Aromasin® (Exemestane): Foglio Illustrativo

Posologia 

La dose tipicamente utilizzata di Aromasin® è di una compressa (25 mg), preferibilmente in soluzione unica e da assumere dopo uno dei pasti principali a stomaco pieno.

Nel caso di pazienti che stiano affrontando un carcinoma mammario che si trovi ancora in fase iniziale, Aromasin® deve essere utilizzato per terapie ormonali adiuvante combinati e sequenziali, ovvero procedendo con terapie a base di tamoxifene ed iniziando la terapia a base di Aromasin® subito successivamente.

La durata deve essere di 5 anni o, nel caso in cui il tumore dovesse avere una recidiva, anche inferiore.

Per le pazienti che invece si trovino ad affrontare un carcinoma mammario in fase avanzata, Aromasin® deve essere necessariamente assunto in terapie che durino fino a quando non si registrino effetti migliorativi importanti.

Non è necessario aggiustare le dosi anche per i pazienti che dovessero soffrire di insufficienza renale grave.

Lo stesso vale per i pazienti che invece dovessero soffrire di insufficienza epatica grave: non è necessario aggiustare la dose, che può essere somministrata seguendo quanto è stato riportato in precedenza.

Il farmaco non è indicato per l’utilizzo nella popolazione pediatrica.

Sovradosaggio

Sono stati effettuati studi clinici con sovradosaggi importanti, fino a 800 mg in dose singola (32 volte la dose consigliata).

I dosaggi sopra-indicati son risultati ben tollerati dai pazienti e non hanno fatto registrare sintomi o effetti collaterali di sorta. Non è noto al momento quale sia la soglia oltre la quale Aromasin® possa causare problemi al paziente.

Sono stati condotti studi sui ratti di laboratorio che hanno indicato come sia necessaria la somministrazione orale di 4.000 volte la dose indicata per avere casi di esito infausto.

Non esistono antidoti specifici nel caso di sovradosaggio e un eventuale trattamento del paziente in seguito a sovradosaggio dovrebbe limitarsi all’intervento di carattere sintomatico.

Controindicazioni

Aromasin® è controindicato per le pazienti che abbiano fatto registrare, anche soltanto in passato, ipersensibilità nei confronti del principio attivo, nonché ad uno qualunque degli eccipienti presenti nel farmaco.

Il farmaco non va, inoltre, somministrato alle pazienti che non abbiano ancora raggiunto la menopausa, comprese di conseguenza le donne che stanno affrontando una gestazione o l’allattamento.

Precauzioni per l’uso

Lo stato di post-menopausa deve essere necessariamente controllato dal medico, valutando i livelli di LH, FHS ed estradiolo. Soltanto quando sia accertato lo stato di post-menopausa si potrà procedere con la somministrazione del farmaco.

Aromasin® non ha bisogno tipicamente di una riduzione nel dosaggio per i pazienti che soffrono di insufficienza renale o epatica. Tuttavia, anche nel caso di funzionalità ridotta dei reni o del fegato, è necessario comunque prestare la massima cautela.

Aromasin® contiene saccarosio e non deve essere somministrato ai pazienti con problemi di intolleranza al fruttosio, oppure che soffrano di malassorbimento del galattosio/glucosio, nonché se affetti da insufficienza di sucrasi-isomaltasi.

Il farmaco in questione contiene metil-p-idrossibenzoato che può causare reazioni allergiche, anche a distanza relativamente considerevole dall’assunzione.

In quanto farmaco in grado di ridurre in modo drastico il livello di estrogeni, può dare luogo ad una riduzione della densità minerale delle ossa, nonché ad un aumento delle fratture. Pertanto le donne che soffrano già di osteoporosi o che abbiano un rischio considerevole di sviluppare il problema, dovrebbero abbinare la terapia a base di Aromasin® con una terapia mirata contro l’osteoporosi.

Gravidanza e allattamento

Aromasin® è sconsigliato durante la gravidanza: nonostante non esistano studi condotti sugli esseri umani, è stata infatti dimostrata la tossicità sul feto su studi condotti su animali di laboratorio.

Passiamo ora ad approfondire quelle che sono le principali interazioni con altri farmaci, gli effetti collaterali ed il prezzo al quale è venduto il prodotto. 

1
2
3
Condividi su: