Pursennid® Compresse: Prezzo e Foglietto Illustrativo

Pursennid® è medicinale distribuito in Italia dalla casa farmaceutica Novartis, il cui principio attivo è costituito dai glicosidi della senna e, grazie alla sua azione, viene utilizzato nel trattamento nel breve tempo della stitichezza occasionale. Pursennid® agisce andando a stimolare i movimenti peristaltici dell’intestino in 6-12 ore.

Quanto costa?

Una confezione di Pursennid® da 30 compresse ha un prezzo di 7,20 euro e può essere acquistato senza la necessità di ricetta medica.

Come agisce?

Il farmaco Pursennid® appartiene alla categoria dei farmaci lassativo stimolanti. Deve il suo meccanismo d’azione agli effetti farmacodinamici dei glicosidi della senna che sono lassativi che vanno a stimolare la peristalsi dell’intestino crasso.

La senna, sua sostanza attiva, appartiene alla famiglia dei lassativi stimolanti antrachinonici. Agisce direttamente sul plesso mioenterico ed incoraggia la peristalsi. I derivati antrachinonici possono inibire l’assorbimento di acqua ed elettroliti nell’intestino crasso. Questo provoca un aumento di volume del bolo intestinale e causa un conseguente aumento della pressione di riempimento che stimola appunto la peristalsi.

I lassativi sennosidi in genere producono il movimento intestinale in circa 6-12 ore dall’assunzione. Queste sostanze non sono assorbibili nella parte alta dell’intestino ma devono essere metabolizzate dagli enzimi digestivi. L’assorbimento è inferiore al 10%. Il 3% dei metaboliti vengono escreti nell’urina e in parte nella bile. Circa il 90% dei sennosidi sono escreti nelle feci.

Pursennid® è una preparazione medicinale che agisce grazie alla combinazione dei Sennosidi A+B ed ha un’azione utile nel trattamento nel breve tempo della stitichezza occasionale.

Posologia e Modalità d’Impiego

Per il trattamento terapeutico con Pursennid® è necessario seguire le indicazioni del foglietto illustrativo. Il medicinale deve essere assunto solo seguendo le indicazioni del foglietto illustrativo o le indicazioni fornite dal medico o del farmacista.

Assumere la dose minima utile a produrre una evacuazione agevole di feci molli. Se risulta necessario si può aumentare la dose in seguito. Non bisogna mai superare la dose massima raccomandata senza prima aver consultato il proprio medico e aver valutato il caso.

Le compresse di Pursennid® vanno assunte intere con una sufficiente quantità di acqua. L’acqua aiuta anche ad idratare le feci. Il farmaco va assunto preferibilmente la sera prima di coricarsi in modo da aiutare il movimento intestinale al mattino.

I lassativi devono essere utilizzati il meno possibile e per un periodo di tempo non più lungo di sette giorni. Si consiglia di contattare il medico se non si avvertono miglioramenti, se il disturbo si ripresenta o se il paziente peggiora.

Negli adulti la dose raccomandata è di 2-4 compresse rivestite al dì. Nei bambini con un’età al di sopra dei 12 anni la dose raccomandata è di 2-4 compresse rivestite al dì.

Per i pazienti che soffrono di insufficienza renale o di insufficienza epatica non sono indicati particolari accorgimenti da seguire, ma è comunque consigliabile consultare il medico prima di iniziare una terapia a base di Pursennid®. Per qualsiasi dubbio sull’utilizzo del farmaco si consiglia di chiedere il parere del medico o del proprio farmacista di fiducia.

Sovradosaggio

Se il paziente assume più Pursennid® di quanto dovrebbe possono verificarsi gli effetti di un sovradosaggio. In caso si ingerisca una dose eccessiva di farmaco si consiglia di avvertire immediatamente il medico o di rivolgersi al più vicino ospedale.

Se ha assunto una dose eccessiva di farmaco possono comparire nausea, mal di stomaco e diarrea. Se dovessero comparire i sintomi di un sovradosaggio si consiglia di bere molti liquidi e di consultare subito il medico.

Se dimentica di assumere Pursennid® non va assunta una dose doppia per compensare. Seguire con attenzione le indicazioni del medico o del foglietto illustrativo riduce notevolmente i rischi di un sovradosaggio. Per qualsiasi dubbio sull’utilizzo del farmaco si consiglia di chiedere il parere del medico o del farmacista.

Gravidanza e allattamento

I lassativi, specie quelli propulsivi, come Pursennid® sono fortemente sconsigliati in gravidanza in quanto possono causare aborto volontario specie nei primi mesi di gravidanza.

Se la paziente sta allattando bisogna chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di assumere questo medicinale. Per qualsiasi dubbio sull’utilizzo del farmaco durante la gravidanza o l’allattamento si consiglia di chiedere il parere del medico o del proprio farmacista di fiducia.

Controindicazioni

È controindicato l’utilizzo di farmaco nel caso di ipersensibilità ai Sennosidi A+B o a farmaci appartenenti alla stessa categoria farmaceutica. L’uso è sconsigliato anche nel caso di ipersensibilità agli eccipienti presenti nel farmaco.

Gli eccipienti contenuti nel farmaco sono: lattosio monoidrato, talco, acido stearico, amido di mais, saccarosio, glucosio anidro, gomma arabica, titanio diossido, silice colloidale anidra e cetile palmitato.

Non assuma Pursennid® se sa di essere allergico ai sennosidi A+B, se è affetto da una malattia infiammatoria che interessa il colon come ad esempio il morbo di Crohn o la rettocolite ulcerosa. Non assuma il farmaco se ha mal di stomaco acuto o persistente o se soffre di addome morbido al tatto e dolorante.

Se è un soggetto disidratato non assuma il farmaco. Nei pazienti di età inferiore ai 10 anni il farmaco è controindicato. Il medicinale contiene lattosio, se è intollerante o se soffre di fastidi causati da alcuni zuccheri il farmaco potrebbe essere controindicato.

Il farmaco non ha effetti sulla guida dei veicoli o sull’utilizzo di macchinari. Per qualsiasi dubbio sull’utilizzo del farmaco e sulle sue controindicazioni si consiglia di chiedere il parere del medico o del proprio farmacista di fiducia.

Interazioni con altri farmaci

Alcuni farmaci o alimenti potrebbero modificare l’effetto del farmaco. Avvisi il medico o il suo farmacista se sta assumendo, se dovrà assumere oppure se ha recentemente assunto un qualsiasi altro farmaco. Il farmaco potrebbe interagire con farmaci diuretici, adrecorticosteroidi e medicinali della famiglia dei glicosidi e con la chinidina.

Il farmaco non va assunto se si consuma radice di liquirizia perché potrebbe modificare il contenuto dei sali nell’organismo. Per qualsiasi dubbio sull’utilizzo del farmaco si consiglia di chiedere il parere del medico o del proprio farmacista di fiducia.

Effetti collaterali

Come tutti i farmaci anche Pursennid® può avere degli effetti indesiderati. Se si notano gli effetti di una allergia bisogna interrompere subito la terapia.

I sintomi di una reazione allergica sono difficoltà nella respirazione, gonfiore alla gola con conseguente difficoltà a deglutire, gonfiore delle labbra e del viso, gonfiore della lingua, prurito della pelle, rossore e gonfiore della cute, dolori allo stomaco, diarrea e nausea.

Altri effetti indesiderati che possono comparire dopo l’assunzione del farmaco Pursennid® sono: crampi addominali, dolore allo stomaco, disidratazione, pressione bassa, crampi ai muscoli, debolezza e stanchezza, iperaldosteronismo.

Alcuni effetti indesiderati possono manifestarsi a seguito di un uso prolungato del farmaco come diarrea con conseguente perdita di idratazione, di potassio e nausea, colon atonico, urina colorata e assuefazione al farmaco.

Se nota effetti collaterali non riportati sul foglietto illustrativo avverta il suo medico o il suo farmacista. Si occuperanno di segnalare li effetti fino ad allora ignoti all’Agenzia Italiana del Farmaco.

Il farmaco deve essere conservato nella sua confezione originale e non deve essere assunto dopo la data di scadenza riportata sulla confezione. La scadenza si riferisce ad un prodotto ben conservato.

Pursennid® non richiede condizioni particolari di conservazione, ma è comunque consigliabile conservare il prodotto in un luogo fresco e asciutto e lontano da fonti di calore e luce diretta.

Leggi anche:

Condividi su: