Ecoval Crema, Soluzione Cutanea ed Emulsione: Posologia, Effetti Collaterali e Prezzo

Ecoval® è un farmaco commercializzato nel nostro paese dalla casa farmaceutica GlaxoSmithKline Spa. Deve la sua azione al betametasone valerato, il principio attivo che svolge un’azione importante nei confronti della cura del gonfiore e dell’irritazione della cute.

Forme farmaceutiche e dosaggio

Sono attualmente disponibili in commercio diverse forme farmaceutiche autorizzate di Ecoval® al betametasone valerato:

  • Ecoval® 0,1% crema tubo da 30 g;
  • Ecoval® 0,1% unguento tubo da 30g;
  • Ecoval® 0,1% emulsione cutanea flacone da 30g;
  • Ecoval® 0,05% soluzione cutanea flacone da 30g.

Meccanismo d’azione

Il farmaco agisce come antinfiammatorio attraverso un meccanismo che inibisce la manifestazione delle reazioni allergiche. Oltre alle proprietà antinfiammatorie il farmaco ha anche proprietà antiprurito e vasocostrittrici.

Il betametasone valerato fa parte della famiglia di medicinali chiamati corticosteroidi. Questi farmaci aiutano a ridurre il gonfiore e l’irritazione causati da alcune patologie della pelle. Il betametasone valerato deve essere applicato a livello topico e può essere facilmente assorbito dal corpo in una quantità sufficiente da dare effetti benefici soddisfacenti.

Per cosa si usa? Indicazioni terapeutiche

Ecoval® viene utilizzato per ridurre gonfiore e irritazione della pelle. Le varie patologie della cute che possono essere trattate con Ecoval® sono:

  • eczema;
  • dermatite seborroica;
  • neurodermiti;
  • dermatite irritativa lichen;
  • psoriasi;
  • dermatite allergica da contatto.

Posologia e modalità di impiego

Ecoval® deve essere utilizzato solo seguendo le indicazioni del medico. La crema si può applicare sulle lesioni della cute a qualunque localizzazione, ma è preferibile utilizzarla nel trattamento delle superfici delicate e/o umide. L’unguento va utilizzato per le irritazioni della pelle di tipo secco. L’emulsione cutanea e la soluzione cutanea sono indicate quando il paziente deve applicare piccole quantità di farmaco su superfici cutanee ampie o se l’applicazione va fatta in zone che possono essere difficilmente raggiunte come le porzioni di cute coperte da peli.

A seconda della patologia della pelle la crema, l’emulsione cutanea, la soluzione cutanea o l’unguento possono essere applicate sulla zona 2 o 3 volte al giorno. Una volta notato un miglioramento il paziente potrà diminuire le applicazioni fino alla completa sospensione. Si consiglia comunque di seguire il parere del medico. Se le condizioni del paziente peggiorano o non si risolvono bisogna consultare il medico per decidere una diversa terapia. Se il paziente sospende la cura prima del tempo o in modo scorretto potrebbe presentarsi una recidiva.

Nei bambini il farmaco non va utilizzato per più di 5 giorni e non va utilizzato senza il controllo medico. È consigliabile non coprire la cute con un bendaggio occlusivo. Ecoval® va applicato sul viso solo a seguito delle indicazioni del medico altrimenti si sconsiglia l’applicazione sul volto. Questo tipo di applicazioni sul viso non possono essere fatte per un periodo di tempo prolungato. La crema o l’unguento non devono essere applicate sugli occhi. Ecoval® soluzione o emulsione cutanea può essere applicato sul cuoio capelluto senza ungere i capelli.

Il medico può decidere che la dose di farmaco da applicare può essere aumentata. Il medico in alcuni casi può consigliare anche un bendaggio occlusivo con un film di polietilene. Il bendaggio serve per aumentare la risposta al farmaco e in genere deve essere fatto per la notte. Non in tutti i casi il bendaggio è adatto. Non procedere a bendare la parte senza aver sentito il parere del medico.

Se il medico consiglia un bendaggio occlusivo si consiglia di pulire bene la cute prima di applicare o rinnovare il bendaggio. In questo modo si riduce il rischio che la cute venga a contatto con infezioni batteriche. In caso di eczema atopico la terapia deve essere interrotta gradualmente quando la malattia è sotto controllo. Il trattamento deve continuare con una terapia di mantenimento a base di crema emolliente.

Sovradosaggio

Il farmaco per uso topico non da origine a effetti dovuti al sovradosaggio, ma è comunque sconsigliabile utilizzare dosi eccessive di farmaco perché in alcuni casi potrebbe causare sensibilizzazione della cute. In caso di ingestione accidentale del farmaco bisogna contattare il medico o il più vicino ospedale.

Se il paziente dimentica di utilizzare Ecoval® può applicarlo appena lo ricorda, ma non deve essere applicata una dose doppia per compensare la dimenticanza.

Controindicazioni

È assolutamente controindicata la terapia a base di Ecoval® nel caso in cui il paziente abbia mostrato nel passato o anche in tempi recenti ipersensibilità al betametasone valerato, o a uno qualunque degli eccipienti o componenti che sono contenuti nel medicinale.

Gli eccipienti della crema sono: clorocresolo, eterepoliossietilencetilstearilico, paraffina liquida, sodio fosfato monobasico, acido fosforico, sodio idrossido, acqua depurata, alcool cetostearilico, vaselina bianca.

Gli eccipienti dell’emulsione cutanea sono: E218 metilidrossibenzoato, gomma xanthan, alcool isopropilico, glicerolo, alcool cetostearilico, paraffina liquida, eterepoliossietilencetilstearilico, acido citrico monoidrato, acqua depurata, sodio citrato.

Gli eccipienti dell’unguento sono: vaselina bianca, paraffina liquida.
Gli eccipienti della soluzione cutanea sono: carbopol 980, sodio idrossido, acqua depurata, alcool isopropilico.

Precauzioni per l’uso

Prima di prendere questo farmaco deve avvertire il medico se ha o se ha avuto una reazione allergica agli steroidi o se ha un’ulcera cronica nella gamba. Non applichi la crema sulla pelle lesa, non integra o nelle pieghe della pelle. Ecoval® crema contiene clorocresolo, questa sostanza può causare reazioni allergiche. Ecoval® emulsione contiene alcol cetostearilico e può causare delle reazioni cutanee a livello locale come ad esempio la dermatite da contatto.

Se è anziano o se soffre di funzionalità ridotta renale e/o epatica deve consultare il medico prima di utilizzare il farmaco. Per qualsiasi dubbio si consiglia di parlare con il medico o il farmacista prima di iniziare la terapia con questo farmaco.

I bendaggi non devono essere utilizzati sul volto dei bambini perché potrebbero aumentare l’effetto del farmaco e causare anche assottigliamento della pelle. L’utilizzo del farmaco sui bambini non deve superare i 5 giorni.

Il medicinale non deve essere utilizzato dopo la data di scadenza. Il prodotto deve essere conservato correttamente e ad una temperatura non superiore ai 30 °.

Gravidanza e allattamento

Se si sta affrontando una gravidanza o se lo sospetta deve chiedere consiglio al medico prima di utilizzare questo farmaco. Durante la gravidanza il farmaco deve essere utilizzato solo in caso ci sia una effettiva necessità e solo sotto il controllo del medico. Anche se sta pianificando una gravidanza deve consultare il medico. Nessun farmaco deve essere assunto in gravidanza senza prima aver consultato il medico.

Se sta allattando al seno deve chiedere consiglio al medico prima di iniziare la terapia. Anche durante il periodo dell’allattamento il farmaco deve essere utilizzato solo in caso di reale necessità. Si consiglia di non applicare la crema sulla zona del seno, bisogna evitare che il piccolo venga a contatto diretto col farmaco e/o che lo ingerisca accidentalmente.

Interazioni con altri farmaci

Sono diverse le interazioni del betametasone valerato con altri medicinali e prima della somministrazione è necessario prendere nota di quelli che sono gli effetti che possono essere utilizzati dalla combinazione di Ecoval® con eventuali altre terapie.

Se il paziente sta assumendo del ritonavir o dell’itraconazolo deve consultare il medico perché questi farmaci potrebbero aumentare l’effetto del farmaco. Se il paziente sta assumendo, dovrà assumere o ha recentemente assunto altri farmaci si consiglia di avvertire il medico.

Effetti collaterali

Seguire una terapia a base di betametasone valerato può causare effetti collaterali che, nel caso in cui si presentino, devono essere necessariamente sottoposti all’attenzione del medico curante.

Come tutti i farmaci anche Ecoval® può causare effetti collaterali. Se durante la terapia le condizioni della pelle non migliorano o peggiorano deve contattare subito il medico. Se il paziente sviluppa un’eruzione cutanea o se la pelle si gonfia bisogna consultare il medico.

  • Effetti collaterali comuni sono dolore, irritazione, bruciore e prurito;
  • Effetti collaterali molto rari che coinvolgono 1 persona su 10.000: reazioni allergiche, eruzione cutanea, prurito cutaneo, aumento del rischio di infezioni, assottigliamento della pelle, arrossamento cutaneo, secchezza della pelle, comparsa di rughe, aumento della crescita dei capelli, perdita dei capelli, modifiche del colore della pelle, assottigliamento della cute che rende più visibili le varie vene sottopelle, aumento o diminuzione del peso, rallentamento della crescita nei bambini, cataratta, aumento della pressione oculare, aumento della pressione sanguigna, assottigliamento delle ossa, aumento dello zucchero nel sangue, aumento dei livelli di glucosio nelle urine.
  • Effetti indesiderati a livello locale: edema, fragilità dei vasi sanguigni, comparsa di squame della pelle, arrossamento, dilatazione dei capillari, porpora, acne, dermatiti con presenza di pustole.

L’uso prolungato del farmaco o l’utilizzo di dosi elevate può causare ipertensione arteriosa, disturbi del ritmo cardiaco, alcalosi metabolica, stanchezza, debolezza, abbassamento del livello di potassio nel sangue.

Se il paziente nota un qualsiasi effetto collaterale non indicato nel foglietto illustrativo deve consultare il medico che provvederà a comunicare gli effetti collaterali sconosciuti all’Agenzia italiana del Farmaco. Il farmaco non influisce sulla capacità del paziente di guidare e/o di utilizzare macchinari.

Ricetta, Regime di Dispensazione e Prezzo

Ecoval® è catalogato come farmaco di classe C e per questo motivo non è rimborsato dal Servizio Sanitario Nazionale ed è a totale carico del paziente. Il farmaco si acquista solo a seguito della presentazione di regolare ricetta medica. La ricetta è ripetibile. Il costo di Ecoval® è:

  • crema in tubo da 30 g: prezzo 7,50 euro;
  • unguento in tubo da 30 g: prezzo 7,50 euro;
  • emulsione cutanea in flacone da 30 g: prezzo 7,50 euro;
  • soluzione cutanea in flacone da 30 g: prezzo 8,90 euro.
Condividi su: