Connettivina Sole: come e quando usarla

Connettivina Sole® è un dispositivo medico prodotto dalla casa farmaceutica Fidia Farmaceutici S.p.A. che contiene due principi attivi che svolgono un’azione sinergica: acido ialuronico ed estratto di avena che si utilizza per il trattamento di scottature ed eritemi causati dal sole.

A cosa serve Connettivina Sole®? Il prodotto ha la funzione di esercitare un’azione lenitiva e calmante sulla cute interessata da scottature, arrossamenti o eritemi solari ed ha il compito di ripristinare le naturali barriere cutanee i cui equilibri possono essere alterati se ci si espone per troppo tempo al sole in spiaggia o in montagna senza un’adeguata protezione solare.

L’acido ialuronico, contenuto anche in Connettivina®, è un costituente naturale della nostra pelle che aiuta il processo di guarigione e ripristino della normale barriera cutanea, mentre l’avena è una pianta nota già da millenni per le sue proprietà lenitive e calmanti. Infatti, per questo motivo la si ritrova anche nella formulazione di numerosi prodotti per destinati alla igiene personale dei bambini che hanno una pelle molto delicata.

Connettivina Sole® è disponibile in farmacia o parafarmacia in due formulazioni differenti: spray e crema gel al prezzo rispettivamente di 12 euro e 9,90 euro.

Come si usa Connettivina Sole®?

La posologia riportata dal foglietto illustrativo prevede la semplice applicazione del prodotto sulla cute interessata dalla scottatura o dall’eritema. La distribuzione deve essere omogenea e deve interessare l’intera zona da sottoporre al trattamento. Ripetere il trattamento più volte nel corso della giornata, fino alla cura completa della scottatura.

Quando usare la crema e quando lo spray? La scelta dell’una o dell’altra formulazione, in certi casi, non è casuale.

La crema gel è preferibile applicarla su piccole zone che possono essere vittima di scottatura come ad esempio il naso o la fronte. Lo spray, invece, è utile per trattare le zone più ampie come schiena, pancia, gambe e piedi perché in questo modo riusciamo ad applicare il prodotto senza dover per forza di cose spalmare il prodotto.

Lo spray, infatti, non necessita di essere spalmato per essere assorbito dalla pelle e può essere semplicemente spruzzato sulla cute interessata.

Connettivina Sole scottature Fonte foto: youtube.com

E’ importante ricordare che Connettivina Sole® non contiene filtri solari, quindi se ci si espone al sole sarà necessario applicare una protezione solare opportuna onde evitare nuove ustioni e peggiorare quelle già esistenti.

Non ci sono particolari effetti collaterali nell’utilizzo di questo prodotto perché sostanzialmente contiene acido ialuronico, una molecola già presente nel nostro organismo. Potrebbero presentarsi reazioni avverse se siete allergici alle proteine dell’avena oppure ad uno o più eccipienti della formulazione.

Condividi su: