Entumin® (Clotiapina): Foglio Illustrativo

Precauzioni per l’uso

Entumin® fiale non deve essere assolutamente iniettato per via intra-arteriale.

Si consiglia uno stretto controllo della pressione arteriosa in pazienti anziani e in persone che soffrono di ipotensione. La clotiapina può inoltre causare tachicardia ed occorre quindi prestare attenzione in caso di patologie del sistema cardiovascolare.

Pazienti con storia familiare di prolungamento dell’intervallo QT o in cura con farmaci noti per questo effetto devono prestare particolare attenzione nell’assunzione di farmaci antipsicotici.

Entumin® può aumentare il rischio di trombi ed emboli, pertanto è raccomandata attenzione nei pazienti che hanno o hanno avuto trombosi.

I pazienti che soffrono di crisi epilettiche e/o sono in cura con farmaci anticonvulsivanti devono prestare particolare attenzione nell’utilizzo di Entumin®. Anche persone in stati postencefalici o che hanno avuto convulsioni in passato devono assumere Entumin® con cautela poiché in queste persone la clotiapina potrebbe aumentare il rischio di episodi convulsivi.

Inoltre l’ipertrofia prostatica, l’ileo paralitico e il glaucoma sono altre patologie che se presenti devono portare il medico ed il paziente ad esercitare cautela nell’uso di questo medicinale.

I pazienti anziani affetti da demenza possono manifestare episodi psicotici. Il trattamento di queste popolazioni con antipsicotici presenta alcuni fattori di rischio secondo studi osservazionali. Ad esempio sedazione, condizioni cardiache o polmonari richiedono prudenza nell’uso di Entumin® poiché pare vi sia un aumentato rischio di ictus ed eventi avversi cerebrovascolari in questa popolazione in presenza di queste affezioni.

Sono stati riportati casi di leucopenia, neutropenia e agranulocitosi in alcuni pazienti trattati con antipsicotici atipici. Si consiglia pertanto di monitorare spesso la conta leucocitaria mediante analisi del sangue durante i primi mesi di trattamento con Entumin®. Se si dovesse verificare una delle situazioni sopra riportate (senza altre cause apparenti) il medico dovrebbe prendere in considerazione l’eventuale sospensione del farmaco.

Entumin® possiede un effetto antiemetico (inibisce lo stimolo del vomito) pertanto potrebbe mascherare un eventuale sovradosaggio di altri farmaci. Può quindi anche rendere più difficile la diagnosi di patologie del sistema gastrointestinale o di tumori cerebrali. La clotiapina va utilizzata con opportune precauzioni in caso di tumore mammario.

Nel caso di trattamento prolungato è consigliabile programmare un controllo periodico dall’oculista, poiché sono possibili retinopatie dovute a tossicità oculare.

Gravidanza e allattamento

L’uso di Entumin® in gravidanza o allattamento può essere effettuato solo dopo aver consultato il medico.

Se viene accertato uno stato di gravidanza durante la terapia con Entumin® occorre informare il proprio medico. L’uso di Entumin® da parte della madre nell’ultimo trimestre di gravidanza ha riscontrato i seguenti sintomi nei neonati:debolezza o rigidità muscolare, sonnolenza, tremori, problemi respiratori e difficoltà ad assumere cibo. Se dovessero presentarsi questi sintomi nel neonato è necessario contattare il proprio medico.

Occorre consultare il medico anche se si decide di procedere con l’allattamento al seno. Viene generalmente deciso o di sospendere l’allattamento al seno utilizzando altre forme per proseguire il trattamento con Entumin® o di sospendere l’utilizzo del farmaco per poter continuare con l’allattamento al seno.

Effetti sulla guida di veicoli e macchinari

Entumin® può causare sonnolenza, compromettendo la capacità di guidare veicoli o condurre macchinari.

Voltiamo pagina per approfondire quelle che sono le interazioni con altri farmaci, gli effetti collaterali ed il prezzo al quale è possibile acquistare il prodotto. 

1
2
3
4
Condividi su: