Aromasin® (Exemestane): Foglio Illustrativo

Aromasin® è un medicinale prodotto e commercializzato dall’azienda farmaceutica Pfizer Italia S.r.L.

Il suo principio attivo, l’exemestane, viene utilizzato nel trattamento di supporto per le pazienti di sesso femminile in fase di post-menopausa che siano colpite sia da forme tumorali mammarie invasive che invasive.

Inoltre, trova impiego anche nelle forme tumorali che abbiano già dato luogo a metastasi o che comunque non siano più nel primo stadio di sviluppo.

Forme farmaceutiche e dosaggio presenti in commercio

Aromasin® è disponibile in un’unica forma farmaceutica autorizzata per il commercio in Italia:

  • Aromasin® 25 mg compresse rivestite in confezione da 30 compresse.

Meccanismo d’azione

L’exemestane, principio attivo di Aromasin®, è un inibitore steroideo dell’aromatasi. È correlato in modo strutturale al substrato naturale: l’androstenedione.

Per comprendere le modalità di funzionamento del farmaco è bene ricordare che durante la fase della post-menopausa, nella donna gli estrogeni continuano ad essere prodotti in modalità quasi esclusiva attraverso la conversione degli androgeni, per tramite dell’aromatasi che avviene nei tessuti periferici.

Andando ad inibire l’aromatasi con il principio attivo di Aromasin®, si può avere un’azione che contrasta, in modo inoltre estremamente selettivo, il carcinoma che sia ormono-dipendente.

L’utilizzo del farmaco alle dosi indicate in POSOLOGIA permette di ridurre le concentrazioni a livello sierico di estrogeni, con una soppressione che a regime può superare anche il 90%.

Secondo gli studi di laboratorio, per la dose di 25 mg, l’attività dell’aromatasi è inibita nelle pazienti fino al 98%.

Indicazioni terapeutiche

Aromasin® è un farmaco che viene utilizzato nel trattamento di tipo adiuvante nelle pazienti che si trovino già in post-menopausa e che presentino un quadro clinico dove sia chiara e accertata la presenza di carcinomi di tipo mammario:

  • sia in fase iniziale (quello che nei paesi di lingua anglosassone viene definito EBC early breast cancer);
  • sia nel caso in cui la forma tumorale sia stata già in stadio avanzato.

Per la terapia del primo tipo, Aromasin® viene in genere somministrato dopo che si sia già terminata la terapia a base di tamoxifene per almeno 2-3 anni.

Il farmaco viene somministrato nelle pazienti che abbiano fatto registrare una positività alla presenza dei recettori estrogenici. Non esistono dati di laboratorio sufficienti sulla possibilità di utilizzare con successo il farmaco per le pazienti che facciano, invece, registrare recettori estrogeni negativi.

Passiamo ora ad analizzare altri aspetti importanti del farmaco: la posologia, le controindicazioni e le eventuali precauzioni per l’uso. Voltiamo pagina per iniziare. 

1
2
3
Condividi su: