Lo Spinning Fa Dimagrire?

Lo spinning è un’attività sportiva molto in voga in questi utlimi anni. Si tratta di un esercizio complesso e completo di tipo aerobico e anaerobico. In genere si fa in lezioni di gruppo su una bicicletta fissa. Lo spinning (pensate che è un marchio registrato) arriva dagli Stati Uniti in Europa negli anni 90.

È uno sport nato come preparazione atletica nei luoghi chiusi per il ciclismo su strada. La velocità di pedalata è variabile e in genere si ricorre ad un sottofondo musicale per aiutare il ritmo della pedalata.

La lezione di gruppo si svolge sotto la guida di un istruttore che pedala assieme al gruppo e aiuta i partecipanti ad aumentare le proprie capacità fisiche e la propria resistenza. La bici utilizzata per lo spinning si differenzia dalla normale cyclette da casa, ricordate di non confondervi.

Lo spinning fa dimagrire? È questa la domanda che ci assilla. Oggi vi parleremo proprio dello spinning e di tutti i suoi benefici. Andiamo a conoscere assieme questo particolare sport tanto amato.

Pedalare per bruciare calorie

Lo spinning apporta degli evidenti benefici alla forma fisica. Coinvolge moltissimi muscoli e con 3 o 4 lezioni a settimana si riesce a ridurre il grasso addominale piuttosto velocemente. Inoltre stimolando i muscoli, aiuta ad ottenere una figura atletica e asciutta.

Pedalando e seguendo le istruzioni dell’istruttore si possono bruciare fino a 600 calorie per un’ora di allenamento, ma dipende dalla velocità di pedalata, dal vostro fisico e da tanti fattori. 600 calorie non sono uno standard fisso e non tutti ottengono gli stessi risultati al seguito dello stesso allenamento. In genere le lezioni non durano più di 45 minuti, perché per la maggior parte delle persone un allenamento più lungo risulta davvero estenuante.

Come si perde peso grazie allo spinning?

Sforzando i muscoli durante l’allenamento si costringe il corpo a renderli più forti e più prestanti col tempo. Questo accade perché il corpo si adatta facilmente e riesce a superare i limiti. Il processo di adattamento richiede molta energia e per questo motivo il corpo brucia più calorie, aumenta il tasso metabolico e di conseguenza inizia a perdere peso.

Lo spinning aiuta a perdere peso perché si tratta di un esercizio completo che mette sotto sforzo i muscoli principali del corpo ed è tra i migliori allenamenti che possiate scegliere per dimagrire. I muscoli più grandi del corpo, quelli delle gambe e dei glutei, sono messi sotto sforzo dallo spinning e per questo brucerete molte calorie. Lo sforzo infine, fa lavorare anche il sistema cardio circolatorio portando benefici in tutto il corpo.

Quanto esercizio bisogna fare?

Lo spinning aiuta ad arrivare a risultati soddisfacenti in molto meno tempo rispetto al comune allenamento da palestra. Bastano un paio di lezioni a settimana di spinning per ottenere risultati interessanti in termini di perdita di peso. Chi ama particolarmente questo sport si concede anche tre o quattro lezioni, ma visto che mette sotto sforzo anche i tendini delle ginocchia, non è consigliabile esagerare.

Esagerare con l’esercizio fisico può avere conseguenze spiacevoli. Se l’intensità e la frequenza dell’esercizio superano le capacità di recupero dell’individuo si può subire una condizione chiamata sovrallenamento. Anche un allenamento sbagliato può provocare questa condizione. Se vi allenerete nella maniera corretta, grazie allo spinning vedrete anche un consistente aumento della forza delle vostre gambe oltre che un beneficio a livello cardio vascolare.

Con quali altri sport associare lo spinning?

Per dimagrire ulteriormente e aumentare la potenza e la definizione dei muscoli potete abbinare le lezioni di spinning a delle sessioni con le kettlebells. Abbinando questi due esercizi vedrete risultati strabilianti. Lo spinning vi aiuterà a ridurre la massa grassa mentre gli esercizi con le kettlebbels vi aiuteranno ad aumentare la massa muscolare e la definizione dei muscoli.

Se vi piace lo spinning, ma amate anche l’acqua potete optare per le lezioni di Hydrospinning (conosciuto anche con il nome di Aquacycling). Si tratta di una attività sportiva che si pratica in una piscina con una apposita cyclette detta aquabike oppure hydrobike. Le lezioni e l’allenamento sono molto simili a quella per lo spinning, ma persino più performanti e faticose.

Il massaggio dell’acqua aiuta a ridurre la ritenzione idrica e combatte l’insorgere della cellulite e le lezioni di Hydrospinning sono anche un valido aiuto per la riabilitazione e per la fisioterapia. L’Hydrospinning stressa meno le articolazioni e i tendini ed è adatto anche a chi non può praticare il comune spinning.

Lo spinning fa dimagrire?

Si, lo spinning fa dimagrire! Basta semplicemente farlo! Pensare allo spinning non vi farà di certo perdere peso, ma correre in palestra a prendere lezioni costanti sí. Ovviamente una o due lezioni di spinning non elimineranno tutto il grasso in eccesso, dovrete avere pazienza e costanza e vedrete che nel giro di pochi mesi i risultati arriveranno.

Per velocizzare ed ottimizzare il dimagrimento vi consigliamo di seguire uno stile di vita attivo ed una dieta sana. Fare spinning due volte a settimana e poltrire per il resto dei giorni vi farà dimagrire più lentamente. Se vi abbufferete durante la settimana, lo spinning non riuscirà da solo a farvi perdere tutti i chili che desiderate. Nessun allenamento e nessuna dieta possono farvi dimagrire senza qualche sacrificio, senza dedizione o senza qualche piccola rinuncia, quindi abbiate pazienza.

Come dicevamo, per ottenere un fisico perfetto si devono fare dei sacrifici. Qualche strappo alla regola è concesso (bisogna pur gratificarsi ogni tanto), ma per dimagrire bisogna mangiare soprattutto verdura e frutta (meglio se freschi e di stagione) e carni magre (come pollo e tacchino). Evitate le bevande gassate, gli alcolici, i cibi grassi, troppo conditi o troppo zuccherati e quelli che contengono troppi conservanti. Limitate anche il consumo di pane e pasta e vedrete che i risultati arriveranno.

Vi ricordiamo che come sempre la parola chiave è moderazione! Chiedete ad un nutrizionista la dieta più adatta a voi, al vostro stile di vita e al vostro allenamento! Non tutti possono seguire lo stesso regime alimentare e vedrete che combinare la giusta dieta alla vostra attività fisica vi consentirà di perdere peso ancor più velocemente e in modo duraturo.

LASCIA UN COMMENTO