Dropaxin® Gocce e Compresse: Indicazioni ed Effetti Collaterali

Principio attivo: Paroxetina Paroxetina
Apparato: Nervoso Nervoso
Classe Terapeutica: Antidepressivi SSRI Antidepressivi SSRI
Ricetta: Ripetibile Ripetibile

Controindicazioni

Dropaxin® non è indicato se il paziente ha o ha avuto una reazione allergica alla paroxetina o anche solo ad uno degli eccipienti del farmaco. Il farmaco è controindicato anche se il paziente sta prendendo o ha assunto o dovrà assumere farmaci inibitori delle monoamminoossidasi conosciuti anche come IMAO.

Se il paziente assume tioridazina o pimozide bisogna che prima di assumere Dropaxin® il paziente consulti il proprio medico.

Precauzioni per l’uso

Se il paziente sta prendendo altri medicinali bisogna che consulti il medico. Alcuni farmaci potrebbero interagire con Dropaxin®. Ad esempio il farmaco interagisce con il tamoxifene (farmaco per il trattamento del tumore al seno) o con i farmaci per la cura dei problemi relativi alla fertilità.

Disturbi fisici. Se il paziente soffre di disturbi oculari (come ad esempio il glaucoma) o renali il farmaco non va assunto. Anche nel caso in cui il paziente soffra di problemi epatici o cardiaci il farmaco non va assunto. Anche in caso di epilessia va evitata la somministrazione al paziente di Dropaxin®. Bisogna fare attenzione anche se il paziente ha avuto convulsioni. Se il paziente ha avuto disturbi emorragici, se soffre di diabete o se segue una dieta a con poco sodio la somministrazione del farmaco va evitata.

Disturbi di altro tipo. Se il paziente soffre di episodi di mania o se si trova in cura con terapia elettroconvulsivante il farmaco va evitato.

Gravidanza e allattamento

Se è incinta, se sta pensando di avere un figlio o se pensa di essere gravida contatti subito il medico. Se la madre ha assunto il farmaco Dropaxin® durante i primi mesi della gravidanza è più probabile che il neonato nasca con difetti cardiaci.

Se la paziente ha assunto Dropaxin® negli ultimi tre mesi di gravidanza sono più probabili problemi respiratori e presenza di cute bluastra dopo la nascita. Anche nausea e vomito e difficoltà a mangiare o dormire sono sintomi possibili se ha assunto Dropaxin® negli ultimi tre mesi di gravidanza. È possibile anche che il neonato presenti muscolatura rigida e tremori.

È confermato che Dropaxin® passa in piccole quantità anche nel latte materno. Per questo se deve assumere il farmaco e deve anche allattare contatti il suo medico.

Interazioni con altri farmaci

Ci sono farmaci che possono interagire con Dropaxin®. Il medicinale interagisce con i farmaci inibitori delle monoaminoossidasi e con i farmaci antipsicotici con tioridazina o pimozide. Anche l’aspirina e l’ibuprofene oltre che farmaci chiamati FANS, ovvero gli antiinfiammatori non steroidei, possono interagire con Dropaxin®.

Anche altri farmaci antidepressivi possono interagire con Dropaxin® compresa l’erba di San Giovanni, un rimedio naturale contro la depressione. I farmaci con atomoxetina (prescritti per curare i deficit di attenzione ed iperattività), i farmaci per il trattamento delle convulsioni o dell’epilessia e i farmaci per la cura del morbo di Parkinson possono interagire. Anche i farmaci per la cura dell’HIV possono interagire con Dropaxin®.

Interazione con farmaci per il sistema cardiocircolatorio. Gli anticoagulanti, i farmaci per la cura delle aritmie, i betabloccanti e i farmaci per la cura del colesterolo possono interagire con Dropaxin®. Qualsiasi medicinale stia assumendo o pensa di assumere contatti il medico prima di iniziare la cura a base di paroxetina.

Effetti collaterali

Dropaxin® può presentare alcuni effetti collaterali come presenza di sangue nelle urine o nelle feci ed ematomi o emorragie. In questo caso contatti subito il medico. Il farmaco contiene glutine e se siete allergici o intolleranti contattate il vostro medico.

Effetti collaterali comuni. Comunemente i pazienti in cura con Dropaxin® presentano nausea e vomito, abbassamento della libido, aumento del colesterolo, insonnia o eccessiva sonnolenza, incubi, diarrea o stitichezza ed aumento del peso. Infatti, Dropaxin® fa ingrassare.

Alcuni effetti collaterali rari possono causare irrequietezza e in questo caso non va aumentata la dose di farmaco. Alcuni effetti collaterali rari possono causare anche: debolezza, confusione, rigidità muscolare e carenza di sodio. In alcuni casi può anche verificarsi una produzione anomala di latte sia negli uomini che nelle donne. Il paziente può anche vivere episodi di distacco dal proprio corpo e depersonalizzazione e sviluppare la sindrome delle gambe senza riposo.

Effetti collaterali molto rari. Alcuni pazienti possono presentare gravi reazioni allergiche al Dropaxin® e accusare eruzioni cutanee, rossore e gonfiore alla zona degli occhi, della gola e della faccia. Contattate subito il medico soprattutto se accusate difficoltà di respirazione. Gli effetti collaterali molto rari possono causare al paziente ittero e ritenzione idrica oltre che sensibilità alla luce.

Altri effetti collaterali molto rari sono associati alla sindrome serotoninergica o alla sindrome maligna da neurolettici. Contatti immediatamente il medico o il pronto soccorso se avverte sintomi come:

  • irrequietezza;
  • tremore;
  • confusione;
  • sudorazione eccessiva;
  • contrazioni muscolari;
  • battito cardiaco veloce;
  • allucinazioni.

Se compare un glaucoma e se avverte dolore agli occhi o presenta visione offuscata consultate il medico.

Si ricordi di non sospendere mai autonomamente il farmaco, potrebbe andare incontro a problematiche serie sia fisiche che psicologiche. Il medicinale va preso sempre alla stessa ora ogni giorno, ma se dimentica di prendere il farmaco e se ne accorge prima di andare a dormire prenda la dose e il giorno dopo continui normalmente. Non assuma mai doppia dose e non prenda il farmaco la notte se si sveglia durante il sonno e ricorda di non aver preso il farmaco.

Non interrompa assolutamente il trattamento con Dropaxin® fino a quando il medico non lo ritenga necessario. Per interrompere la cura vanno ridotte gradualmente le dosi, non si può interrompere bruscamente il trattamento. Anche quando il paziente deve iniziare a ridurre la dose il percorso va personalizzato e le dosi regolate a seconda delle esigenze e della risposta del paziente.

Ricetta, Regime di dispensazione e Prezzo

Il farmaco si può acquistare solo ed unicamente a seguito di una ricetta medica. La ricetta è ripetibile e il prezzo del farmaco al pubblico è di 24,46 euro. Il farmaco fa parte della Classe A ed è rimborsabile dal Servizio Sanitario Nazionale, è gratuito o con il ticket per il paziente.

1
2
Condividi su: