Berocca: indicazioni, composizione e posologia

    Berocca® è un integratore alimentare prodotto dalla casa farmaceutica Bayer S.p.A. a base di vitamine del gruppo B e vitamina C, sostanze utili per soddisfare il fabbisogno vitaminico del nostro organismo sia in situazioni carenziali sia come profilassi.

    In commercio sono disponibili due tipologie di questo integratore: Berocca® Plus in compresse effervescenti e compresse rivestite e Berocca® Boost in compresse effervescenti. Entrambi gli integratori sono utili per sostenere le performance fisiche e mentali e sono particolarmente indicati in tutti quei casi in cui si stanno affrontando periodi di stress molto intensi che richiedono particolare concentrazione. Berocca® è un integratore che grazie alla presenza di vitamine del gruppo B, vitamina C e preziosi minerali è capace di fornire energia al corpo durante tutto l’arco della giornata e di sostenerlo durante gli impegni di studio e lavoro.

    Berocca® può essere acquistato tranquillamente in farmacia, parafarmacia e in molte farmacie on-line senza esibire alcuna ricetta medica. Il prezzo di Berocca® Plus è di circa 10 euro per una la confezione da 15 compresse effervescenti, 13 euro per la confezione da 30 compresse rivestite e 12 per Berocca® Boost. Trattandosi di integratori alimentari il loro prezzo può oscillare a seconda della farmacia dove decidere di acquistarlo, quindi quelli riportati sono solo indicativi.


    Indicazioni di Berocca® Plus e Berocca® Boost

    Berocca® è un integratore alimentare che è indicato nel trattamento di carenze nutrizionali, latenti o conclamate, da vitamine del complesso B e vitamina C. Sia le vitamine del gruppo B che la vitamina C sono vitamine idrosolubili che vengono facilmente eliminate dall’organismo, per questo motivo non avendo una sede di accumulo come le vitamine liposolubili una loro carenza è molto più frequente. L’integrazione di queste vitamine è utile nei casi di astenia, durante una lunga convalescenza, nell’eccessiva perdita di peso e nell’anoressia. L’assunzione di Berocca® è indicata anche nei periodi caratterizzati da una forte sollecitazione metabolica a cui si può andare incontro come in gravidanza e allattamento. Alcune malattie infettive, specie se accompagnate da febbre e diarrea, possono provocare una carenza di queste vitamine conseguenti al trattamento con alcuni antibiotici.

    Berocca® è un integratore molto utile nei casi di turbe neurologiche causate dall’ingestione di sostanze tossiche, metalli pesanti, funghi velenosi, alcuni farmaci, solventi organici. Infatti, una carenza di vitamine del gruppo B, specie la vitamina B12, è direttamente connessa con fenomeni di neuropatia periferica come le sciatalgie causate da infiammazione del nervo.

    Cosa contiene Berocca®?

    Sostanzialmente Berocca® è un integratore a base di vitamine del gruppo B arricchito di vitamina C e sali minerali per apportare all’organismo la giusta quantità di questi micronutrienti essenziali. Le vitamine del gruppo B (la cui lettera “B” sta per benessere) sono molecole che intervengono i diversi e numerosi processi metabolici fondamentali per il nostro benessere. Molte di queste vitamine sono coinvolte in tutti quei processi di trasformazione del cibo in energia, sono utili per la corretta produzione dei globuli rossi e per il funzionamento del sistema nervoso. La vitamina C ha una funzione fondamentale nel proteggere le nostre cellule dallo stress ossidativo e favorire lo “spegnimento” dei radicali liberi, diretti responsabili dell’invecchiamento e del danno cellulare. L’acido ascorbico, o vitamina C, è essenziale per la sintesi del collagene in quanto partecipa alla reazione di idrossilazione necessaria per la formazione dei legami tipici del collagene.

    Berocca Plus
    Fonte foto: buyberocca.com

    Questo integratore è arricchito di sali minerali come calcio, zinco e magnesio che hanno ciascuno una funziona specifica. Il calcio è un minerale essenziale per le ossa e per i denti, favorisce la crescita e lo sviluppo dello scheletro e svolge, insieme al magnesio, un ruolo importante nella trasmissione degli impulsi nervosi e nella contrazione muscolare. Lo zinco è un componente essenziale di numerose metallo-proteine e svolge un importante azione radical scavenger riducendo la formazione di radicali liberi.

    Berocca® Boost contiene, inoltre, l’estratto di Guaranà una pianta dall’azione tonica naturale ad azione rapida che contiene discrete quantità di caffeina utili per favorire la concentrazione mentale.


    Posologia di Berocca® Plus e Berocca® Boost

    La posologia consigliata di Berocca® Plus dipende dal tipo di uso per il quale lo assumiamo: terapia o profilassi. Nel corso di una terapia la posologia consigliata è di una-due compresse al giorno da deglutire con un sorso d’acqua. Se, invece, si assume questo integratore nell’ambito di una profilassi la dose raccomandata è di una compressa al giorno. Quanto detto vale sia per Berocca® Plus compresse effervescenti sia per le compresse effervescenti. La scelta dell’una o dell’altra formulazione è prettamente personale e tiene conto della comodità personale oltre che del gusto. Per quanto riguarda Berocca® Boost la posologia consigliata è di una compressa effervescente sciolta in poca acqua e bevuta nelle prime ore del mattino per massimizzarne l’azione.

    Condividi su: