Esoxx® One Bustine: Prezzo ed Effetti Collaterali

Esoxx® One è un dispositivo medico appositamente studiato per il trattamento del reflusso gastroesofageo (MRGE o GERD). Il reflusso gastrico è correlato ad una serie di sintomi caratteristici rappresentati da: pirosi gastrica, dolore alla bocca dello stomaco, risalita dei succhi gastrici che spesso si associano a dolore nella sede gastrica.

Questo prodotto può aiutare a risolvere i vari disturbi connessi con il reflusso gastrico svolgendo una semplice azione meccanica.

Infatti, il meccanismo d’azione di Esoxx® One è diverso rispetto ai comuni farmaci antiacido che spesso vengono prescritti per la cura di questo disturbo.

Questo medicinale, infatti, rappresenta un’innovazione originale dal punto di vista farmacologico in quanto è un preparato appositamente formulato per favorire i processi riparativi della mucosa gastrica che si manifestano a causa dell’iperacidità.

Quanto costa? Confronta i Prezzi e Risparmia

Il prezzo di Esoxx® One è di circa 19 euro per una confezione da 20 stick monodose. Essendo un dispositivo medico il costo del prodotto è a totale carico del cittadino quindi non è mutuabile.

Come funziona Esoxx® One?

Il medicinale contiene: acido ialuronico, condroitin-solfato, polivilpirrolidone (PVP), xilitolo C, sodio benzoato, potassio sorbato, aromi, acqua e poloxamer 407.

Il suo meccanismo d’azione è molto semplice: forma una barriera protettiva e riparativa dello stomaco grazie alla presenza all’interno della formulazione di un polimero ad elevata bioadesività, il poloxamer 407.

Infatti, questo polimero aumenta il tempo di permanenza a livello gastrico ed esofageo dei due componenti effettivamente attivi di Esoxx® One: l’acido ialuronico e il condroitin-solfato.

Essi, infatti, sono i responsabili della protezione della mucosa gastrica ed in particolare, il condroitin-solfato aiuta la rigenerazione del tessuto mucoso gastrico se danneggiato dalla presenza di piccole ulcere.

Indicazioni, posologia e modalità d’impiego di Esoxx® One

L’indicazione terapeutica di Esoxx® One è quella di alleviare i disturbi legati alla risalita dei succhi gastrici che si possono manifestare subito dopo aver mangiato ed accentuarsi di notte quando si assume una posizione supina.

Per tale motivo, coloro che soffrono di questo disturbo dovrebbero dormire con il capo leggermente sollevato oltre che regolare l’alimentazione evitando cibi che possono provocare la risalita dei succhi gastrici e rendere lenta e difficoltosa la digestione.

Esoxx® One è distribuito in comode bustine monodose che contengono 10 mL di prodotto; la confezione contiene 20 stick.

La posologia di Esoxx® One prevede l’assunzione di una bustina monodose da assumere dopo i pasti principali (colazione, pranzo e cena) e prima di coricarsi.

Tuttavia, se assumete anche altri farmaci per curare questo disturbo il medico potrebbe suggerirvi una posologia diversa.

Assumere lo stick monodose è molto semplice: basterà aprire la bustina seguendo la linea tratteggiata e berne il contenuto.

Esoxx® One ha controindicazioni?

Il medicinale non presenta particolari controindicazioni, eccezion fatta per l’ipersensibilità individuale nei confronti di uno o più dei suoi componenti.

Nel caso si manifesti un qualsiasi tipo di effetto collaterale è bene contattare il proprio medico che potrà valutare o meno la sospensione del trattamento.

Attualmente, non si hanno dati di sicurezza sufficienti per stabilire che Esoxx® One sia sicuro in gravidanza, pertanto se ne sconsiglia il suo utilizzo. Inoltre, è raccomandato non eccedere con le dosi raccomandate dal medico e tenere il medicinale al fresco senza refrigerare o congelare il prodotto.

Esoxx® One o Riopan Gel: quale scegliere?

Esoxx® One e Riopan® Gel sono prodotti che agiscono i maniera differente ed erroneamente si tende a pensare che essi siano equivalenti. Qui cercherò di spiegarvi in maniera semplice quelle che sono le principali caratteristiche e differenze tra i due.

Riopan® Gel è un medicinale, soggetto a prescrizione medica, a base di magaldrato un principio attivo che funge da antiacido. Il magaldrato, infatti, ha la funzione di neutralizzare gli acidi dello stomaco comportando un aumento del pH gastrico che rende l’ambiente meno acido riducendo la risalita dei succhi gastrici e quindi la possibilità di danneggiamento dell’esofago.

Invece, Esoxx® One contiene al suo interno dei polimeri appositamente studiati per creare una barriera protettiva sulle pareti dello stomaco danneggiate favorendo la riparazione di eventuali piccole ulcere.

Dunque, come possiamo vedere parliamo di prodotti che assolvono alla stessa funzione di protezione della mucosa gastrica ma agiscono in maniera differente.

Esoxx® One Funziona?

Esoxx® One è una vera e propria rivoluzione nel trattamento del reflusso gastroesofageo (MRGE) ed è stata accolta molto bene da molti pazienti che purtroppo si trovano a dover combattere con questo disturbo.

Le opinioni di chi ha seguito una terapia con questo medicinale sono molto diverse: c’è chi ha trovato beneficio dal suo utilizzo perché i suoi ingredienti sono molto delicati nell’azione e non provocano disturbi ad altri apparati mentre c’è chi (purtroppo) non ha trovato beneficio nella sua assunzione ed è stato indirizzato dal medico verso l’utilizzo di altri prodotti.

Tuttavia, l’assunzione di altri principi attivi non preclude la possibilità di assumere contemporaneamente Esoxx® One. Infatti, molto spesso le terapie per il trattamento di questa patologia prevedono l’utilizzo di prodotti che agiscono su più fronti con meccanismi d’azione che spesso sono molto diversi.

21 COMMENTI

    • Ciao Raffaele, alla luce dei componenti presenti all’interno del prodotto ti direi di no. Però, trattandosi la tua di una condizione molto delicata è meglio sentire il parere del medico da cui sei seguito.

  1. Volevo sapere se deve essere assunto prima ( come suggerito dal gastroenterologo ) o dopo i pasti ( come da foglietto illustrativo)
    Grazie

    • Ciao Paola, forse sarebbe il caso di chiedere al tuo gastroenterologo perché le due indicazioni sono contrastanti. Per sicurezza mi accerterei della cosa tramite lui.

  2. otorino lar mi ha prescritto esoxx da prendere alla sera sul tardi , dopo tavor (insonnia) Alla mattina devo prendere anche esomeprazolo che mi aveva prescritto il dottore di base ? o puo’ creare effetti collaterali ?

    • Ciao Roberto, Esoxx one va assunto dopo i pasti non c’è un tempo particolare da attendere. Alla fine del pasto lo assumi.

  3. Buongiorno Dottoressa, Può essere che dopo 4 giorni di assunzione di Esoxx One, hò avuto mal di pancia e dissenteria..???
    A me l’hà prescritto il medico di base in attesa di esito istologico per vedere se hò helicobatter Pilory..
    Perché hò costantemente dolore al petto retroscapolare, quindi è più esofago che stomaco.. anche perché io non hò mai sofferto di mal di stomaco e mai mai vomitato.. ma da un periodo hò appunto dolore al petto retroscapolare con forti sensazioni di nausea… la ringrazio Buona giornata…

    • Ciao Gessica, si certo. E’ un effetto collaterale molto diffuso che si può manifestare con l’uso di questo tipo di prodotti.

  4. E’ consigliabile bere un bicchiere d’acqua dopo l’assunzione di ogni bustina?E’ interagibile con l’Eutirox, Deltacortene e Cefodox antibiotico?Grazie.

    • Non si consiglia l’assunzione di acqua successivamente alla bustina perché la densità del prodotto è funzionale per ricoprire le pareti interne del nostro stomaco. Per quanto riguarda le interazioni con altri farmaci, non dovrebbero esserci problemi basta che si assumano lontano tra di loro.

  5. Dottoressa buona sera sono tre giorni che prendo le bustine di esoxx sono mioto più sgonfia di pancia ma ho forti fitte alla pancia vado al bagno più volte e mi sento un po fiacca. dovrei smetterlo??? O è normale che all’inizio sia così???

LASCIA UN COMMENTO