Actenacol®: integratore alimentare per il benessere del sistema gastrointestinale

Actenacol® è un integratore alimentare prodotto dalla casa farmaceutica Dicofarm, azienda da tempo impegnata nella produzione di prodotti fitoterapici adatti a tutte le età.

Grazie alla combinazione di melissa e finocchio, questo integratore alimentare si rivela molto utile per combattere la costipazione, favorendo il transito intestinale e l’eliminazione di gas. Inoltre, l’aggiunta di passiflora contribuisce ad innescare il sonno migliorando la qualità del riposo notturno.

Immagine tratta dal sito ufficiale del produttore dicofarm.com

Actenacol® è un prodotto che viene incontro alle problematiche gastrointestinali dei più piccoli; non a caso la casa produttrice mette a disposizione diverse formulazioni che rispondano alle esigenze di tutti.

Nella guida di oggi ci occuperemo di approfondire meglio tutte le caratteristiche che contraddistinguono questo integratore per la cura dei disturbi gastrointestinali.

Quanto costa?

L’azienda produttrice mette a disposizione Actenacol® in diverse forme farmaceutiche, in modo da poter essere impiegato anche da coloro che hanno difficoltà nella deglutizione, come i bambini.

Inoltre, la composizione 100% vegetale rende il prodotto ben tollerato a livello dell’organismo, a meno che non vi sia una particolare sensibilità da parte del soggetto verso uno dei componenti.

Il flacone di gocce da 12 mL è disponibile in commercio al prezzo di listino di 11,00 euro, mentre il flacone contenente lo sciroppo nel formato da 60 mL è venduto al prezzo di 15,90   euro. Esiste anche la variante in bustine, per i bambini più grandi. La confezione si compone di 12 bustine al costo di 11,00 euro e risponde al nome di Actenacol® Junior.

I prezzi appena citati sono quelli indicati dalla casa produttrice come consigliati per la vendita al pubblico. Questo non significa che non esista la possibilità di trovare tale integratore alimentare, in tutte le sue versioni, a costi inferiori nelle farmacie o parafarmacie che decidano di dispensarlo con prezzi scontati. Inoltre, è sempre possibile cercare la farmacia online che lo proponga al costo più vantaggioso.

Cosa contiene?

Tutte le varianti formulative di Actenacol® contengono estratti di Melissa e Finocchio con l’aggiunta di Passiflora, che ne garantiscono l’efficacia nel combattere i sintomi associati alla presenza di gas intestinali. A questi vanno aggiunti tutti gli eccipienti necessari per l’allestimento delle varie forme farmaceutiche.

Nella formulazione in bustine viene aggiunto l’aroma al lampone per rendere l’assunzione da parte dei più piccoli più gradevole.

Nessuna delle varianti contiene glutine, e questa caratteristica consente la somministrazione anche a coloro che presentano intolleranze o allergie verso questa molecola.

Come funziona questo integratore alimentare?

L’efficacia di Actenacol® si deve alle caratteristiche specifiche di ogni singolo componente che è stato scelto per la realizzazione della formulazione.

Essi infatti, seppur con delle sfaccettature e caratteristiche sensibilmente diverse, agiscono con meccanismi molto simili o quantomeno sinergici, tali da comportare in primis un rilassamento della muscolatura addominale, in modo da diminuire il dolore, e conseguentemente migliorare i sintomi derivati da una costipazione prolungata. Vediamo come viene svolta questa funzione dai tre ingredienti principali: il finocchio, la melissa e la passiflora.

Il finocchio è una pianta erbacea che cresce abbondantemente nella zona mediterranea. L’olio essenziale viene tradizionalmente impiegato come stomachico e carminativo, ossia stimolante della digestione e dell’espulsione dei gas dall’intestino. Inoltre, il finocchio può essere impiegato nel combattere disturbi digestivi quali gonfiore di stomaco, eruttazioni prolungate e flatulenza. È ben tollerato, e questo lo rende utilizzabile anche nei bambini a partire dai primi mesi di vita, per combattere le coliche di cui normalmente possono soffrire, soprattutto a causa del latte.

L’olio essenziale di melissa, oltre ad avere interessanti attività antibatteriche ed antifungine, agisce anche come antispasmodico, motivo per il quale viene impiegato per la cura di disturbi digestivi di lieve entità. Infatti, aiuta la digestione e riduce eruttazioni e flatulenze, esattamente come fa il finocchio appena descritto.

Tutti conoscono i benefici della melissa come calmante del sistema nervoso centrale, proprietà che la rende utile in casi di insonnia grave. Quest’azione viene potenziata dall’aggiunta di passiflora. Infatti, quando si hanno problemi digestivi, a carico sia dello stomaco che dell’intestino, il riposo ne risente, con tutte le conseguenze prevedibili sul benessere generale dell’organismo. Passiflora e melissa riescono a contribuire al rilassamento e favoriscono l’innesco del sonno ed il miglioramento della qualità del riposo.

Con la combinazione di queste erbe, Actenacol® riesce a combattere efficacemente tutti i disturbi legati ad una cattiva digestione, favorendo anche un buon riposo notturno.

Come assumere questo integratore alimentare?

A meno che vi non siano diverse disposizioni del medico curante, la posologia indicata prevede l’assunzione di Actenacol® prima o durante un pasto, in qualsiasi forma si decida di prenderlo.

Per la formulazione in gocce si consiglia di agitare il flacone prima dell’uso e somministrare 4 gocce al giorno per ogni kg di peso corporeo, senza superare la dose giornaliera di 40 gocce.

Le gocce possono essere diluite in una piccola quantità di acqua o di latte tiepido. Si consiglia di suddividere la dose giornaliera in più somministrazioni, almeno due nell’arco della giornata. Inoltre, possono essere usate per ottenere tisane rilassanti da somministrare al bambino.

Per quanto riguarda lo sciroppo, dopo averlo agitato si consiglia di somministrare 0,5 mL, per ogni kg di peso, al giorno, senza superare la dose massima di 5 mL al giorno. Per agevolare la misurazione del prodotto, la confezione è dotata di un dosatore graduato, in modo da misurare con esattezza la quantità da somministrare senza correre il rischio di eccedere.

Per quanto riguarda la formulazione in bustine, indicata per bambini più grandi, si consiglia di sciogliere il contenuto in mezzo bicchiere di acqua.

Quali sono le avvertenze da prendere in considerazione?

Per preservare le caratteristiche fisiche dei componenti presenti all’interno di questo integratore alimentare, ciascuna formulazione deve essere conservata in un luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti di calore e luce.

Non deve mai essere superata la dose giornaliera consigliata. Per tale motivo, nonostante si tratti di un prodotto per l’infanzia e addirittura per i primi mesi di vita, va comunque tenuto lontano dalla portata dei bambini soprattutto se di età inferiore ai tre anni, per evitare che si rendano possibili effetti collaterali dovuti al sovraddosaggio.

L’uso in gravidanza ed allattamento deve essere avvenire sotto stretto controllo medico, anche se non sono presenti nella formulazione componenti potenzialmente pericolosi né per la mamma né per il bambino.

Anche per Actenacol® valgono le stesse identiche raccomandazioni viste per tutti gli integratori alimentari: non devono essere sostitutivi di nessun cibo, ma vanno collocati in un corretto stile di vita, che deve necessariamente prevedere una dieta ben bilanciata.

Actenacol® Opinioni: funziona?

Le mamme che usano questo integratore alimentare per i loro piccoli al fine di migliorare i sintomi delle prime colichette, hanno rilevato opinioni positive in merito a questo prodotto, valutandolo efficace e ben tollerato dal bambino.

Inoltre, la pratica formulazione in gocce consente di poter adattare la dose al peso corporeo dei bambini, fenomeno particolarmente apprezzato perché ritenuto sicuro, oltre che molto agevole perché rende possibile la personalizzazione del dosaggio in base alle diverse caratteristiche di ogni bambino.

LASCIA UN COMMENTO