Creme Idratanti Corpo Migliori: Guida ai Migliori Prodotti e Alle Tipologie di Pelle

Idratare la pelle del proprio corpo è fondamentale per mantenerla elastica e giovane, oltre che sana. Ma quali sono le creme idratanti corpo migliori?

Ovviamente non esiste una risposta univoca, poiché ognuno di noi ha caratteristiche diverse ed esigenze di idratazione differenti. Così potresti avere una pelle secca o molto secca e delicata, oppure tendente alla desquamazione. Ancora, potresti necessitare di una crema rassodante oppure vorresti puntare a soluzioni naturali al 100%… C’è davvero da sbizzarrirsi, come sempre nel campo della cosmetica.

In questa guida cercheremo insieme di individuare le migliori creme corpo idratanti. Continua a leggere!

Sfatiamo un mito

Prima di iniziare con la rassegna vorrei sottolineare che anche le pelli più grasse hanno bisogno di essere idratate con un buon prodotto. Questo perché qualsiasi tipologia di cute rischia di non essere in grado di trattenere l’acqua negli strati superficiali e, dunque, va incontro a secchezza anche se magari è molto meno evidente.

Quindi è errato dire che le pelli più grasse non vanno idratate perché si rischia di aggiungere untuosità. Applicare una buona crema che sia formulata con acqua e varie tipologie di grasso è importante per proteggere e isolare la pelle, evitando la perdita di acqua.

Detto questo vediamo quali componenti ricercare in una buona crema idratante.

I migliori ingredienti per la tua pelle

Specifichiamo che, anche se stiamo parlando di “crema”, in realtà possiamo acquistare diversi formati di prodotto: troviamo il burro, gli oli idratanti, latte, il gel per il corpo.

In queste confezioni potrebbe essere utile ricercare l’acido ialuronico, il quale è caratterizzato da note proprietà anti-age ed è in grado di rendere più elastica la pelle, motivo per cui è importante preferirlo davanti a pelli mature o molto secche.

Un altro elemento importante per contrastare la secchezza ed idratare la pelle è l’olio di jojoba, il quale ha una consistenza molto simile al sebo prodotto dalla pelle, ossia quella sostanza ricca di colesterolo e acidi grassi, che ha la funzione di mantenere idratata la pelle, difendendola dagli agenti esterni.

Puoi poi cercare oli vegetali di varia natura, magari arricchiti o naturalmente ricchi di vitamine A e E, minerali e acidi grassi, in modo da garantire un’azione emolliente, tonificante e in grado di contrastare smagliature e rughe.

Se si desidera rinforzare lo strato idrolipidico che protegge la pelle, puoi optare per il germe di grano, olio di argan e burro di karitè, in modo da prevenire le screpolature e quindi la desquamazione.

Infine i fiori di calendula e il loro estratto hanno un’azione calmante e antisettica, oltre che cicatrizzante, azioni importanti per chi soffre di screpolature e secchezza.

Vediamo quali tipologie di prodotto possiamo scegliere, in modo da approfondire al meglio questo argomento.

La crema per il corpo

La soluzione più nota quando si desidera idratare la pelle è quella di scegliere una crema per il corpo in quanto è sicuramente il prodotto che si spalma agevolmente e riesce a nutrire a fondo la pelle.

È composta da acqua e cere a cui possono essere aggiunte piccole quantità di oli essenziali naturali. La cera serve per creare uno strato protettivo che impedisce alla crema stessa di seccarsi e perdere acqua.

La lozione per il corpo

La lozione si caratterizza per una maggiore liquidità ed una consistenza meno densa rispetto ad una crema. Bisogna frizionarla fino all’assorbimento ed è di solito indicata per le pelli meno secche.

Olio emolliente

Questa è una soluzione decisamente nutriente per la pelle secca, ma bisogna tenere a mente la differenza tra l’olio corpo idratante e l’olio essenziale, poiché quest’ultimo potrebbe causare irritazioni. È consigliabile aggiungerne qualche goccia alla normale crema per ottenere ottimi effetti elasticizzanti e idratanti.

L’olio lascia la pelle unta e potrebbe macchiare gli abiti, tuttavia viene meglio assorbito dall’epidermide e viene assorbito più in profondità.

Burro

Il burro corpo di solito contiene burro di karité e/o di cocco, oltre ad oli naturali (oliva e jojoba).

È un prodotto moto grasso che fonde a contatto con la pelle o il calore e serve per proteggere la pelle dagli agenti esterni e dalla disidratazione grazie alla pellicola che crea sul corpo e riesce a penetrare a fondo come l’olio.

Le migliori creme idratanti in commercio

Dopo questa premessa, vediamo ora di distinguere quali sono i migliori marchi in commercio a seconda della tipologia di pelle.

Pelle estremamente secca

Iniziamo a vedere quali sono i migliori prodotti pe chi soffre di una pelle molto secca. Questa condizione è causata da un problema allo strato superficiale della pelle, che dovrebbe proteggerci. La conseguenza è una sensazione di prurito, accompagnata da screpolamento e arrossamento, soprattutto su mani, viso e gambe. Si verifica soprattutto in inverno.

Olio prezioso per il corpo della linea Erbolario è il primo prodotto che consiglio di acquistare. Si tratta di un olio, che come abbiamo visto è estremamente idratante, che contiene l’olio di Argan e anche principi attivi importanti per la salute della cute, come tocoferoli, polifenoli, vitamina E e acidi grassi omega 6.

Con questo prodotto la tua pelle assumerà un aspetto idratato a fondo e luminoso, evitando la ricomparsa della secchezza e anche dei segni del tempo, grazie all’azione antiossidante. Il costo è di circa 27 euro.

Pelle secca e sensibile

Anche nel caso della pelle secca, anche senza che lo sia in maniera estrema, potrebbe volerci un trattamento strong. Ti ricordo che puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale puro alla tua crema preferita per potenziarne l’effetto, in ogni caso ecco due consigli utili.

Un prodotto molto valido è Eucerin Urea 5% Repair Plus Balsamo Corpo, che costa 18 euro, è un’emulsione nutriente che contiene urea al 5%, sostanza nota per le sue proprietà idratanti e ammorbidenti. Per questo è molto indicata per le pelli secche. È adoperabile anche in presenza di psoriasi.

Pelle normale o grassa

Anche una pelle grassa, o che sembra essere normale e non soggetta a problemi di secchezza, come abbiamo visto necessita di essere nutrita. Vediamo come.

Avène Cold Cream Latte Corpo Nutriente costa 21 euro ed è indicata per la pelle di tutti. È un latte per il corpo nutriente che si trova in un apposito erogatore e permette di mantenere stabili le caratteristiche della pelle, aiutandola a restare nutrita in estate ed in inverno.

Crema corpo rassodante per pelli mature

Se si ha un’età più avanzata bisogna tenere conto non solo dell’esigenza di idratazione, ma anche di rimpolpamento ed elasticizzazione.

Troviamo una crema molto incisiva, ossia il Balsamo Rigenerante per il Corpo Hauschka, che costa 43 euro e si rivolge a chi necessita di un trattamento rassodante e tonificante. La sua formula a base di cera candelilla, trifoglio rosso, rosa, equiseto, olio di jojoba, altea e foglie di betulla e olio di mandorla stimola le forze strutturanti della pelle, mentre gli estratti di piante officinali regolano la sua idratazione.

Per chi desidera un prodotto biologico

Se poi vuoi prenderti cura di te rispettando il tuo corpo e l’ambiente, puoi provare questi prodotti biologici: Phytorelax Crema Corpo Idratazione Profonda, che costa 11 euro e si presta anche per le pelli mature: è arricchita con olio di mandorle dolci di origine biologica, dalle capacità emollienti e anti-età.

Conclusioni

Qual è la migliore crema idratante corpo? Abbiamo visto che l’offerta è molto ampia, tutto dipende dal tuo tipo di pelle. Se è secca o molto secca dovrai optare per prodotti più grassi, che comunque non faranno male alle pelli normali.

Inoltre tieni conto della tua età: aggiungere all’idratazione un effetto anti-age in un solo gesto potrebbe essere importante per la tua bellezza.

In ogni caso, se temi che la secchezza eccessiva sia troppa e causi prurito, è bene rivolgersi ad un dermatologo per una consulenza e rimediare ad alcuni problemi che potrebbero affliggere la tua cute.

Leggi Anche:

LASCIA UN COMMENTO