Impacco capelli secchi: maschera fai da te

    I capelli secchi sono un problema che può essere superato ricorrendo all’utilizzo di una maschera per capelli da fare in casa, senza affidarsi a prodotti costosi, dagli ingredienti incerti e soprattutto non sempre efficaci.

    Si tratta di una maschera nutriente, che è in grado di restituire lucentezza e corpo a capelli che sono ormai sfibrati, pieni di doppie punte, poco elastici e soprattutto che tendono a spezzarsi con molta facilità. Gli impacchi si differenziano dalle maschere perché sono costituite solitamente da un solo ingrediente che viene lasciato in posa per poco tempo sui capelli, a differenza delle maschere che richiedono un tempo di posa che va dai 20 ai 30 minuti.

    Prima della maschera: perché i capelli diventano secchi?

    Le cause che possono portare ai capelli secchi possono essere delle più svariate. In genere, soprattutto tra le donne, la motivazione primaria è l’utilizzo di trattamenti troppo aggressivi:
    la decolorazione ad esempio, a prescindere da quale prodotto si sia stato utilizzato, causa danni importanti alla struttura del capello. Anche la permanente può essere ritenuta responsabile dell’indebolimento del capello in quanto va ad alterare la struttura secondaria delle proteine del capello stesso. Allo stesso modo anche le tinture per capelli, spesso a base di ammoniaca, può portare il capello a perdere parte dei suoi nutrienti e a presentarsi sia al tatto che alla vista come secco e dalla consistenza della paglia. Tuttavia, una cosa che non bisogna sottovalutare è anche l’utilizzo di shampoo troppo aggressivi ad uso frequente, che allo scopo magari di rimuovere l’eccesso di sebo nei capelli, va ad attaccare anche la struttura del capello stesso.

    Non esistono però soltanto cause esogene che possono portare all’indebolimento dei capelli. Problemi come l’ipotiroidismo e come l’anemia sono ad esempio cause tipiche dei capelli secchi. In ultimo anche una dieta non adeguata, che non comprenda la quantità giusta e necessaria di sali minerali e micronutrienti, vitamine, acidi grassi omega 3 e omega 6, può essere ritenuta responsabile della comparsa dei capelli secchi.

     

    Alcuni accorgimenti per evitare di indebolire ulteriormente i capelli

    Si possono mettere in pratica taluni accorgimenti che permettono quantomeno di non peggiorare la situazione. Il phon ad esempio dovrebbe essere impostato alla temperatura più bassa possibile e, per tutta la durata dei trattamenti, evitare anche di esporre eccessivamente al sole: nel caso in cui dovessimo andare al mare, aiutiamoci con una fascia o un foulard ed applichiamo una protezione solare anche ai capelli. Anche per il lavaggio è meglio utilizzare acqua leggermente più fredda, soprattutto dopo i risciacqui dallo shampoo. Utilizzare solo prodotti molto delicati ed evitare quelli eccessivamente aggressivi aiuta la normale lubrificazione dei capelli evitando di seccarli ulteriormente. Anche l’utilizzo indiscriminato della piastra può seccare i capelli perché il calore eccessivo disidrata i capelli molto rapidamente. Nel caso non possiate fare a meno di utilizzarla è meglio impostare la temperatura più bassa ed applicare preventivamente una protezione.

    Impacco capelli secchi
    Fonte foto: hairfinity.com

    Dopo aver preso tutte le contromisure per aiutare i nostri capelli a migliorare il loro stato di salute, possiamo finalmente dare un’occhiata a quelli che sono i rimedi naturali come un impacco per capelli secchi fai da te per migliorare la salute dei nostri capelli troppo secchi. Quello di cui abbiamo bisogno sono ingredienti assolutamente naturali come olio extravergine d’oliva, uova e yogurt che costituiscono il mix perfetto per riportare in vita capelli secchi e danneggiati.

    Le diverse maschere per capelli secchi

    Utilizzando questi tre ingredienti come base possiamo preparare tante diverse maschere, che andremo ad analizzare una per una tra pochissimo.

    Con il tuorlo dell’uovo, un ingrediente che da sempre è utilizzato per la cura dei capelli secchi, sin dall’epoca romana, possiamo preparare una maschera estremamente nutriente per i nostri capelli. Prendiamo una bacinella abbastanza capiente e mettiamo al suo interno un tuorlo d’uovo, un cucchiaio da zucchero di olio d’oliva, un cucchiaio da cucina di miele, che servirà come addensante per la maschera. Nel caso in cui l’odore non sia di vostro gradimento (è molto comune con le uova), possiamo aggiungere della cannella o della vaniglia, per avere una maschera che abbia un odore più gradevole. Mescoliamo il tutto con una forchetta o una frusta da cucina, fino a quando non avremo un composto abbastanza denso ed omogeneo. Una volta che il composto sarà pronto, versiamolo sui nostri capelli e facciamolo agire per almeno 20 minuti. Successivamente risciacquiamo con acqua fredda o tiepida e procediamo con lo shampoo.

    Maschera per capelli secchi fai da te
    Fonte foto: mantello.co.uk

    Con l’olio d’oliva possiamo preparare una maschera per capelli secchi, che utilizza quelle che sono le proprietà nutritive di questo ingrediente per andare a rinforzare i capelli, restituendo elasticità, volume e forza. Anche l’olio di mandorle dolci assolve alla stessa funzione nutriente dell’olio d’oliva e può essere facilmente sostituito. Mettiamo un cucchiaio da cucina di olio d’oliva, uno di olio di mandorle e circa mezza banana matura che può essere sostituita con l’avocado oppure con del cocco fresco frullato. Mescoliamo il tutto con l’aiuto di una forchetta, fino a quando non avremo un composto molto omogeneo. Applichiamo la maschera su tutta la superficie dei capelli. Facciamo riposare per almeno 10 minuti, poi laviamo, sempre con acqua fredda.
    Con lo yogurt invece possiamo preparare una maschera molto efficace, in quanto oltre a nutrire i capelli li rende anche più morbidi e lucenti. In una ciotola mettiamo 5 cucchiai di yogurt intero bianco, 3 cucchiai di olio d’oliva extravergine d’oliva e anche 2 cucchiai da cucina di miele, che ci servirà anche questa volta da addensante. Mescoliamo per bene, fino a quando il composto non sarà diventato una crema omogenea. Stendiamo su tutta la superficie dei capelli, magari aiutandoci con un pennellino da parrucchiere e poi avvolgiamoli nella pellicola da cucina. I capelli così trattati dovranno riposare almeno 30 minuti prima di essere risciacquati.

    Anche l’olio di ricino, sempre in combinazione con l’olio d’oliva, può essere utilizzato per creare una maschera contro i capelli secchi. In una ciotola mescoliamo un tuorlo d’uovo, un cucchiaio da cucina di olio extravergine d’oliva e tre cucchiaini di olio di ricino. Misceliamo per bene, fino a quando non avremo ottenuto una pasta omogenea. Pennellino per spalmare la crema su tutta la superficie, poi copriamo di nuovo con la pellicola per alimenti. Questa maschera impiega di più per penetrare nei capelli e avrà bisogno di almeno un’ora per offrirci i risultati che speriamo.

    Anche gli impacchi possono darci una grossa mano

    Anche gli impacchi possono essere estremamente utili nei confronti dei capelli eccessivamente secchi. Per realizzare un impacco basterà avere a disposizione l’ingrediente scelto e massaggiarlo delicatamente sul cuoio capelluto. Successivamente potremo procedere invece con il risciacquo, sempre a base di acqua non eccessivamente calda.

    Per il nostro impacco per capelli secchi dobbiamo utilizzare ingredienti dall’azione emolliente e nutritiva come:

    • olio extra-vergine d’oliva;
    • olio di ricino mescolato con quello di mandorle;
    • olio di sandalo;
    • tuorlo d’uovo.

    Gli impacchi sono estremamente utili anche nel caso in cui i nostri capelli siano eccessivamente soggetti a doppie punte, provateli, ne rimarrete assolutamente stupiti.

    Condividi su: