella divisione cellulare. In particolare, il principio attivo in questione è un agente antimicrotubulare ovvero una sostanza in grado di bloccare la depolimerizzazione dei dimeri di tubulina.

In questo modo, viene bloccata la divisione cellulare e dunque, nel caso di tumore, la progressione e l’aumento delle dimensioni dello stesso.

Indicazioni terapeutiche

Abraxane® è un farmaco che viene utilizzato, come detto in apertura, nel trattamento di diversi tipi di tumore:

  • Tumore della mammella. Viene utilizzato nel trattamento del tumore metastatico del seno, quando altre terapie non hanno avuto successo o quando il paziente non può essere trattato con farmaci chiamati antracicline. Il tumore metastatico è un tumore che si è diffuso anche in altre parti del corpo partendo dalla sede primaria;
  • Tumore al  pancreas. In questi casi, Abraxane® viene utilizzato in associazione con la gemcitabina un altro antitumorale molto efficace per il trattamento di questo tipo di tumore;
  • Tumore al polmone. Abraxane® viene utilizzato in associazione con il carboplatino in pazienti affetti da tumore del polmone non a piccole cellule, nel caso in cui né la radioterapia né l’intervento chirurgico siano adatti alla guarigione del paziente.

Come si assumere Abraxane®? Quali sono le controindicazioni per il suo utilizzo? Voltiamo pagina per approfondire. 




1
2
3
Condividere su:

Leggi Anche

LASCIA UN COMMENTO