Come Eliminare le Occhiaie: Consigli e Prodotti Efficaci

Quello delle occhiaie è un problema molto diffuso e, senza ombra di dubbio, disagiante, soprattutto da un punto di vista estetico. Nel corso degli anni sono stati messi a punto tanti diversi rimedi per le occhiaie, ma solo alcuni di questi si sono dimostrati davvero efficaci.

Come facciamo ad eliminare le occhiaie? Quali sono i migliori rimedi? Esistono dei validi rimedi naturali per eliminare le occhiaie? Possiamo prevenire le occhiaie oppure no?

Le occhiaie non sono solo un problema femminile ma anche l’uomo può manifestarle. Parleremo di questo e molto altro nella guida di oggi rispondendo a tutti i dubbi che possono sorgere in merito.

Non confondere le occhiaie con le borse sotto gli occhi

Prima di andare ad occuparci nel dettaglio dei vari possibili rimedi per eliminare le occhiaie è il caso di definire anche le borse sotto gli occhi, una condizione che spesso viene confusa con quella di cui parleremo in questo articolo.

Quando parliamo di borse sotto gli occhi ci riferiamo ad una situazione in cui, sotto ai nostri occhi, si viene a formare un gonfiore antiestetico, generalmente con il progredire dell’età, ma anche con un’alimentazione sbagliata, con lo stress o con uno stile di vita sregolato.

In pratica, per distinguere le occhiaie dalle borse sotto gli occhi dobbiamo focalizzarci proprio sul gonfiore, tipico di quest’ultima condizione, mentre, nel caso delle occhiaie, la cute sotto agli occhi appare opacizzata e scura, ma raramente appare gonfia.

Quali sono le principali cause delle occhiaie?

Le cause delle occhiaie possono essere diverse e di diversa natura, tuttavia oggi analizzeremo solo le più comuni, così da evitare di allungare il discorso con temi e argomenti che si discostano da quello centrale del nostro articolo.

Le occhiaie si formano in seguito ad un problema che interessa i capillari che si trovano sotto ai nostri occhi e, alla base di questi problemi possono esserci diversi fattori, tra cui i seguenti:

  • Un’alimentazione scorretta;
  • La mancanza di riposo;
  • Lo stress;
  • Dei problemi a livello renale;
  • Un’esposizione eccessiva al sole;
  • Lo sfregamento eccessivo degli occhi;
  • Una scarsa idratazione.

Se tutte queste condizioni persistono nel tempo, allora la zona che si trova proprio al di sotto degli occhi assume via via un colorito che tende al blu, a causa della vasodilatazione dei capillari. Andiamo quindi a vedere come possiamo eliminare questo disturbo.

Come facciamo ad eliminare le occhiaie?

Per eliminare le occhiaie sono stati messi a punto diversi metodi e in commercio troviamo una vasta gamma di prodotti per poter raggiungere questo scopo.

Se vuoi provare ad eliminare le occhiaie con le creme ti consigliamo di cercare quelle appropriate per il contorno occhi e, nello specifico, adatte a ridurre il problema delle occhiaie.

Solitamente si tratta di prodotti poco aggressivi, ricchi di ingredienti naturali che servono proprio per andare a rinforzare e ripristinare i capillari. Qui ti riporto una selezione dei migliori presenti in commercio:

Donna

Uomo

Questi appena presentati sono prodotti adatti per chi soffre solo di occhiaie, ma sappiamo molto bene che le occhiaie e le borse sotto gli occhi spesso si manifestano insieme. Per questo esistono prodotti in grado di agire su entrambi i fronti applicando un solo prodotto.

Eyskin è un prodotto efficace che idrata, nutre e rende molto morbida la pelle sotto gli occhi rassodandola e rigenerandola in profondità.

Grazie all’applicazione quotidiana potrai efficacemente ridurre le occhiaie, le borse sotto gli occhi, appianare le piccole rughe d’espressione intorno agli occhi e migliorare il colorito della pelle.

Ordina Ora Eyskin in Offerta Promo!

Tuttavia, i migliori rimedi per le occhiaie risiedono nell’apportare delle modifiche alle nostre abitudini alimentari e al nostro riposo, ossia quelle che, come abbiamo visto, sono anche le principali cause di questo problema.

Per quanto riguarda l’alimentazione ti consigliamo di concentrarti sull’assunzione di cibi e bevande che hanno un alto contenuto di vitamina C e di vitamina K, due sostanze essenziali per riportare i capillari alla normalità.

Tra gli alimenti che le contengono ricordiamo soprattutto quelli citati in seguito:

  • I peperoni;
  • Gli agrumi, come il limone e l’arancia;
  • Il kiwi.

Per quanto riguarda invece il sonno, devi tenere bene a mente che, per assicurarti un buon riposo, dovrai dormire almeno 7 o 8 ore a notte e, se soffri di insonnia, sarebbe il caso che tu ti rivolga ad un medico per risolvere la situazione.

Ti consigliamo, infine, di evitare le situazioni particolarmente stressanti e, se il tuo stile di vita frenetico non te lo permette, sarebbe opportuno che inizi a praticare delle tecniche di rilassamento, o delle attività che ti permettono di sfogarti e rilassarti.

Esistono dei validi rimedi naturali per eliminare le occhiaie?

Così come accade per tante altre condizioni, anche nel caso delle occhiaie puoi appellarti a dei validi rimedi naturali che, come tali, sono sicuramente meno invasivi delle creme e di altri prodotti che si trovano in farmacia o al supermercato.

Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare le occhiaie ricordiamo soprattutto i seguenti:

  • Posare delle fette di patate sugli occhi, per poi sostituirle con delle fettine di cetriolo, dopo averle fatte raffreddare nel freezer;
  • Fare degli impacchi di camomilla sugli occhi, vanno bene dei batuffoli di cotone imbevuti dell’infuso, oppure puoi usare direttamente le bustine;
  • Fare degli impacchi sugli occhi con del succo di pomodoro aiuta ad eliminare il gonfiore che spesso accompagna le occhiaie;
  • Applicare dei dischetti imbevuti di latte fresco (di mucca o di capra) sugli occhi;
  • Applicare delle garze imbevute con del succo di mirtillo fresco direttamente sugli occhi aiuta a prevenire anche l’invecchiamento, oltre che essere un ottimo rimedio per le occhiaie;
  • Fare degli impacchi a base di malva, lavanda e camomilla, dopo aver lasciato l’infuso in frigorifero per un’intera nottata;
  • Fare degli impacchi con l’acqua di rosa, una soluzione idratante che puoi trovare comodamente in erboristeria;
  • Fare degli impacchi a base di malva, rosmarino, rosa canina e camomilla, dopo aver lasciato l’infuso in frigorifero per tutta la notte;
  • Tritare delle foglie di menta e applicarle direttamente nella zona sotto agli occhi;
  • Fare una maschera all’aloe vera aiuta a distendere la pelle.

Questi sono solo alcuni dei più comuni rimedi naturali per il trattamento delle occhiaie ma ti basterà chiedere al tuo erborista di fiducia per scoprire qual è il rimedio che fa al caso tuo!

Si possono prevenire le occhiaie? Come?

Per prevenire le antiestetiche occhiaie devi prima di tutto evitare tutti i fattori che contribuiscono alla loro formazione. Quindi dovrai:

  • Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata;
  • Tenere lontano lo stress;
  • Riposare almeno 7 ore a notte.

Oltre a questi accorgimenti ti consigliamo di evitare dei vizi, quali quello del fumo e dell’alcool in quanto andrebbero a causare dei problemi di drenaggio e, quindi, favoriscono la comparsa delle occhiaie.

Come ultima cosa, ma non ultima per ordine di importanza, puoi anche considerare la possibilità di assumere degli appositi integratori alimentari che andranno ad intervenire sul microcircolo e, quindi, ti permettono anche di prevenire le occhiaie: ad esempio, gli integratori a base di mirtillo.

In ogni caso ricorda che, così come accade per qualsiasi altro problema che interessa il nostro organismo, se la situazione diventa patologica sarebbe opportuno contattare un medico, soprattutto perché alla base del problema potrebbero esserci delle condizioni più gravi che necessitano l’intervento dello specialista.

Leggi Anche:

LASCIA UN COMMENTO