Migliore Olio Abbronzante: Quale Scegliere?

Con l’arrivo dell’estate vogliamo tutti una pelle liscia, dorata e setosa e, per fare questo, non ci resta altro che scegliere i prodotti migliori per favorire un’abbronzatura a prova di copertina e, allo stesso tempo, evitare che i raggi del sole danneggino la nostra pelle.

Ma qual è il migliore olio abbronzante? Come facciamo a scegliere il miglior prodotto per la nostra pelle? Quali caratteristiche deve avere un buon olio abbronzante? Ci sono delle controindicazioni o dei rischi relativi a questi prodotti?

Oggi risponderemo insieme a tutte queste domande!

Perché usare un olio abbronzante?

Ovviamente, il motivo principale per cui decidiamo di ricorrere ad un prodotto abbronzante è più che intuibile, ossia vogliamo avere una pelle dorata, scura, senza quelle odiose macchie del sole e senza bruciarci.

Infatti, è risaputo che, prendere il sole senza una protezione la pelle tende a macchiarsi, spesso e volentieri anche in modo irreversibile, ed è lo stesso motivo per cui anche negli oli abbronzanti c’è quasi sempre un fattore di protezione.

Prima di acquistare il prodotto ideale per favorire la corretta e sana abbronzatura della nostra pelle, è opportuno sapere quali caratteristiche dobbiamo cercare, soprattutto per quanto riguarda la protezione e lo stesso tipo di pelle che abbiamo. Andiamo a vedere più avanti come funziona.

Quali caratteristiche deve avere un buon olio abbronzante?

Come abbiamo già accennato nel paragrafo precedente, un olio abbronzante che si rispetti deve possedere anche un minimo di fattore di protezione solare affinché la nostra pelle non subisca dei danni irreversibili.

Allo stesso tempo, visto che il sole tende a seccare la pelle, un buon olio abbronzante dovrebbe fare in modo che la nostra pelle sia sempre correttamente idratata.

Proteggendo la nostra pelle da eventuali danni causati dai raggi del sole, andiamo anche a prevenire il naturale processo di invecchiamento e, proprio per questo motivo, è importante scegliere il prodotto più adatto per il nostro tipo di pelle.

Sarebbe bello potersi abbronzare velocemente e con estrema facilità, ma la pelle sensibile ha bisogno di prodotti specifici, che la rispettino, e vale lo stesso per le pelli grasse, o per le pelli miste e via dicendo.

Per questo motivo oggi abbiamo deciso di fornirti una vera e propria guida sui migliori prodotti che possiamo trovare in commercio e che ci permettono di abbronzarci in modo sano, rispettando soprattutto la nostra cute.

Quali sono i migliori prodotti che troviamo in circolazione? Quanto costano?

In commercio possiamo trovare una vasta gamma di prodotti abbronzanti, ma devi tenere sempre a mente che i migliori prodotti non sono quelli che fanno miracoli, ma sono quelli che proteggono la tua pelle e la rendono più abbronzata senza danneggiarla.

Il processo di abbronzatura verrà sicuramente accelerato se utilizziamo dei prodotti abbronzanti, ma entro i limiti del possibile. Inoltre, ti consigliamo di non badare troppo al prezzo dell’olio abbronzante che fa al caso tuo in quanto, si sa, la qualità ha anche un costo.

Proprio per quanto riguarda i prezzi, prima di passare in rassegna tutti i prodotti che abbiamo scelto per te, di seguito ti riassumiamo i relativi costi:

  • Il Dermasol Solaire è un olio abbronzante spray con un fattore di protezione relativamente basso e viene venduto al pubblico ad un costo di 19 euro;
  • Il Vichy Ideal Soleil è anch’esso un olio spray abbronzante, ma ha un fattore di protezione solare più alto del precedente e costa 20,10 euro;
  • L’Avene olio spray è un olio abbronzante per il corpo con un fattore di protezione solare alto, di solito viene venduto al pubblico ad un costo di 23,90 euro.

Ovviamente, così come accade per qualsiasi altro tipo di prodotto, soprattutto nel settore dei cosmetici, questi oli abbronzanti possono essere venduti anche con delle offerte vantaggiose, specialmente in base alla stagione in cui ci troviamo.

Infine, prima di andare a vedere nel dettaglio tutte le caratteristiche che dobbiamo conoscere prima di acquistare questi prodotti, ricorda che si tratta di oli abbronzanti per il corpo, che non vanno quindi applicati sul viso che ha una pelle più delicata.

Dermasol Solaire Olio Abbronzante Spray: come funziona?

Il primo prodotto di cui ti parleremo oggi risponde al nome di Dermasol Solaire e, come abbiamo accennato in precedenza, si tratta di un olio abbronzante spray per il corpo, con un fattore di protezione solare piuttosto basso.

Il basso fattore di protezione ti permetterà di abbronzarti in modo rapido ed intenso e, allo stesso tempo, con questo olio abbronzante potrai usufruire delle sostanze antiossidanti e nutritive che sono contenute al suo interno.

Questo prodotto è adatto a coloro che hanno già una pelle abbronzata e tra gli svariati benefici di cui possiamo usufruire usandolo ricordiamo soprattutto quelli citati in seguito:

  • La pelle viene tutelata e i raggi UVB e UVA non la danneggiano, grazie al fattore di protezione solare;
  • La pelle verrà idratata;
  • La pelle sarà più elastica e tonica, grazie alle sostanze nutritive contenute all’interno di questo olio abbronzante, quali la vitamina A, la vitamina E e l’olio di mandorle dolci;
  • Ha un effetto antiossidante, grazie al betacarotene che contrasta il naturale processo di invecchiamento;
  • Contrasta la secchezza della pelle, tipica dell’azione diretta dei raggi del sole;
  • L’abbronzatura viene favorita in modo intenso, uniforme ma, allo stesso tempo, sano.

Per utilizzare al meglio questo prodotto abbronzante così innovativo e che rispetta la pelle, ti consigliamo di applicarlo prima di esporti al sole, avendo cura di distribuirlo in modo uniforme.

Se decidi di fare un bagno in acqua o di rinfrescarti sotto la doccia, ricordati di ripetere l’applicazione dell’olio abbronzante per approfittare al meglio di tutti i suoi benefici.

Vichy Ideal Soleil Abbronzante per il Corpo: come funziona?

Vichy Ideal Soleil è un altro dei migliori oli abbronzanti che possiamo trovare sul mercato e, rispetto al prodotto di cui abbiamo parlato sopra, ha un fattore di protezione medio.

Per questo motivo, Vichy Ideal Soleil è perfetto per tutte quelle persone che vogliono abbronzarsi, esponendosi tranquillamente al sole e, allo stesso tempo, proteggere la loro pelle.

Vichy Ideal Soleil ha infatti un fattore di protezione solare pari a 20. Ciò rende il prodotto adatto anche per chi ha la pelle più sensibile del normale, prevenendo le odiose scottature che, oltre a non permetterci di abbronzarci in modo uniforme, rovinano anche la nostra pelle, spesso in modo irreversibile.

Tra i benefici più importanti associati a questo innovativo prodotto ricordiamo soprattutto quelli citati in seguito:

  • E’ ipoallergenico, quindi anche chi ha la pelle più sensibile o chi è soggetto a particolari allergie può usarlo;
  • Previene le scottature, e, insieme ad esse, anche l’invecchiamento cutaneo e altri danni associati ai raggi UVB-UVA;
  • Ha un medio fattore di protezione solare;
  • E’ resistente all’acqua;
  • Non contiene parabeni al suo interno.

Tutto ciò è reso possibile dalle sostanze che lo compongono che, oltre ai filtri solari, comprendono l’acqua termale della Vichy, i minerali e il Mexoril XL, tutti ingredienti benefici per la nostra pelle.

Più precisamente, l’acqua termale serve per contrastare la secchezza della pelle che spesso viene a crearsi dopo un’esposizione al sole. Grazie ad essa la cute sarà visibilmente più elastica, morbida e vellutata.

Il Mexoril XL, insieme ai filtri solari e ai minerali, contribuisce a contrastare il naturale processo di invecchiamento messo in atto dall’azione dei radicali liberi, contrastando così la comparsa di macchie e rughe più o meno profonde.

Essendo un olio corpo spray, Vichy Ideal Soleil, va nebulizzato direttamente sulla pelle, facendo attenzione all’uniformità. Visto che si tratta di un prodotto resistente all’acqua possiamo usarlo anche sulla pelle bagnata e generalmente si consiglia di applicarlo almeno mezz’ora prima di esporsi al sole.

Avene Olio Solare per il Corpo: come funziona?

L’ultimo prodotto per favorire l’abbronzatura di cui ti parleremo oggi è stato realizzato dalla famosa marca di cosmetici Avene. Stiamo parlando di Avene Olio Spray ad alta protezione solare.

Questo olio solare è adatto soprattutto a chi ha la pelle sensibile in quanto assicura una protezione a largo spettro UVB-UVA grazie al suo SPF di 30. In tal modo la pelle risulterà morbida e setosa.

Tra i maggiori benefici di questo prodotto ricordiamo sicuramente quelli citati in seguito:

  • Previene gli eritemi;
  • E’ ipoallergenico;
  • Non lascia la pelle unta e/o appiccicosa;
  • Protegge la pelle dal sole;
  • Favorisce un’abbronzatura piuttosto uniforme;
  • Previene i danni del foto-invecchiamento;
  • Svolge un’azione antiossidante.

Tutto ciò è reso possibile dalla combinazione intelligente di ingredienti di cui è costituito questo olio, si tratta di principi attivi che rispettano la nostra pelle, garantendoci anche un’abbronzatura omogenea.

Per utilizzare al meglio questo olio solare, ti consigliamo di applicarlo su tutto il corpo prima di esporti al sole e di ripetere l’applicazione uniforme anche dopo aver fatto il bagno.

Ci sono delle controindicazioni o dei rischi associati a questi prodotti?

Prima di acquistare uno dei prodotti di cui abbiamo parlato, o qualsiasi altro tipo di olio abbronzante, ti consigliamo di assicurarti del fatto che si tratta di prodotti adatti a te, o meglio, al tuo tipo di pelle.

Infatti, in genere, gli oli abbronzanti sono sconsigliati a chi ha una carnagione particolarmente chiara, o, comunque, sensibile ai raggi del sole, in quanto potrebbe subire dei danni anche gravi.

Sono, invece, indicati a chi ha una pelle abbronzata, o comunque una carnagione particolarmente scusa che si abbronza con facilità. In ogni caso sarebbe opportuno usare questi prodotti con moderazione, seguendo i nostri consigli:

  • Evita l’esposizione al sole nelle ore più calde (solitamente dalle 12 alle 16);
  • Non applicare questi prodotti su bambini o su neonati;
  • Ricordati di leggere la lista completa degli ingredienti, soprattutto se sei un soggetto allergico o sensibile in quanto potresti manifestare reazioni allergiche usando il prodotto sbagliato.

Come ultima cosa, ma non ultima per ordine di importanza, è fondamentale rivolgersi ad un medico, o ad un dermatologo, prima di usare oli abbronzanti in presenza di condizioni ben precise che riguardano la nostra pelle.

Condividi su: