Diamox® (Acetazolamide): Foglio Illustrativo

Diamox® è un farmaco prodotto e commercializzato dalla casa farmaceutica Teofarma S.r.l.

Il suo principio attivo, acetazolamide, viene utilizzato per il trattamento contro gli edemi che sono causati da insufficienza cardiaca. Viene inoltre utilizzato per la cura di patologie quali glaucoma e edema oculare e può trovare impiego come coadiuvante nel trattamento nei pazienti affetti da epilessia in associazione ad altri farmaci.

Forme farmaceutiche e dosaggio

Diamox® è attualmente disponibile in una sola farmaceutica autorizzata per la commercializzazione in Italia:

  • Diamox® 250 mg in compresse in confezione da 12 unità.

Meccanismo d’azione

Diamox® appartiene alla classe farmaceutica dei preparati farmacologici anti-glaucoma e miotici, come inibitore dell’anidrasi carbonica.

Acetazolamide è un principio attivo che agisce come diuretico per via orale che può regolare gli equilibri acido-base. Agisce come inibitore di tipo enzimatico, in modo specifico sull’anidrasi carbonica. Offre il suo effetto diuretico grazie all’inibizione di quella che è la reazione reversibile di idratazione a carico del biossido di carbonio, nonché la disidratazione dell’acido carbonico che ha luogo a livello renale.

Il risultato di tale processo è l’eliminazione, tramite i reni, degli ioni bicarbonato, nonché di acqua e potassio e questo causa di conseguenza diuresi nonché alcalinizzazione delle urine.

Non è tuttora chiaro se, nel caso di assunzione del farmaco per la terapia contro l’epilessia, i benefici siano da ricondursi all’azione inibitoria dell’anidrasi carbonica oppure alla regolazione degli equilibri metabolici riconducibili all’azione di Diamox®.

Indicazioni Terapeutiche

Diamox® viene utilizzato per la cura di:

  • edema causato da insufficienza cardiaca, soprattutto nei pazienti che siano affetti da insufficienza cardiaca del cuore sinistro, caso in cui il farmaco ha fatto registrare i risultati più importanti;
  • glaucoma: una patologia causata dall’aumento della pressione endoculare che se non opportunamente curata può condurre a cecità;
  • edema oculare: ovvero infiltrazioni di liquido sieroso che si accumula nei tessuti oculari;
  • epilessia: condizione neurologica, che può essere transitoria o cronica, che si presenta con crisi improvvise che includono perdita della coscienza, accompagnati da movimenti convulsi dei muscoli. La patologia ha eziologia non nota, anche se per alcuni pazienti questa condizione è il risultato di lesioni celebrali.

Passiamo ora ad approfondire altri aspetti importanti legati all’utilizzo di questo prodotto: la posologia, le controindicazioni e le precauzioni per l’uso. Voltiamo pagina. 

1
2
3
Condividi su: