Spray Salino Capelli: ricetta fai da te e prodotti per ottenere capelli mossi e beach waves

Al mare, si sa, gestire i capelli è più semplice: non è necessario farsi la piega, in quanto la salsedine e l’aria del mare contribuiscono a dare un aspetto del tutto naturale alla chioma con capelli mossi e ondulati. Durante l’anno o anche in estate se non si è al mare è possibile ottenere lo stesso effetto? La risposta è sì: in questo articolo vedremo come preparare uno spray salino per capelli che ci conferisca la piega tipica delle vacanze.

Continua a leggere per scoprire i segreti per un aspetto easy e sbarazzino come quello che possiamo sfoggiare soltanto dopo una bella giornata in spiaggia.

Beach waves capelli: di cosa si tratta?

Quando parliamo di beach waves (“onde da spiaggia”) ci riferiamo alla piega dei capelli effetto mare.

È possibile ottenere questo aspetto sbarazzino anche a casa con due tecniche:

  • la prima è acquistare prodotti specifici che si possono comprare online, dal parrucchiere ma anche in molti supermercati.
  • la seconda è ricreare lo spray magico a casa con le proprie mani, con la certezza di applicare solo elementi naturali al 100% e non dannosi (caratteristica non indifferente e di cui purtroppo non possiamo essere certe comprando bombolette commerciali).

Spray salino capelli: la ricetta fai da te per farlo in casa

Vediamo subito come creare un ottimo e naturalissimo spray salino capelli fai da te. Gli ingredienti sono naturali ed economici, permettendoti di avere velocemente e direttamente a casa il tuo Sea Salt Spray per ricreare l’effetto beach waves. Ti consiglio di adoperare soltanto elementi biologici per ottenere un prodotto di qualità e non dannoso.

Ecco cosa ti occorre:

  • acqua calda distillata: 500 mL;
  • sale marino del Mar Morto o sale rosa dell’Himalaya: mezzo cucchiaio;
  • balsamo: 1 cucchiaino;
  • olio di cocco oppure olio di mandorle dolci: 1 o 2 gocce;
  • olio essenziale (facoltativo): 1 o due gocce per conferire la profumazione preferita.
  • uno spruzzino (puoi usarne uno vecchio o comprarne uno nuovo al supermercato o nei negozi di prodotti sfusi).

Balsamo e olio serviranno per nutrire i capelli ed evitare l’effetto crespo. Per quanto riguarda il procedimento vediamo i passaggi:

  • per prima cosa mettere a bollire l’acqua in una pentola e portarla ad ebollizione;
  • versa il sale e lascialo sciogliere, eventualmente girando con un mestolo di legno;
  • lascia raffreddare la soluzione, così da poterla poi versare nel nostro spruzzino con l’aggiunta degli altri ingredienti della lista. Se vuoi usare uno spruzzino in cui vi era un profumo o un altro prodotto, accertati di averlo pulito da tutti i residui, per evitare di mischiare il tuo spray naturale con sostanze chimiche (ovviamente sconsiglio di utilizzare uno spruzzino dove prima c’era lo sgrassatore, ma preferire uno di un precedente spray per capelli).

Ora puoi finalmente adoperare il tuo sea salt spray per capelli, vaporizzandolo direttamente sui capelli umidi, appena lavati. Mettiti a testa in giù e spruzzalo in maniera uniforme, strizzando con le dita le ciocche per arricciarle. Devi stropicciare con delicatezza i capelli, così da ricreare l’effetto mosso su cui il sale lavorerà seccandosi.

Fatto questo puoi asciugare i capelli sia in modo naturale, sia con il phon, senza mai adoperare un getto di aria bollente, che è dannoso per chiome trattate e non trattate. Continuando ad asciugare i capelli a testa in giù, otterrai ancora più volume.

Ora che sono asciutti puoi dare una seconda vaporizzata, modellando i capelli a piacere.

Come ottenere un effetto schiarente?

Come ho detto, il bello del mare è che ci dona una piega fantastica ma schiarisce anche i capelli. Anche con il nostro spray fai da te possiamo ottenere un leggere effetto schiarente. Come?

Dovrai semplicemente aggiungere alla ricetta di cui ti ho parlato un infuso alla camomilla, dalle note capacità schiarenti o 1 cucchiaio di succo di limone.

Come far durare di più l’effetto mosso?

Se ti stai preparando per una serata fuori e temi che lo spray non abbia la giusta durata e causi un afflosciamento della pettinatura effetto naturale, non preoccuparti perché esiste la soluzione anche per questo.

Per ovviare a questo inconveniente puoi aggiungere giusto qualche goccia di gel per capelli allo spray, che ti aiuterà a “cristallizzare” le onde senza causare l’effetto marmo di una lacca o del gel puro.

Un consiglio per look diversi

Un vantaggio dello spray fai da te è che puoi dosare l’effetto selvaggio, mentre al mare… come viene viene!

Se ti stai preparando per una serata più formale e vuoi essere spettinata con classe, allora puoi spruzzare il tuo prodotto sui capelli già lavati e asciutti, magari solo sulle punte.

Se invece vuoi essere piena di volume e brio, puoi seguire la procedura indicata: usando un phon con diffusore puoi amplificare l’effetto, tutto dipende dal look che vuoi ottenere.

Gli spray salini già pronti all’uso

Consiglio di preparare lo spray in casa: spesso i prodotti del supermercato sono più aggressivi e tendono a seccare il capello.

Tuttavia, se vuoi avere un prodotto d’emergenza nel caso in cui non ne fossi provvista e volessi usarlo a ogni costo, ecco i prodotti migliori.

Bumble and Bumble Surf Play

Il prodotto che va per la maggiore è quello offerto da Sephora, lo spray salino Bumble&Bumble – Surf Play. Il costo è di 17 euro per a bomboletta da 50 mL e di 28 per quella da 150 mL.

Si tratta di uno spray modellante ricco di sali marini in grado di modellare la tua chioma come se fossi stata al mare.

Lo spray modellante “Surf Spray”, come si intuisce dal nome che rimanda subito alla California e ai surfisti, dona volume e movimento, oltre all’effetto opaco tipico del sale di mare.

Puoi Acquistarlo su Amazon in Offerta! Clicca Qui!

La tenuta è ottima e si adatta a ogni chioma. Puoi usarlo negli stessi modi che ti ho descritto sopra. Esiste anche nella versione mini “da viaggio” e puoi abbinarlo a shampoo e prodotti della stessa linea!

Keune Style Texture Salt

Keune Spray salino

Keune Salt Mist è uno spray texturizzante che crea volume, struttura, con una finitura opaca. Grazie ai cristalli di sale e agli ingredienti nutrienti contenuti, previene la disidratazione dei capelli, protegge i capelli dal calore durante lo styling. Contiene filtri UV per offrire protezione al sole. Può essere applicato sui capelli umidi o asciutti.

Puoi Acquistarlo su Amazon in Offerta! Clicca Qui!

Spray Beach Waves L’Oreal Paris Professionnel

Spray Beach Waves L'oreal ProfessionnelEcco il prodotto spray texturizzante che promette capelli con onde da spiaggia nato in casa L’Oreal Professionnel. Si può vaporizzare sui capelli umidi o asciutti. Anche con questo spray è utile separare le singole ciocche con le dita, per accentuare l’effetto ondulatorio.

Puoi Acquistarlo su Amazon in Offerta! Clicca Qui!

Spray Tigi Bed Beach Head Bound

Un prodotto pensato per chi ha i capelli tinti è proprio questo. Il falcone da 100 mL costa soltanto 13 euro.

Si tratta di uno spray protettivo pensato per capelli stressati e sfibrati da smog e trattamenti, in primis le tinte. È composto da molecole idrorepellenti che proteggono i capelli dall’effetto crespo, rinforzando la fibra capillare ed evitando la rottura conferendo un effetto mosso stile mare.

Ordina Subito il Prodotto in Offerta!

A questo punto concluderei con una nota dedicata proprio a chi ha i capelli tinti.

Conclusioni: effetto brezza di mare e capelli colorati

Il mare può dare un effetto selvaggio e spettinato, oltre che schiarente e questo può essere dannoso o temibile per chi ha i capelli colorati. Questo perché le tinture tendono a sbiadire con l’esposizione agli agenti atmosferici, conferendo alla capigliatura sfumature terribili e non naturali.

Lo spray salino fatto in casa o del supermercato profumeria potrebbe causare lo stesso effetto? In realtà la tinta rischia di scaricare il colore anche con i lavaggi o con la piscina. Per questo dovresti proteggerli dall’ossidazione e dagli agenti esterni, applicando un buon prodotto protettivo e usando prodotti specifici per capelli trattati e colorati, magari chiedendo consiglio al parrucchiere. Inoltre, nutrili con l’olio, anche prima di applicare lo spray, così saranno idratati e protetti e il tuo colore durerà di più!