Zerinol: un Aiuto in Caso di Raffreddore – Indicazioni Terapeutiche e Prezzi Migliori del Web

Zerinol® è un’associazione di due principi attivi (paracetamolo 300 mg e clorfenamina maleato 2 mg) che si utilizza per trattare i sintomi associati ad influenza e raffreddore nella popolazione adulta. Nello specifico il paracetamolo svolge un’attività antipiretica/analgesica, mentre la clorfenamina maleato è un antistaminico.

Come agisce Zerinol®? L’associazione di questi due principi attivi si rivela efficace per curare i sintomi influenzali che spesso sono caratterizzati da febbre, mal di testa, dolori alle articolazioni, raffreddore.

Mentre il paracetamolo svolge un’importante azione antipiretica, la clorfenamina è un antistaminico capace di ostacolare gli effetti dell’istamina che al dosaggio presente in Zerinol® non dovrebbe manifestare la tipica sonnolenza che caratterizza questa classe di farmaci.

Questo medicinale si utilizza per brevi periodi di tempo ovvero quando i sintomi dell’influenza ed in particolare la febbre scompare nel giro di pochi giorni. Se ciò non dovesse accadere è necessario contattare il medico.Zerinol compresse

Fonte foto: pharmily.it

Quanto Costa? Confronta i Prezzi e Risparmia

Zerinol® è un farmaco che si può acquistare senza ricetta medica ed è disponibile in diverse forme farmaceutiche: compresse effervescenti, compresse rivestite e supposte.

Il prezzo varia a seconda della forma farmaceutica e/o del formato che acquistiamo.

Le compresse rivestite hanno un costo di 8.90 euro per la confezione da 20 mentre le supposte costano circa 7 euro per 10 unità.

Cosa sapere prima di prendere Zerinol®: informazioni importanti

Zerinol® è un farmaco acquistabile in farmacia senza ricetta medica e pertanto è molto probabile che una sua assunzione in particolari situazioni o in presenza di patologie specifiche possa causare molti più problemi rispetto ad una prescrizione fatta dal medico.

Per questo motivo prima di assumerlo è importante accertarsi del fatto che non sussistano incompatibilità o interazioni con altri farmaci e disturbi di cui si soffre.

A tal proposito riportiamo tutti i casi in cui non è consigliabile assumere Zerinol® come è possibile si leggere all’interno del foglio illustrativo.

Zerinol® non può essere assunto in caso di allergia al paracetamolo e/o alla clorfenamina maleat oppure ad uno degli eccipienti presenti all’intero della formulazione, allergia ad altri antistaminici, gravidanza, allattamento, anemia emolitica (una malattia del sangue che causa la rottura dei globuli rossi), carenza dell’enzima glucosio-6-fosfato deidrogenasi, insufficienza epatica, glaucoma (una patologia che causa l’aumento della pressione endoculare), ipertrofia prostatica, ostruzione urinaria, restringimenti (stenosi) a livello dell’apparato gastrointestinale o urogenitale.

Prima di assumere Zerinol® è importante informare il medico o il farmacista di eventuali altre terapie farmacologiche che si stanno seguendo o farmaci che sono stati assunti recentemente in quanto numero farmaci possono causare pericolose interazioni con Zerinol®.

I principi attivi in questione sono: rifampicina (antibiotico), cimetidina, glutetimmide, fenobarbital, cabamazepina che sono farmaci per il trattamento dell’epilessia, probenecid, cloramfenicolo, zidovudina, anticolinergici, fenitoina, inibitori delle MAO, antidepressivi triciclici e molti altri farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale compresi gli antiemetici ad azione centrale come metclopramide.

Inoltre, Zerinol® può essere meno efficace se assunto con i seguenti farmaci: anticonvulsivanti, colestiramina, pillola contraccettiva, farmaci che rallentano lo svuotamento dello stomaco.

Zerinol® ed esami del sangue

Il paracetamolo contenuto in Zerinol® può creare interferenza con alcune analisi del sangue ed alterare i valori dosati di alcuni parametri importanti.

In particolare da interferenza con il dosaggio dell’acido urico (uricemia) e della glicemia nel sangue, il che rappresenta un problema non di secondo piano se bisogna modulare una terapia farmacologica in base ai risultati di queste analisi.

Come si assume Zerinol®? La posologia

Questo medicinale va preso seguendo esattamente quanto riportato all’interno del foglio illustrativo oppure rispettando quelle che sono le indicazioni fornite dal medico o dal farmacista.

Per gli adulti la dose consigliata corrisponde ad una compressa due volte al giorno da assumere preferibilmente dopo i pasti (a stomaco pieno) con l’aiuto di poca acqua.

Se si assumono le compresse rivestite è importante non spezzarle o frantumarle ma assumere integre in modo tale da consentire ai principi attivi di liberarsi nella sede opportuna.

Per quanto riguarda le supposte, la posologia è di una supposta due volte al giorno; mentre per le compresse effervescenti è di una compressa due volte al giorno.

Ci sono effetti collaterali?

Analogamente ad altri medicinali anche Zerinol® può causare effetti collaterali che però possono essere ridotti notevolmente se si rispettano le dosi e le modalità di assunzione precedentemente riportate.

Nel caso dovessero manifestarsi gli effetti collaterali che ora vi elencheremo è necessario interrompere immediatamente l’uso del farmaco e rivolgersi quanto prima al medico.

Gli effetti che possono manifestarsi sono: gravi reazioni cutanee (Stevens-Johnson e necrolisi tossica epidermica), gonfiore repentino ed improvviso a pelle e mucose, laringospasmo (ostruzione della laringe), shock anafilattico.

Altre manifestazioni collaterali possono essere: riduzione del numero delle piastrine e dei globuli bianchi, riduzione della quantità circolante di emoglobina e globuli rossi, diminuzione di tutti gli elementi figurati del sangue, sonnolenza, mal di testa, stanchezza cronica, macchie rosse sulla pelle, eritema, orticaria, secchezza delle fauci, nausea, visione offuscata, ispessimento delle secrezioni bronchiali, nefrite interstiziale, ritenzione urinaria, anuria.

Condividi su: