Impacchi per far Crescere i Capelli: Guida ai Migliori Prodotti e Maschere

I capelli sono uno degli elementi della persona che possono aiutare ad esprimere la propria personalità e il proprio fascino. Per questo oggi siamo abituati a cambiare spesso look: colori sgargianti, decolorazioni, extension, tagli improbabili e trattamenti per avere ricci permanenti… Queste operazioni possono indebolire e sfibrare il capello. Se ti trovi in questa situazione forse ti stai chiedendo se esistono impacchi per far crescere i capelli.

In questo articolo ci occuperemo proprio di questo argomento, individuando insieme quali possono essere delle soluzioni per favorire la ricrescita del capello senza aggredirlo e indebolirlo ulteriormente, magari favorendone l’irrobustimento.

Continua a leggere per approfondire!

Impacchi naturali per far crescere i capelli

Prendersi cura dei nostri capelli assumendo tutte le sostanze necessarie per la loro crescita sia con l’alimentazione sia con integratori specifici per capelli è fondamentale per evitare pericolose carenze.

Detto questo, è anche vero che coccolare la chioma con altri rimedi naturali e prodotti adatti alla cura dei capelli può certamente essere utile e importante per prendersi cura a 360° di una parte del nostro corpo molto esposta a danneggiamenti da stress e inquinamento.

Olio di Oliva: capelli lunghi grazie alle perle del mediterraneo

Un metodo tutto naturale da privilegiare per idratare, nutrire e rendere lucenti i capelli è quello che comporta l’utilizzo di olio di oliva, esattamente quello che usiamo per cucinare. L’olio è un ottimo alleato dei capelli quando si cerca di farli crescere.

Come usarlo? Bisogna applicare degli impacchi regolarmente due volte alla settimana, applicandolo sui capelli umidi. Dopo l’applicazione bisogna coprire la testa e la chioma utilizzando della pellicola trasparente: ciò permetterà di mantenere il calore e lasciare agire l’olio. L’impacco va tenuto circa 30 minuti, per poi risciacquare con cura.

Già dopo due mesi potrai vedere i risultati.

Maschera uovo e birra, un pieno di energia

Un altro impacco che può davvero fare miracoli è quello a base di uova e birra. Questa miscela stimola la ricrescita dei capelli e li rinforza, rendendoli lucenti con una sola applicazione a settimana.

Bisogna mettere tre tuorli d’uovo in mezzo bicchiere di birra, frullando il composto e applicandola per circa 20 minuti/mezzora. Anche in questo caso si può lasciare in posa adoperando una cuffietta di plastica, per poter essere più comodi durante lo svolgimento di altre attività.

Acqua di ortica, il miglior aiuto dalla terra

Per rinforzare i capelli anche l’acqua di ortica può essere una preziosa alleata, i quanto l’ortica possiede elementi essenziali che stimolano la crescita e la rigenerazione dei capelli.

Per preparare la tua acqua di ortica non devi fare altro che preparare un infuso con 5 foglie di ortica da lasciare infondere in un pentolino di acqua molto calda, che poi dovrà arrivare ad ebollizione.

Lascia riposare e applica l’acqua tiepida sui capelli umidi, massaggiando per 10 minuti circa.

Bucce di patata… non solo vodka!

Esatto, la buccia di patata è usata per fare la vodka, ma può essere adoperata anche per la tua cosmesi casalinga. La patata è molto ricca di nutrienti e sostanze benefiche, perché dunque non applicare questi benefici ai capelli?  Dovrai togliere la buccia delle patate e lasciarla bollire nell’acqua (ovviamente la buccia dovrà essere lavata).

A ebollizione, spegni il fuoco e lascia riposare sino a intiepidimento. Ora puoi lavare i tuoi capelli normalmente, usando l’acqua delle patate per risciacquare: puoi farlo fino a tre volte a settimana, vedendo dei miglioramenti sulla resistenza e forza dei capelli!

Aloe vera, il gel miracoloso

Infine, ecco un ultimo consiglio: la rinomata aloe vera. Questa pianta ha molte proprietà, tra cui quella di rinforzare i capelli, purificando il cuoio capelluto.

Come adoperarla per una maschera? Puoi tagliare tu stesso la pianta dell’aloe, raccogliendone i cristalli di aloina, da tagliare e lasciare in acqua tutta la notte. Il giorno dopo potrai adoperare il ricavato per lavare i capelli, anche più volte alla settimana.

Conclusioni: è possibile rinforzare i capelli naturalmente?

Se vuoi che i tuoi capelli crescano velocemente senza perdere in robustezza e lucentezza, certamente puoi fare ricorso agli impacchi naturali.

Si tratta di maschere fai da te, appunto, naturali al 100% in grado di nutrire il capello e detergere il cuoio capelluto, donando forza e vigore ai tuoi capelli. In questo articolo abbiamo visto alcuni rimedi.

Tuttavia è bene sapere che la forza della chioma nasce dall’interno: seguire una giusta alimentazione e bere molta acqua è il primo step da seguire per avere una bellissima chioma.

Infine per dare un supporto in più al nostro corpo è possibile assumere integratori specifici a base di vitamine e biotina completamente naturali ma costituiti dalle sostanze che rinforzano in modo mirata il capello e le unghie.

Seguendo questi consigli non potrai che vantare una folta chioma piena di salute. Per problemi più gravi o persistenti, in ogni caso, recarsi da un tricologo è doveroso, in modo da diagnosticare eventuali carenze o problematiche della cute.

Condividere su:

Leggi Anche

mm
Autrice e fondatrice di Salutarmente.it. Laureata con lode in Farmacia ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

LASCIA UN COMMENTO