Neoxene® Ovuli Vaginali: Prezzo ed Uso in Gravidanza

Neoxene® è un prodotto farmaceutico commercializzato nel nostro paese dalla casa farmaceutica Li Pharma Srl. La Clorexidina digluconato, il suo principio attivo, viene utilizzato nelle terapie per contrastare le infezioni della mucosa vaginale.

Indicazioni terapeutiche

Il farmaco viene utilizzato per la disinfezione della mucosa vaginale.

Si può ricorrere all’utilizzo di Neoxene® nel caso di:

  • infezioni della mucosa vaginale non di origine fungina.

Come anticipato, il farmaco agisce come disinfettante della mucosa vaginale, ma NON HA azione terapeutica contro le infezioni di origine fungina come ad esempio la Candida albicans.

Forme farmaceutiche e dosaggio

Possono essere trovate in commercio in quanto dotate dell’autorizzazione dell’Agenzia del Farmaco le seguenti forme farmaceutiche di Neoxene®:

  • Neoxene® 10 mg ovuli in confezione da 10 unità.

Al di fuori della lista sopracitata non sono disponibili altre forme farmaceutiche in commercio nel nostro paese.

Meccanismo d’azione

Neoxene® è un disinfettante per esclusivo uso ginecologico che si utilizza per la disinfezione della mucosa della vagina.

La clorexidina ha uno spettro di azione molto ampio sia sui batteri Gram positivi che sui batteri Gram negativi. Il principio attivo risulta, invece, poco efficace contro alcune specie di batteri come Pseudomonas (causa infezioni interne ed esterne) e Proteus (infetta l’apparato urinario).

neoxene ovuli vaginaliIl farmaco Neoxene® non è efficace per le infezioni fungine (quindi non è adatto per il trattamento delle infezioni da Candida albicans) e non contrasta le spore batteriche, i virus o i batteri stabilmente acidi. La sua azione antisettica viene ridotta in parte dalla presenza di materiale organico tipo il siero.

Più semplicemente il farmaco agisce come disinfettante della mucosa vaginale, ma non riesce a contrastare le infezioni fungine. Per qualsiasi dubbio sull’azione terapeutica del farmaco si consiglia di chiedere ragguagli al proprio medico.

Posologia e modalità di impiego

Si consigliano uno o due ovuli al giorno a seconda delle indicazioni del medico e della gravità dell’infezione. L’ovulo va inserito profondamente in vagina e si consiglia di lavarsi accuratamente le mani sia prima che dopo aver utilizzato il farmaco. Bisogna fare attenzione a non superare le dosi indicate. Si consiglia di non usare il farmaco per un periodo che superi i dieci giorni consecutivi.

Se il disturbo si ripresenta ciclicamente o se si nota un aggravamento o un cambiamento nelle caratteristiche dell’infezione, si consiglia di consultare il proprio medico. Si consiglia di inserire l’ovulo la sera prima di coricarsi per consentire al farmaco di agire indisturbatamente durante le ore notturne. Per qualsiasi dubbio sull’ utilizzo del farmaco, si consiglia di chiedere il parere del medico. Non modificate né sospendete la terapia senza prima aver consultato il vostro medico.

Sovradosaggio

Al momento non sono stati ancora segnalati casi di effetti indesiderati dovuti al sovradosaggio. L’uso del principio attivo clorexidina non causa tossicità epatica o renale e l’assorbimento del farmaco per via cutanea è molto limitato e si ferma allo strato corneo dell’epidermide (ovvero allo strato più esterno della cute).

Per questo motivo gli effetti da sovradosaggio sono estremamente rari. Si consiglia comunque di evitare di superare le dosi giornaliere raccomandate dal medico o dal farmacista. Se dimentica di utilizzare il farmaco non utilizzi una dose doppia. Per qualsiasi dubbio chieda consiglio al suo medico o al suo farmacista di fiducia.

Controindicazioni

Neoxene® non è indicato nel caso in cui il paziente soffra di nota ipersensibilità al principio attivo clorexidina, nonché ad uno o più degli eccipienti utilizzati nella formulazione.

Gli eccipienti del medicinale sono:

  • Acqua depurata;
  • Propileparaidrossibenzoato;
  • Glicerina;
  • Etileparaidrossibenzoato;
  • Gelatina;
  • Colorante Blu Patent (E131).

Se deve assumere altri farmaci, soprattutto se per uso topico, durante la terapia a base di Neoxene® consulti il suo medico.

Precauzioni per l’uso

Il farmaco non deve essere utilizzato per trattamenti che necessitino di un periodo di tempo prolungato. Dopo un breve periodo di utilizzo del farmaco senza che compaiano risultati si consiglia di consultare il medico.

Ingerire o inalare accidentalmente il farmaco può causare gravi conseguenze che possono essere addirittura fatali. L’utilizzo, specie quando prolungato, di prodotti per uso topico come Neoxene®, può causare fenomeni di sensibilizzazione. Se si verificano si consiglia di interrompere la terapia e di consultare il medico per studiare una nuova cura con un altro farmaco o per ritoccare le dosi giornaliere.

Il farmaco è solo ed esclusivamente per uso vaginale e non deve mai essere ingerito. Si consiglia di lavarsi le mani dopo l’applicazione perché in caso di contatto con gli occhi o con alcune mucose, il farmaco potrebbe essere irritante. Se il farmaco dovesse venire a contatto con occhi e mucose non vaginali si consiglia di risciacquare subito con abbondante acqua. Il farmaco contiene Propileparaidrossibenzoato ed Etileparaidrossibenzoato tra gli eccipienti per questo motivo può essere irritante.

Tenere il medicinale sempre fuori dalla portata dei bambini e riposto in zone che i piccoli non possano raggiungere. Il farmaco deve essere conservato in un luogo fresco ed asciutto e lontano da fonti di calore eccessive. La confezione deve essere conservata integra e il farmaco non deve essere utilizzato dopo la data di scadenza riportata sulla confezione. Si consiglia di leggere attentamente il foglietto illustrativo all’interno della confezione prima di iniziare ad utilizzare il farmaco.

Gravidanza e allattamento

Durante la gravidanza e l’allattamento è necessario chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Neoxene® e prima di prendere qualsiasi altro medicinale. Durante gravidanza e allattamento bisogna usare i farmaci solo nei casi di stretta necessità e solo ed unicamente sotto il controllo diretto del medico.

Il farmaco deve essere utilizzato in gravidanza solo dopo aver chiesto il consiglio del medico e solo dopo aver valutato il rapporto rischio beneficio per ogni singolo caso. Non è noto se il farmaco passi nel latte, l’assorbimento del farmaco è minimo, ma si consiglia comunque di evitare di utilizzare il farmaco durante il periodo dell’allattamento senza prima aver consultato il proprio medico.

Si consiglia di consultare il medico anche nel caso di sospetta gravidanza o se desideriate pianificare una maternità e dovete seguire una terapia a base di Neoxene®. Per qualsiasi dubbio sulla somministrazione del farmaco, soprattutto durante il periodo della gravidanza o dell’allattamento, si consiglia di chiedere consiglio ad un medico e di evitare di procedere autonomamente con la terapia.

Interazione con altri farmaci

Possono presentarsi delle interazioni tra la clorexidina ed altri principi attivi presenti in altri farmaci. È consigliato tenere conto delle potenziali interazioni prima della somministrazione di Neoxene®. Si consiglia di informare il medico o il farmacista se si è assunto di recente qualsiasi altro medicinale, compresi quelli che non necessitano di prescrizione medica.

Si consiglia di evitare l’uso di altri antisettici e detergenti assieme agli ovuli perché potrebbero interferire con l’azione del farmaco. Non modificate né sospendete la terapia senza prima aver chiesto il parere del vostro medico.

Effetti collaterali

È possibile che l’assunzione di Neoxene® causi alcuni effetti collaterali importanti che nel caso in cui si presentino devono essere necessariamente sottoposti all’attenzione del medico curante.

Tra gli effetti collaterali possibili quelli comuni (si presentano in più di 1 caso su 100) sono:

  • intolleranza;
  • bruciore;
  • irritazione.

In genere questi effetti collaterali comuni sono privi di conseguenze e non durano nel tempo una volta interrotta la terapia. In alcuni rari casi è comparsa idiosincrasia (manifestazione di ipersensibilità allergica alle sostanze contenute nel farmaco). Se dovesse presentarsi una reazione allergica si consiglia di consultare il medico o il più vicino ospedale e di interrompere la terapia.

Il farmaco non ha effetti negativi sulla capacità di guidare veicoli o sull’utilizzo di macchinari da lavoro. Per qualsiasi dubbio riguardo i possibili effetti collaterali del farmaco si consiglia di chiedere consiglio ad un medico.

Ricetta, Regime di Dispensazione e Prezzo

Neoxene® è catalogato come farmaco di classe C, per questo motivo il farmaco è a totale carico del cittadino e non è rimborsabile dal Sistema Sanitario Nazionale. Il farmaco si acquista senza ricetta medica, trattandosi di un normale farmaco da banco. Al momento non ci sono note AIFA da segnalare.

Per l’acquisto di Neoxene® dovrete spendere:

  • Neoxene®, 10 mg, ovuli, confezione da 10 ovuli vaginali, prezzo 14 €

Leggi Anche:

LASCIA UN COMMENTO