Entact® Gocce 10 mg e 20 mg: Principio Attivo, Effetti Collaterali e Posologia

Entact® è un farmaco prodotto dalla casa farmaceutica Lunderbeck Italia S.r.l. che contiene il principio attivo escitalopram indicato per il trattamento di:

  • Depressione maggiore;
  • Disturbi d’ansia sociale;
  • Attacchi di panico;
  • Disturbo d’ansia generalizzato.

Entact® è uno psicofarmaco appartenente alla classe terapeutica degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) il cui meccanismo d’azione verrà descritto nell’opportuno paragrafo.

Viene anche commercializzato da diverse aziende come farmaco generico in diverse forme farmaceutiche e dosaggi.

Forme farmaceutiche e dosaggi presenti in commercio

Sono attualmente disponibili tre forme farmaceutiche di Entact®:

  • Entact® compresse da 10 mg, in confezione da 28 unità;
  • Entact® compresse da  20 mg, in confezione da 20 unità;
  • Entact® gocce orali, con concentrazione 20 mg/ml, in flacone da 15 ml.

Meccanismo d’azione

Entact® è un inibitore della ricaptazione della serotonina (SSRI).

La serotonina è un neurotrasmettitore coinvolto in svariate funzioni nel nostro organismo: regolazione del tono dell’umore, della motilità gastrointestinale, dell’aggregazione piastrinica, del ritmo circadiano.

Ha quindi un’azione sia sul sistema nervoso centrale che sul sistema nervoso periferico. Viene normalmente rilasciata a livello delle sinapsi neuronali sotto forma di vescicole. Le molecole rilasciate stimolano quindi i recettori post-sinaptici, trasmettendo lo stimolo nervoso. La serotonina viene poi normalmente ricaptata da trasportatori pre-sinaptici, rientrando nella cellula neuronale per essere riciclata o degradata.

Nella depressione maggiore si assiste ad una riduzione dei livelli di serotonina, noradrenalina e dopamina dovuta ad una disfunzione dell’asse ipotalamo-ipofisi. Si tratta di una patologia complessa e ancora in fase di studio quindi non ci soffermeremo sui meccanismi patologici.

L’escitalopram contenuto in Entact® esplica la sua azione legandosi al trasportatore per il reuptake sopra citato, inibendolo, e quindi aumentando di fatto il tempo di permanenza delle molecole di serotonina nello spazio presinaptico, che avranno così un maggior numero d’interazioni con i recettori post-sinaptici.

Detto in parole povere quindi Entact® aumenta i livelli sinaptici di serotonina mediante l’inibizione del suo meccanismo di ricaptazione.

Indicazioni Terapeutiche

Entact® è un farmaco indicato per il trattamento della depressione maggiore, per tenere sotto controllo gli attacchi di panico sia in presenza di agorafobia che in assenza di essa.

Inoltre, il suo principio attivo viene impiegato per intervenire in caso di diversi disturbi d’ansia.

Posologia e dosi utilizzate

La posologia di Entact® compresse o gocce può variare a seconda delle risposte individuali del singolo paziente, della patologia per cui viene prescritto, dell’età dei pazienti, delle condizioni generali e del quadro clinico. 

Entact® può essere assunto sia a stomaco vuoto che pieno poiché il suo assorbimento non viene influenzato dall’assunzione di cibo. 

E’ possibile, qualora fosse necessario, spezzare le compresse.

Per la depressione

Entact® compresse viene assunto una volta al giorno con una dose abituale di 10 mg, fino ad un massimo di 20 mg al giorno.

Entact® gocce ha la stessa dose: 10 mg corrispondono a 20 gocce e quindi 20 mg corrisponderanno a 40 gocce massime giornaliere.

Per l’ansia

I disturbi d’ansia sociale e d’ansia generalizzata vengono trattati con una dose raccomandata di 10 mg al giorno, che può essere diminuita a 5 mg o aumentata fino ad un massimo di 20 mg.

Nel caso di Entact® gocce si parlerà quindi di una dose media abituale di 20 gocce fino ad un massimo di 40 gocce al giorno.

Per gli attacchi di panico

Nel caso si soffra di attacchi di panico il trattamento con Entact® ha una dose iniziale di 5 mg al giorno ( quindi 10 gocce) per la prima settimana, che verrà aumentata e mantenuta a 10 mg al giorno successivamente. Anche in questo caso il medico potrebbe scegliere di aumentare la dose fino ad un massimo di 20 mg al giorno.

Anziani (sopra 65 anni)

I pazienti anziani possono presentare dei quadri clinici più complessi, per cui la dose iniziale raccomandata di Entact® è di 5 mg al giorno, che può essere aumentata ad un massimo di 10 mg.

Cosa fare se si dimentica di assumere una dose?

Se avete dimenticato di prendere una dose di Entact® e vi accorgete di questa dimenticanza prima di andare a dormire, prendete subito la dose e continuate la terapia normalmente il giorno successivo.

In caso contrario non bisogna assumere due dosi contemporaneamente ma saltate la dose dimenticata e proseguite con la normale posologia. 

Interruzione del trattamento

Non si deve mai sospendere bruscamente il trattamento con farmaci antidepressivi SSRI.

Un’interruzione improvvisa può causare sintomi da sospensione che possono essere gravi o addirittura fatali. Questi risulteranno maggiormente accentuati se si assumeva Entact® da molto tempo.

I sintomi in caso di sospensione improvvisa di Entact® possono comprendere: disturbi del sonno, ansia, agitazione, tremori, capogiri, confusione, sbalzi d’umore, mal di testa, sensazione di scossa elettrica, sensazione di punture (come spilli o aghi), diarrea, sudorazione eccessiva anche di notte, palpitazioni.

Sovradosaggio

In caso sia stata assunta una dose eccessiva del farmaco si consiglia contattare immediatamente il medico o di recarsi al Pronto Soccorso più vicino anche se non si avvertono sintomi di malessere.

I sintomi da sovradosaggio di Entact® possono comprendere: tremori, nausea, vomito, alterazioni del ritmo cardiaco, capogiri, agitazione, convulsioni, abbassamento della pressione e raramente coma.

Non esiste un antidoto specifico per l’intossicazione da questo farmaco, verrà quindi probabilmente effettuata una lavanda gastrica se necessario e saranno tenuti sotto controllo i parametri vitali del paziente

Controindicazioni

L’uso di Entact® è controindicato in caso di:

  • Ipersensibilità al principio attivo;
  • Ipersensibilità ad uno degli eccipienti;
  • Contemporanea assunzione di farmaci inibitori delle monoaminossidasi come selegilina (usata nel morbo di Parkinson) o moclobemide. Questi possono aumentare il rischio di una sindrome serotoninergica;
  • Anomalie del ritmo cardiaco (ad esempio prolungamento dell’intervallo QT) o se già assume medicinali indicati per le aritmie;
  • Se si sta assumendo linezolid (un antibiotico).

Precauzioni per l’uso

Entact® va assunto solo dietro prescrizione medica. Non è un farmaco adatto all’automedicazione.

Tutti i medicinali appartenenti alla medesima classe terapeutica impiegano due o più settimane prima di iniziare ad avere effetto. Occorre, quindi, esser pazienti e proseguire con il trattamento anche se non si notano miglioramenti immediati.

Prima di assumere questo farmaco è necessario informare il medico qualora si soffra di una delle seguenti patologie:

  • aritmie (alterazioni del ritmo cardiaco) o bradicardia (ritmo cardiaco basso anche a riposo);
  • problemi cardiaci di qualsiasi tipo, presenti o passati;
  • ipotensione o tachicardia (battiti accelerati) quando ci si alza in piedi, giramenti di testa o sensazione di svenimento;
  • se si soffre di epilessia o si sono manifestati in passato episodi di convulsioni;
  • diabete;
  • patologie epatiche o renali;
  • se si hanno livelli di sodio, potassio o magnesio bassi;
  • glaucoma;
  • se si tende a sanguinare o compaiono facilmente lividi.

Bambini e adolescenti

Entact® non dovrebbe essere normalmente prescritto ai bambini o ragazzi minori di 18 anni. Questo poiché i minorenni hanno più probabilità che si manifestino effetti collaterali legati ad ostilità, tentato suicidio e comportamenti aggressivi. 

Gravidanza e allattamento

Entact® non deve essere assunto in gravidanza. Pur non essendo state segnalate possibili malformazioni con l’assunzione di questo farmaco nel primo trimestre di gravidanza, sembra sia possibile un aumento del rischio di difetti cardiaci. 

L’assunzione di farmaci appartenenti alla stessa classe terapeutica di Entact® nel secondo e terzo trimestre di gravidanza sembra esser correlato ad un aumentato rischio di preeclampsia (una sindrome caratterizzata da edema, ipertensione e proteinuria in gravidanza).

Possono, inoltre, essere osservate difficoltà respiratorie accompagnate da convulsioni, ipoglicemia (livelli di glucosio bassi nel sangue), vomito, tremori. 

Nel caso si stia già assumendo Entact® quando si scopre di essere in gravidanza, è necessario avvertire il medico.

Interazioni con altri farmaci

Entact® e in generale tutti i farmaci antidepressivi inibitori della ricaptazione della serotonina, hanno interazioni con diverse sostanze a cui bisognerà quindi prestare particolare attenzione.

Evitare di assumere più farmaci contemporaneamente non è sempre possibile, quindi se assumete una o più delle sostanze che andremo a descrivere, assicuratevi di farlo presente al medico.

Gli inibitori delle monoaminossidasi (iMAO) non vanno assunti per almeno 14 giorni prima di iniziare una terapia con Entact®. L’assunzione delle due molecole in contemporanea potrebbe causare l’insorgenza della così detta “sindrome serotoninergica” che causa tremori, rigidità muscolare e frequenti cambiamenti dello stato mentale.

Alcuni degli principi attivi in questione sono: fenelezina, nialamide, isocarbossazide, moclobemide, selegilina (usata nel morbo di Parkinson).

I farmaci utilizzati per il trattamento dell’emicrania (triptani) ed il tramadolo aumentano il rischio di effetti indesiderati.

I farmaci antidepressivi: clomipramina, nortriptilina, imipramina e desipramina, nonché in generale gli antidepressivi triciclici e altri SSRI, non vanno assunti assieme ad Entact® perché oltre ad aumentare le probabilità di effetti collaterali possono abbassare la soglia convulsivante rendendo quindi più frequenti attacchi di tipo epilettico.

Gli antipsicotici (risperidone, aloperidolo e tioridazina) possono rendere necessario un riaggiustamento della dose di Entact®.

Anche l’iperico (un fitoterapico di origine vegetale usato per curare la depressione), il triptofano ed i farmaci utilizzati per trattare il bipolarismo (litio) possono interagire con il funzionamento di Entact®.

I FANS come l’acido acetilsalicilico, l’ibuprofene, ketoprofene, diclofenac, nimesulide possono aumentare il rischio di sanguinamento.

I farmaci anti-coagulanti come il warfarin vanno presi con cautela se in terapia con Entact®. Il medico effettuerà le analisi necessarie ed aggiusterà la dose in maniera appropriata.

Si potrebbe osservare un aumento dei livelli plasmatici dell’escitalopram se si stanno assumendo: cimetidina, lansoprazolo, omeprazolo o ticlopidina. Questo accade perché Entact® viene metabolizzato da un enzima (CYP450) la cui attività può essere influenzata da diversi farmaci.

Effetti collaterali

Così come la maggior parte dei farmaci, Entact® può causare delle reazioni avverse. Queste tendono a scomparire generalmente dopo un paio di settimane dall’inizio del trattamento, se così non dovesse essere o se la reazione avversa risulta grave o debilitante è necessario contattare il medico o recarsi in ospedale.

Procediamo ora elencando i principali effetti collaterali suddividendoli in base agli apparati sui quali si manifestano.

  • Disturbi psichiatrici e del sistema nervoso: ansia, agitazione, difficoltà ad addormentarsi, attacchi di panico, aggressività, depersonalizzazione, sindrome seratoninergica, convulsioni;
  • Apparato cardiovascolare: aumento della frequenza cardiaca, battito irregolare, abbassamento della pressione arteriosa, angioedema (gonfiore improvviso della pelle e delle mucose);
  • Disturbi muscolari: dolori muscolari, movimenti muscolari involontari;
  • Disturbi sessuali: eiaculazione ritardata, erezione dolorosa, riduzione degli impulsi sessuali, eccessivo sanguinamento mestruale o ciclo irregolare;
  • Apparato gastro-enterico: nausea, diarrea, costipazione, ittero (colorazione della pelle e del bianco degli occhi che risulta gialla);
  • Altro: mal di testa, capogiri, sinusite, stanchezza, febbre,alterazioni del gusto, reazioni allergiche (gonfiore della pelle,labbra,lingua o viso con difficoltà respiratoria), aumento della sudorazione.

Entact® fa ingrassare?

Generalmente i farmaci antidepressivi della classe terapeutica degli SSRI hanno come effetto collaterale l’aumento di peso, motivo che fa tendere i pazienti a non voler iniziare la terapia per paura di ingrassare. 

Tuttavia, è stato dimostrato che Entact® è il principio attivo che da la minore incidenza di aumento di peso rispetto agli altri principi attivi appartenenti alla medesima classe.

Ricetta, regime di dispensazione e prezzo

Entact® è un farmaco appartenente alla classe A che può essere parzialmente o totalmente rimborsato dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). In commercio è disponibile il suo generico. 

Se Entact®, invece, viene acquistato privatamente mediante ricetta medica ripetibile il costo del farmaco sarà a totale carico del cittadino.

Il prezzo di ciascuna formulazione è il seguente:

  • Entact® compresse 10 mg: 11,85 euro;
  • Entact® compresse 20 mg: 19,93 euro;
  • Entact® gocce: 11,85 euro.
Condividi su: