Esapent® (Esteri Etilici degli Acidi Grassi Poliinsaturi): Foglio Illustrativo

Posologia 

Esapent® 1000 può essere assunto sia a stomaco vuoto che pieno. Le capsule molli devono essere ingerite intere.

La posologia varia a seconda della patologia trattata: 

  • Ipertrigliceridemia: è consigliata l’assunzione di una capsula di Esapent® da una a tre volte al giorno, seguendo in ogni caso la prescrizione del medico. In seguito ad una terapia prolungata può rendersi necessario un aggiustamento della dose che verrà valutato dal medico; 
  • Prevenzione secondaria in seguito ad infarto del miocardio: la dose consigliata è di una capsula al giorno da assumere in qualsiasi momento della giornata.

Ad oggi non sono presenti dati sull’utilizzo di Esapent® nella popolazione pediatrica.

Sovradosaggio

In caso assumiate una dose eccessiva di medicinale avvertite il medico o il farmacista. Non sono noti sintomi specifici dovuti al sovradosaggio di questo medicinale.

Controindicazioni

Esapent® non va assunto in caso di ipersensibilità ad uno dei componenti di questa formulazione. Poiché il principio attivo è un derivato dell’olio di pesce, Esapent®  sarà sconsigliato in caso di allergia al pesce.

Questo farmaco contiene sodio p-ossibenzoato di propile, che può essere responsabile di reazioni allergiche che possono comparire 

Precauzioni per l’uso

Come accennato nel paragrafo precedente Esapent®  contiene derivati ittici. Prima di assumere questo farmaco occorrerà quindi avvertire il medico in caso di un allergia al pesce.

I pazienti con disturbi emorragici e le persone che assumono farmaci anticoagulanti devono assumere Esapent® con cautela, e comunque avvertire il medico del problema prima di assumere questo farmaco.

Se si soffre di patologie del fegato sarà necessario monitorare la funzionalità epatica durante il trattamento con Esapent®.

Questo medicinale non modifica la capacità di guidare veicoli o manovrare macchinari.

Se all’apertura della confezione le capsule dovessero risultare di colore rosso-bruno non assumete il medicinale e restituite la confezione al farmacista. Questa colorazione è dovuta all’ossidazione dell’olio, che quindi non risulterà più né sicuro né efficace.

Gravidanza e allattamento

La sicurezza dell’uso di Esapent® in gravidanza e durante l’allattamento non è stata stabilita. Il suo utilizzo è sconsigliato in tali condizioni. Esistono studi che indicano che l’assunzione di omega 3 in gravidanza favorisca lo sviluppo del bambino.

Tuttavia esistono formulazioni farmaceutiche specifiche per tale utilizzo ed è quindi necessario chiedere consiglio al proprio ginecologo che valuterà la vostra situazione ed eventualmente quale formulazione sia adatta a voi.

Ci sono farmaci che possono interferire con il funzionamento di Esapent®? quali sono gli effetti collaterali più comuni? quanto costa il medicinale? Risponderemo a queste domande nella pagina successiva. 

1
2
3
Condividi su: