La sauna fa dimagrire?

    La sauna fa dimagrire? E’ una domanda che molti si pongono. Noi rispondiamo dicendo che la sauna ha molti effetti benefici sul nostro corpo, ma gli effetti sulla linea non sono scientificamente provati. Quello che è invece certo è che una buona sauna aiuta a rilassare la muscolatura, a depurare la pelle, a proteggere il corpo da allergie e insonnie, a renderci quindi più sani e più belli nel complesso.

    Gli effetti sulla linea sono invece estremamente soggettivi, quindi non possiamo rispondere in maniera affermativa e secca che la sauna fa dimagrire sempre e a prescindere. Quello che sappiamo è che se si vuole perseguire un dimagrimento visibile utilizzando la sauna come strumento è bene sottoporsi a delle sedute di sauna in modo costante e continuo. L’ideale sarebbe, quindi, disporre di un abbonamento presso un centro termale o in alternativa di un abbonamento in una palestra che dispone anche della sauna. Infatti, se abbinata ad un’attività fisica costante nel tempo la sauna può dare risultati visibili e apprezzabili.

    Come fare la sauna efficace

    Prima di iniziare la sauna è bene avere a disposizione due asciugamani: uno da utilizzare in cabina e uno che vi servirà una volta usciti per asciugarvi. Riponete gioielli e orologi e portate con voi almeno mezzo litro di acqua dal momento che il reintegro dei liquidi dopo il trattamento è fondamentale.  Preparate la pelle con una doccia calda ed uno scrub corpo e non dimenticate naturalmente il costume da bagno. Nella fase iniziale si può prevedere una sessione di 20 minuti due volte a settimana. Se non avete mai provato la sauna è possibile che il primo impatto non sia semplice.
    Molti infatti soffrono il caldo. Resistete fino a quando potete, se vi rendete conto che il fastidio è eccessivo aprite la porta e andate via. Per prima cosa recatevi dal cardiologo per una visita cardiologica. Se soffrite di pressione bassa, mi dispiace, ma la sauna non fa per voi. Le prime volte posizionatevi in basso e solo gradualmente iniziate a sedervi sui gradoni più alti. Attenzione però: per far riscaldare in maniera adeguata il corpo, la permanenza in sauna non deve essere inferiore agli 8 minuti. Uscire prima di questo tempo coincide a non avere nessun effetto sul vostro corpo.

    Dimagrimento con la sauna: si può dimagrire davvero?

    Usciti dalla sauna mettetevi sotto una doccia prima tiepida e poi fredda così da riequilibrare l’organismo, per passare poi alla fase di riposo sui lettini. Ricordate anche che la sauna dovrebbe essere fatta dopo aver consumato uno spuntino leggero meglio se di frutta. Sottoporsi a sauna a stomaco vuoto è pericoloso dal momento che il corpo potrebbe essere più debole e potrebbe avere quindi problemi a sopportare il caldo; viceversa, lo stomaco pieno e la digestione in corso potrebbero rendere più difficile il processo stesso.

    Dopo aver valutato eventuali effetti sul corpo si possono intensificare le sedute. In questo modo vedremo che il calore farà lavorare le nostre ghiandole sudoripare, facilitando così l’eliminazione delle tossine che sono responsabili del ristagno dei liquidi. Chiaramente si tratta di un processo che da solo non assicura alcun risultato visibile e che deve essere pertanto accompagnato da qualche tipo di sport. Per essere precisi la sauna, stimolando la circolazione del sangue e quindi lo smaltimento delle tossine, dovrebbe essere praticata dopo l’allenamento muscolare.

    Perché la sauna fa dimagrire?

    La sauna non rappresenta un vero e proprio rimedio per dimagrire, piuttosto un modo efficace per liberarsi dall’accumulo di tossine che si accumulano nell’organismo. Prima di iniziare è bene sottoporsi ad una visita medica per accertare eventuali incompatibilità con questa pratica, specie di natura cardiologica. Vi anticipiamo, infatti, che non è adatta a coloro che soffrono di pressione alta o troppo bassa, di problemi renali e cardiovascolari, mentre è sempre da evitare in gravidanza o durante il ciclo mestruale. Chiedete quindi consiglio al vostro medico così da non correre rischi inutili e da tutelare sempre il vostro bene primario, ovvero la salute.

    Tornando, quindi, alla nostra domanda iniziale, alla luce di quanto visto possiamo affermare che la sauna sicuramente velocizza un processo di dimagrimento ma solo se effettuata in modo costante e sostenuta da azioni ben più importanti quali una adeguata alimentazione e una attività sportiva corretta e costante. Solo attivando questa sinergia sarà possibile raggiungere risultati quantificabili che potranno essere rafforzati e sostenuti dalle sedute rilassanti e ricche di benefici di cui abbiamo appena avuto modo di parlare.

    Condividi su: