Anauran Gocce Auricolari, Adulti e Bambini: un Aiuto in Caso di Otite

Anauran® è un farmaco prodotto dalla casa farmaceutica Zambon S.p.A ed è un’associazione farmacologica di tre principi attivi: polimixina B, neomicina e lidocaina.

Anauran® gocce auricolari trova impiego nel trattamento dell’otite sia in forma acuta che cronica ed inoltre, grazie alla presenza della polimixina B, è attiva anche nelle otomicosi ovvero le otiti causate da funghi.

Anauran® è, infatti, un farmaco che sfrutta l’associazione di due chemio-antibiotici (la polimixina B e la neomicina) ed un anestetico locale (la lidocaina) utili per combattere sia l’infezione che il dolore associato all’otite.

Infatti, l’associazione di questi due antibiotici si è dimostrata utile nell’agire efficacemente sui vari ceppi batterici responsabili delle infezioni all’orecchio, coprendo un largo spettro d’azione.

Anauran® è un medicinale che può essere usato sia dagli adulti che dai bambini ad opportune dosi. Anauran® viene venduto come flacone in vetro da 25 mL con pipetta contagocce ed il suo periodo di validità è di 3 anni se il contenitore non viene aperto.

Il prezzo di Anauran® gocce auricolari è di 7,60 euro ed è un farmaco di fascia C, quindi a carico del cittadino. Qui riportiamo le offerte più interessanti di questo prodotto acquistabile nelle farmacie on-line certificate.

Anauran® è un SOP ovvero un farmaco senza obbligo di prescrizione medica acquistabile quindi senza ricetta ma il consiglio del medico e/o del farmacista risultano fondamentali per curare un’infezione così delicata e potenzialmente pericolosa.

Posologia ed effetti collaterali di Anauran® gocce

La posologia di Anauran® prevede per gli adulti l’instillazione di 4-5 gocce per orecchio dalle 2 alle 4 volte al giorno; mentre per i bambini 2-3 gocce 2-3 volte al giorno.

Un’accortezza importante è quella di instillare le gocce direttamente nell’orecchio avendo cura di mantenere il capo piegato per alcuni minuti per favorire l’assorbimento del medicinale ed evitare il contatto del contagocce con la parte infetta onde contaminare la soluzione contenuta nel flacone.Anauran gocce auricolari

La durata del trattamento dipende dalla rapidità della risposta individuale ed in generale si consiglia di non superare mai i 10 giorni consecutivi di trattamento.

Nel caso la situazione non dovesse migliorare è bene contattare prontamente il medico o uno specialista in otorinolaringoiatria.

Anauran® non deve essere somministrato a pazienti che presentano ipersensibilità ad uno o più componenti della formulazione (anche molecole strutturalmente correlate) oppure ad uno o più eccipienti presenti all’interno del flacone (cloruro di benzalconio, glicole propilenico, glicerolo ed acqua depurata).

I pazienti che hanno perforazione timpanica non devono usare Anauran® per fenomeni di ototossicità attribuibili all’aminoglicoside presente, la neomicina.

Leggi anche: Rimedi naturali mal di gola

La neomicina, infatti, possiede un’elevata ototossicità intrinseca di tipo neurosensoriale capace di provocare danno cocleare ed in particolare la distruzione delle cellule ciliate del Corti.

Questo rischio aumenta in caso di superamento delle dosi consigliate ed in caso di terapie prolungate.

In caso di infezioni profonde sarà bene associare alla terapia locale con Anauran® una terapia per via sistemica che sarà scelta opportunamente dal medico tra le varie classi di antibiotici che abbiamo a disposizione tenendo presente anche la natura del batterio infettante.

Ad ora, non sono note interazioni farmacocinetiche e farmacodinamiche con altri farmaci, come anche sufficienti dati non sono disponibili per il trattamento dell’otite con Anauran® in gravidanza ed allattamento.

Pertanto, l’utilizzo in questi due ultimi casi è consigliato solo se i benefici dell’assunzione superano i rischi. I principali effetti collaterali di Anauran® sono i seguenti: dermatite allergica, prurito, irritazione ed ototossicità come ben spiegato in precedenza.

Nonostante Anauran® sia un farmaco per il quale non vi è bisogno di alcuna ricetta medica, il parere del medico e/o del farmacista prima di utilizzarlo è di fondamentale importanza.

Condividi su: