Alginor Gocce Pediatriche e Compresse: Come e Quando Usarlo

Alginor® è un farmaco il cui principio attivo è il cimetropio bromuro ed è prodotto dalla casa farmaceutica Boeringher Ingelheim. Alginor® appartiene alla classe terapeutica degli spasmolitici, ovvero quei farmaci che vengono utilizzati per placare il dolore associato a spasmi dolorosi che interessano l’apparato gastroenterico.

Chimicamente, il principio attivo di Alginor® è un derivato semisintetico dell’atropina, uno dei principali tropan-alcaloidi prodotti dall’Atropa belladonna.

L’azione di questo farmaco si esplica attraverso l’interazione con i recettori muscarinici ed ha minori effetti collaterali rispetto alla scopolamina-N-butibromuro (principio attivo del Buscopan®), che rappresenta il suo principio attivo di comparazione, soprattutto per quanto riguarda gli effetti tachicardizzanti mentre gli effetti collaterali che riguardano la secchezza delle fauci risultano più marcati.

Il farmaco in Italia è commercializzato in varie forme farmaceutiche: Alginor® compresse 50 mg, Alginor® 5 mg/mL soluzione iniettabile, Alginor® gocce adulti 50 mg/mL e Alginor® gocce pediatriche 10 mg/mL. Alginor® è un farmaco utilizzato in pediatria per placare il dolore associato a coliche addominali e spasmi a carico dell’apparato gastroenterico che può essere somministrato ai bambini in comode gocce orali.

Alginor®: il meccanismo d’azione 

Alginor® è un farmaco ad azione anticolinergica e come tale interagisce sui recettori muscarinici, il cui ligando endogeno è l’acetilcolina. Essendo un derivato ammonico quaternario (cioè un composto che possiede una carica positiva sull’azoto), esso non viene assorbito per via orale ma giunge immodificato al livello dell’intestino competendo con l’acetilcolina per l’occupazione del medesimo sito recettoriale.

Alginor gocce pediatriche Fonte foto: farmasprint.com

Se quest’ultima si lega ai recettori muscarinici presenti sulle fibrocellule muscolari dell’intestino si ha contrazione e conseguente spasmi dolorosi. Infatti, lo scopo di Alginor® è quello di impedire che l’acetilcolina occupi il recettore ed in questo modo verrà impedita l’eccitazione e la contrazione muscolare.

L’azione di Alginor® prevede anche un effetto miorilassante diretto e provoca il rilassamento delle fasce muscolari intestinali placando gli spasmi. Quest’azione miolitica ne potenzia gli effetti. Alginor® viene utilizzato negli adulti in caso di manifestazioni spastico dolorose dell’apparato gastroenterico, sindrome del colon irritabile e premedicazione endoscopica intestinale.

Nei bambini, invece, si usa per placare le manifestazioni spastiche intestinali, nelle coliche addominali e negli spasmi che giungono filo al piloro.

Come prendere Alginor®?

La posologia di Alginor® varia a seconda della forma farmaceutica scelta: soluzione iniettabile, compresse, gocce adulti e gocce pediatriche. Alginor® 5 mg/mL soluzione iniettabile può essere somministrato sia per infusione endovenosa lenta che per via intramuscolare.

Se usato per sedare le manifestazioni dolorose del tratto gastroenterico è consigliata l’assunzione di una fiala che può essere ripetuta fino a quattro volte al giorno in caso di necessità.

Se, invece, Alginor® è utilizzato nella premedicazione endoscopica la somministrazione di due fiale sono in grado di determinare ipotonia duodenale e consentire il rilassamento dell’ampolla di Vater per circa 40 minuti.

Per Alginor® compresse la posologia è di 1 compressa due-tre volte al giorno mentre nei casi più severi, che saranno opportunamente valutati dal medico, si può arrivare a 2 compresse per tre volte al giorno. La dose di Alginor® gocce per adulti 50 mg/mL è di 20 gocce tre volte al giorno, dose che può essere aumentata a 40 gocce in caso di episodi severi e sotto stretta indicazione del medico.

La posologia consigliata per Alginor® gocce pediatriche è di 3-5 gocce per kg di peso corporeo da ripetere ogni 4-6 volte al giorno. Nei casi in cui il bambino pesi più di 15-20 kg è possibile utilizzare ½ compressa se il bambino riesce a deglutirla.

Alginor® e altri farmaci

La contemporanea assunzione di altri farmaci come antistaminici, fenotiazine, altri anticolinergici e antidepressivi triciclici possono potenziare l’effetto del cimetropio bromuro. I principali effetti collaterali sono rappresentati da: tachicardia associata a cardiopalmo, secchezza delle fauci, disturbi dell’accomodazione della vista, sonnolenza.

A causa di quest’ultimo disturbo, infatti, Alginor® è sconsigliato in tutti quei pazienti che svolgono un lavoro a contatto con macchinari o guidano autoveicoli. È controindicato, inoltre, in tutte quelle patologie in cui sono implicati i recettori muscarinici come: ipertrofia prostatica, glaucoma, ritenzione urinaria, ileo paralitico, miastenia gravis.

Alginor® va somministrato con cautela nelle donne in gravidanza ed allattamento sia perché non vi sono dati sufficienti sulla sua sicurezza in gravidanza ma anche perché le gocce di Alginor® contengono etanolo al 23,8 % v/v.

Effetti collaterali di Alginor® 

Gli effetti collaterali che si manifestano in seguito all’assunzione di Alginor® sono i seguenti e sono da mettere in relazione con il suo specifico meccanismo d’azione: allergia ad uno o più componenti della formulazione, dermatite, reazioni di ipersensibilità, sonnolenza, vertigini, disturbi della vista, tachicardia, stitichezza, ritenzione urinaria, astenia, nausea, ipotensione.

Alginor® non è un farmaco soggetto a prescrizione medica, tuttavia prima di assumerlo vi consigliamo di chiedere sempre consiglio al medico e/o farmacista per evitare di correre inutili rischi derivanti da scelte poco ponderate.

Condividi su: