Modi Naturali per Schiarire i Capelli: i Consigli più Efficaci

Schiarire i capelli naturalmente, senza adoperare prodotti chimici che possano danneggiarli, è un desiderio di moltissime donne. Ma è possibile ottenere questo effetto “baciata dal sole” senza applicare sostanze nocive oppure senza spendere decine di euro per una seduta dal parrucchiere che, per quanto professionale e consigliabile, non tutti possono permettersi?

La risposta è sì e in questo articolo vedremo assieme come fare, esaminando gli ingredienti naturali per ottenere riflessi più chiari e descrivendo i procedimenti per rendere il trattamento più efficace e duraturo nel tempo.

Continua a leggere.

Schiarire i capelli naturalmente senza rovinarli

La prima premessa che dobbiamo affrontare è quella di essere sempre cauti nella scelta del prodotto da utilizzare: infatti esistono in commercio prodotti che promettono una doratura delle ciocche in modo naturale, ma che in realtà contengono sostanze chimiche che possono dare allergia e pruriti o anche soltanto far mancare il presupposto di naturalezza che stiamo cercando di perseguire nella ricerca di un look più luminoso.

Dunque, consiglio sempre di leggere l’INCI (ossia le etichette dei prodotti cosmetici che contiene l’elenco completo degli ingredienti) e di parlare con un erborista o un esperto nel caso in cui si optasse per un prodotto già confezionato a base naturale.

Per essere certo di effettuare una scelta valida, ho deciso di esaminare i prodotti in commercio per consigliartene alcuni che ti garantiscano risultato ed efficacia e poi parlarti di quelli assolutamente naturali che sicuramente hai nella tua dispensa!

Lozione schiarente per capelli Schultz

Uno dei rimedi più noti e conosciuti è la linea schiarente per capelli proposta dalla famosissima marca Schultz, specializzata in prodotti a base di estratti di camomilla.

Il vantaggio della lozione in questione è che si tratta di un trattamento decisamente più naturale rispetto alle altre tinte fai da te (anche quelle della parrucchiera!): non contiene parabeni o siliconi e altre sostanze nocive, ma troviamo l’acqua ossigenata che ha forti poteri schiarenti e decoloranti.

Nonostante ciò, questo è un prodotto decisamente più naturale rispetto a molti altri e la sua azione è graduale: sebbene gli effetti si vedano sin dalle prime applicazioni, grazie ad un effetto dorato (che viene potenziato grazie al calore del phon): dopo la terza o quarta applicazione il risultato è veramente molto evidente.

Applicando quindi il prodotto con le dita o con l’aiuto di un pennellino o un batuffolo di cotone, potrai ottenere un meraviglioso effetto dorato che ricorderà l’estate.

E’ ovvio che la base di partenza gioca un ruolo fondamentale per il risultato. Questa lozione costa poco più di 9,50 euro in offerta.

Ordina Ora in Offerta!

Cromatix Blonde Spray Schiarente di Biopoint

Un altro prodotto che schiarisce i capelli, anch’esso che contiene una minima percentuale di acqua ossigenata è Cromatix Spray Schiarente prodotto da Biopoint. Poiché si tratta di un prodotto che viene vaporizzato è bene coprire bene gli occhi in quanto contiene sostanze irritanti.

Infatti, per applicarlo, dovrai applicare su capelli umidi ma tamponati con cura, coprendo le spalle con un asciugamano e adoperando dei guanti.

Puoi decidere anche in questo caso se vaporizzare l’intera chioma o solo qualche ciocca, e quindi bisogna pettinare. Anche in questo caso il phon, o anche i raggi del sole, accentuano l’effetto schiarente.

Questo prodotto si trova su Amazon a 12,90 euro.

Ordina Ora in Offerta!

E ora passiamo a vedere i rimedi naturali che puoi applicare ai capelli per ottenere un bellissimo effetto baciato dal sole!

Colpi di sole fai da te con la camomilla

Se vuoi ottenere un effetto di colpi di sole o fili di luce, puoi optare per un rimedio antico ed efficace: la camomilla.

E’ facile schiarire i capelli con la camomilla? Sì. Con due sole bustine puoi preparare un infuso (come se dovessi berla), ossia portando ad ebollizione e lasciando le bustine in infusione fino a raffreddamento, potrai schiarire le tue ciocche in maniera naturale.

Dopo il normale lavaggio puoi infatti bagnare i capelli nella loro lunghezza e asciugarli al sole per ottenere un risultato più duraturo.

Conviene ripetere il trattamento per tre settimane ad ogni shampoo per ottenere dei risultati evidenti e duraturi.

Miele e limone, nutri e schiarisci!

Il limone è uno schiarente naturale molto efficace. Due limoni spremuti diluiti in una tazza di acqua tenuti in posa per almeno mezzora ti darà ottimi risultati, ma è sconsigliato se hai i capelli secchi e sfibrati, poiché il succo secca molto la fibra capillare mentre può essere un ottimo rimedio per chi ha i capelli grassi.

In alternativa puoi mischiare tre cucchiai di miele al tuo balsamo e lasciare in posa per tre quarti d’ora, e poi lavare. Aggiungendo due cucchiai di succo di limone otterrai un bellissimo effetto dorato senza seccare le ciocche, grazie all’effetto nutriente del miele.

Schiarire i capelli con la birra: alleata dei riflessi chiari

La birra non è solo una bevanda da bere! Se la verserai in una bacinella e vi immergerai la testa per 5 minuti, vedrai dopo qualche settimana un bellissimo risultato.

L’importante è che la birra venga tenuta in posa per almeno 5 minuti, avvolgendo la testa in un asciugamano per poi procedere con il lavaggio.

Ripetendo questo procedimento per più settimane non potrai che essere soddisfatta!

Henné biondo, funziona davvero?

E infine ecco un ultimo rimedio: l’henné biondo. Devo premettere che in realtà l’Henné biondo non esiste davvero. Si tratta di henné neutro (cassia italica o cassia obovata) che, in aggiunta ad altre erbe completamente naturali, può schiarire e nutrire a fondo i capelli.

Le erbe aggiunte sono il rabarbaro o a camomilla. Puoi chiedere al tuo erborista  di confezionare per te una miscela adatta alle tue esigenze oppure di consigliarti un prodotto già preparato, magari consigliandoti anche come preparare miscele efficaci a raggiungere l’obiettivo!

Curcuma, miracolosa in cucina e sui capelli!

Le proprietà della curcuma sono molteplici sulla salute, se adoperata come spezia. Io però ti consiglio di farne un impacco, preparato con una tazza di acqua bollita in cui sciogliere un cucchiaio di curcuma.

Questa pappetta va lasciata agire circa mezzora, ma attenzione: i suoi effetti sono molto forti, per questo è preferibile usarla con moderazione, a meno che t non voglia ottenere dei capelli chiarissimi.

Conclusioni

Esistono molti modi naturali per schiarire i capelli. Abbiamo visto che ci sono molte erbe e spezie alleate dei riflessi chiari e dorati, tuttavia non sempre si ha il tempo di ricorrere a questi stratagemmi davvero ecologici e privi di effetti collaterali.

Per questo può essere molto utile avere sempre in casa uno shampoo schiarente o una lozione da usare con facilità.

Condividere su:

Leggi Anche

mm
Autrice e fondatrice di Salutarmente.it. Laureata con lode in Farmacia ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

LASCIA UN COMMENTO