Antistax, compresse: composizione e posologia

    Antistax® è un integratore alimentare prodotto dalla casa farmaceutica Boehringer Ingelheim Italia S.p.A. che contiene ingredienti assolutamente naturali a base di estratti vegetali di vite rossa. La vite rossa è un rimedio naturale molto utilizzato per favorire il benessere delle gambe stanche, doloranti e pesanti.

    La principale funzione dei suoi costituenti attivi è quella di attivare il microcircolo favorendo l’ossigenazione e la resistenza delle pareti dei capillari. Antistax® è un integratore indicato per ridurre il senso di pesantezza e stanchezza alle gambe, condizione molto frequente nei periodi estivi quando a causa del calore le pareti vasali si dilatano. Questo integratore è molto ricco di flavonoidi contenuti nelle foglie della vite rossa, Vitis vinifera, che hanno azioni benefiche a livello delle vene e dei piccoli vasi. 

    Inoltre, gli estratti di vite rossa hanno anche un’importante azione anti-invecchiamento, antiallergica, batterica, antinfiammatoria naturale, antiossidante che hanno la funzione di proteggere i piccoli capillari dai radicali liberi e prevenire i fenomeni di fragilità. Grazie a queste proprietà, l’estratto di vite rossa risulta in grado anche di migliorare la circolazione venosa prevenendo la formazione delle teleangectasie (vene varicose) e l’insufficienza venosa.

    Molto spesso la sensazione di pesantezza ed indolenzimento delle gambe ha un’origine ereditaria ma può avere anche una causa esogena: vita sedentaria, sovrappeso, cattive abitudini alimentari. I sintomi connessi a questo disturbo non solo sono fastidiosi ma possono creare non poche difficoltà al normale svolgimento delle attività quotidiane. Per questo motivo è importante assumere un integratore alimentare in grado di favorire il trofismo del microcircolo e migliorare la circolazione.

    Antistax® può essere acquistato in farmacia o parafarmacia al prezzo di circa 19,50 euro per una confezione da 30 compresse da 365 mg.

    Composizione e posologia di Antistax®

    La composizione di questo prodotto che si può leggere anche sul foglio illustrativo presente nella confezione è la seguente:

    estratto di Vitis vinifera pari al 52% del totale degli ingredienti, cellulosa microcristallina, biossido di silicio, carbossimetilcellulosa reticolata (E468), polivinilpirrolidone (E1202), idrossipropilmetilcellulosa, talco, magnesio stearato, biossido di titanio, ossido di ferro, grasso vegetale idrogenato

    I composti biologicamente attivi di questo prodotto sono ottenuti mediante la tecnica della standardizzazione, ovvero un particolare processo che consente di ottenere un estratto vegetale i cui componenti abbiamo una composizione quantitativa e qualitativa costante. Grazie a tale processo, infatti, è possibile ottenere un prodotto assolutamente sicuro e di qualità. La standardizzazione consta di tre fasi: selezione delle parti delle pianta destinate all’estrazione del principio attivo, produzione dell’estratto e quantificazione dei flavonoidi presenti. Nel caso specifico di Antistax® la qualità e la sicurezza di tale processo è identificato dalla sigla AS 195. 

    Antistax compresse composizione e posologia


    La posologia di Antistax® prevede l’assunzione di una compressa al giorno preferibilmente al mattino prima di colazione. Per favorire il fisiologico benessere delle gambe si consiglia di assumere il prodotto per cicli ripetuti di 2-3 mesi da alternare durante l’anno ed è consigliato di assumere preventivamente il prodotto in vista del periodo estivo che è anche quello più critico. 

    Controindicazioni ed effetti collaterali

    Antistax® è un prodotto controindicato in caso di gravidanza ed allattamento e non adatto ai pazienti di età inferiore ai 18 anni. Il prodotto non deve essere assunto se soffrite di particolari allergie ad uno o più componenti della formulazione. I principali effetti collaterali che si possono manifestare riguardano l’apparati gastrointestinale con nausea, vomito e diarrea oppure mal di testa. In tutti questi casi, è bene sospendere immediatamente il trattamento ed informare prontamente il medico. 

    Condividi su: