Il pilates fa dimagrire? Consigli per scolpire gambe e glutei con poca fatica

    Siete stufe di passare ore estenuati in palestra? Volete dire addio una volta e per sempre ai bagni di sudore e fatiche sfiancati in cambio di un corpo sodo ed alleggerito dai chili in più? Con il pilates si può. Il pilates è uno sport dolce ma non per questo meno efficace e nulla ha da condividere con le sedute di tonificazione anaerobica spesso annoianti e faticose. Grazie ad esercizi mirati, infatti, è possibile scolpire il corpo, lavorando principalmente su gambe e glutei. Non essendo un’attività aerobica, il pilates non garantisce un vero e proprio dimagrimento, ma consente di definire la muscolatura in maniera decisa, senza rischiare un aumento eccessivo di massa col rischio dell’effetto “cosce da uomo”. Come possiamo sfruttare il pilates per dimagrire? In questo articolo vi forniremo tutti i consigli di cui avete bisogno.

    Come eseguire gli esercizi di pilates in maniera efficace? 

    La tipologia di allenamento prevista dal pilates rende lo sport praticabile da quasi tutti i soggetti. Possono, infatti, seguire lezioni di pilates anche le donne in gravidanza, coloro che soffrono di mal di schiena, di osteoporosi o di artrosi e anche le persone anziane. Chiaramente in questi casi alcuni esercizi dovranno essere effettuati con delle varianti che l’istruttore potrà prontamente indicare, onde evitare movimenti scomposti. In un periodo in cui il pilates va di moda anche la scelta dell’istruttore si presenta come un momento importante che condizionerà il vostro umore nel recarvi in palestra. Se le attività aerobiche infatti possono essere insegnate e praticate in maniera più semplice e con percorsi veloci, il pilates richiede che l’istruttore abbia solide conoscenze sull’anatomia e sulla fisiologia muscolare. Non a caso gli istruttori maggiormente preparati hanno seguito corsi di laurea in fisioterapia o scienze biologiche. Sono queste competenze che permettono all’istruttore di indicare in maniera chiara come svolgere gli esercizi ed eventualmente correggere gli allievi nello svolgimento dell’esercizio.Il pilates non ha la caratteristica intrinseca di far dimagrire. Se, infatti, il generale dimagrimento non è obiettivo primario del pilates, è altresì vero che una serie di esercizi volti a migliorare la tonicità di addome, gambe, glutei, braccia, pettorali e dorsali permettono di ottenere importanti miglioramenti nella struttura del corpo. Il tutto è paragonabile ad un dimagrimento simile a quello che si ottiene svolgendo un’attività aerobica, scongiurando però il rischio di avere muscoli troppo in vista. pilates infatti non prevede l’utilizzo di pesi (o meglio si serve solo di pesetti leggeri) e lavora sull’allungamento ed affinamento del muscolo. A beneficiare di questa attività sono quindi l’elasticità del corpo nel complesso, l’equilibrio fisico, l’eleganza nei movimenti e la postura nel complesso. Il pilates si fonda su sei principi basilari che sono fondamentali per il corretto svolgimento dell’esercizio fisico:

      si può dimagrire con il pilates?

    1. Localizzare e mantenere il baricentro: il baricentro del nostro corpo corrisponde a quella zona del corpo in cui confluiscono le forze che consentono di mantenere l’equilibrio durante lo svolgimento dell’esercizio;
    2. La respirazione: deve essere ben eseguita e sarà l’istruttore a seguirvi come accade con lo yoga. Il momento in cui inspirare ed espirare è fondamentale per il corretto svolgimento dell’esercizio;
    3. Essere precisi nei movimenti: ogni movimento deve tendere alla perfezione che potrà essere raggiunta grazia all’occhio attento dell’istruttore;
    4. La fluidità: bisogna essere quanto più rilassati possibili nell’eseguire i movimenti evitando particolari tensioni alla schiena e al collo;
    5. La concentrazione: la mente deve essere l’organo supervisore dell’esecuzione dei movimenti;
    6. Il controllo del corpo: evitare di eseguire movimenti scomposti e sconsiderati ma eseguire i movimenti avendo la chiara percezione del proprio corpo. 

    Esercizi di pilates per dimagrire

    Il quadro che vi abbiamo fornito non vi ha ancora permesso di capire se il pilates potrebbe fare al caso vostro per dimagrire? Proviamo a descrivervi due esercizi base per avere una buona tonificazione muscolare in particolare nei punti critici come gambe e glutei.

    • Sedute per terra con le gambe e le braccia divaricate e il busto che guarda in avanti; a questo punto ruotate in maniera alternata il busto a destra e sinistra, facendo sì che la mano destra si allinei con il piede sinistro e viceversa. Potrete sentire i muscoli del tronco lavorare e quelli della gamba tirare ed allungarsi. 
    • Giratevi a pancia in giù, mettete i gomiti a terra e tenendo l’inguine fisso al pavimento alzate il tronco, a questo punto mantenendo la coscia adesa al terreno, alzate la gamba dal ginocchio in giù, alternando la destra e la sinistra. In questo modo lavorerete sulla postura della parte alta del corpo e sulla muscolatura posteriore della gamba, oltre che tonificare naturalmente i glutei.

    La lezione di pilates, che vedrà alternarsi esercizi di questo tipo, sarà accompagnata da un sottofondo musicale rilassante.

    Condividi su: