Faringel® Sciroppo e Bustine: A Cosa Serve?

Faringel® è un integratore utile per il trattamento e per la terapia del reflusso laringo-faringeo e gastroesofageo ed è anche utile per alleviare diversi sintomi esofagei ed extraesofagei.

Il prodotto contiene Sodio Alginato, Calcio Carbonato e Potassio Bicarbonato a cui sono aggiunti altri componenti come camomilla, Propoli depollinata, miele, calendula e Aloe Vera gel. Faringel® è prodotto dalla casa farmaceutica Ca.Di. Group Srl.

Quanto Costa? 

 Faringel® è disponibile nelle seguenti forme e al seguente prezzo:

  • 7 ml di sospensione orale in confezione da 20 bustine al prezzo 14,60 euro;
  • 7 ml di sospensione orale in flacone da 200 ml al prezzo 19 euro.

Trattandosi di un integratore è possibile riscontrare una differenza di prezzo tra le diverse farmacie e in alcuni casi è possibile trovare le confezioni ad un prezzo scontato o ad un prezzo inferiore.

A cosa serve?

Il prodotto è da utilizzarsi per il trattamento del reflusso laringo-faringeo e gastroesofageo e per la cura dei diversi sintomi associati a queste patologie come:

  • rigurgito;
  • pirosi;
  • laringite;
  • esofagite;
  • faringite;
  • tosse;
  • mucosite;
  • raucedine;
  • disfagia;
  • disfonia;
  • afte.

Il prodotto può essere utilizzato anche per i pazienti oncologici che seguono un percorso di radioterapia.

Cosa contiene?

Il sodio alginato forma uno strato che va a ricoprire il contenuto gastrico e ne contrasta la risalita. Il calcio carbonato svolge un’azione antiacida assieme al potassio bicarbonato.

Assieme agli altri componenti, ovvero camomilla, propoli depollinata, miele, calendula e aloe vera gel svolge un’azione antinfiammatoria e un’azione cicatrizzante e ha anche effetto come antidolorifico. L’integratore ha anche un’azione antimicotica ed antibatterica. Aiuta la rigenerazione dei tessuti del cavo orale per ogni tipo di lesione. L’aloe vera contenuta nell’integratore è un utile rimedio contro le afte e la propoli potenzia questo effetto riparatore. Si consiglia di chiedere il parere del medico prima di iniziare la terapia.

Perché è importante assumere l’integratore?

Faringel® è utile per la cura del reflusso e di tutti i sintomi ad esso collegati. Il reflusso può causare afte, ulcere e rovinare i denti. Per questo se si soffre di reflusso è utile seguire una terapia a base di Faringel®. Le afte sono tra i disturbi più frequenti, almeno una persona su cinque ne ha sofferto o ne soffre in modo costante. Le afte creano dolorose piaghe in bocca che causano dolore quando si mangia. Possono comparire in bocca, sulla lingua e in gola, per questo Faringel® può essere un valido aiuto come rimedio contro le afte.

Il reflusso laringo-faringeo è un tipo di infiammazione della laringe e delle vie aeree superiori. Gli acidi della digestione non restano nell’esofago ed escono dalla sede, per questo Faringel® può aiutare a ristabilire il normale stato di salute degli organi interessati dalla patologia. Le cause delle afte e del reflusso possono essere:

  • fumo;
  • abuso di alcol;
  • alimentazione sbagliata;
  • infezioni virali;
  • infezioni batteriche.

Come si assume?

Si consiglia di assumere uno stick pack da 7 ml o mezzo misurino dalle 3 alle 6 volte al giorno a seconda della gravità della patologia. Si consiglia di assumere il prodotto prima dei pasti per aiutare a mantenere le mucose sane. Il prodotto deve essere assunto dopo i pasti e prima di coricarsi per aiutare l’attività dell’apparato digerente.

Faringel® deve essere assunto per via orale e dopo aver agitato la bustina o il flacone energicamente. Agitando miscelerete correttamente tutti i componenti e i principi attivi del prodotto. Miscelandosi il prodotto diventerà gelatinoso. Se preferite assumere l’integratore in una consistenza più liquida potete aggiungere un po’ d’acqua naturale al prodotto prima di assumerlo.

Prima di iniziare una terapia a base di Faringel® è preferibile consultare il vostro medico e chiedere consiglio specie se soffrite di altre patologie concomitanti. Non assumete altri farmaci assieme all’integratore senza prima aver avvertito il medico in quanto esiste il pericolo di azione combinate tra questo prodotto e altri farmaci.

Non superate mai le dosi indicate sul foglietto illustrativo che si consiglia di leggere sempre attentamente. All’interno della scatola troverete anche il pratico tappo dosatore. Per qualsiasi dubbio riguardo la posologia si consiglia di chiedere aiuto ad un medico. Si consiglia di non modificare né sospendere la terapia a base di Faringel® senza prima aver richiesto il suo parere.

Ci sono particolari avvertenze e controindicazioni?

Il prodotto può presentarsi in una consistenza più o meno viscosa e può presentare delle piccole variazioni di colore senza che la qualità e l’efficacia del prodotto vengano compromesse. Per le donne in gravidanza o che stanno allattando si consiglia di non assumere il farmaco senza prima aver chiesto il consiglio di un medico. I bambini non devono assumere il farmaco fatta eccezione per un diverso parere medico. È necessario tenere l’integratore fuori dalla portata dei bambini.

Si raccomanda di non superare la dose giornaliera raccomandata. Al momento non si conoscono conseguenze causate da un sovradosaggio, ma è comunque raccomandabile non esagerare ed evitare di assumere dosi eccessive. Gli integratori non devono essere utilizzati come se fossero sostituti alimentari di una dieta sana e di uno stile di vita adeguato. Il prodotto non deve essere utilizzato dopo la data di scadenza che si può leggere sulla confezione. La data di scadenza si riferisce al un prodotto conservato in modo corretto e nella confezione integra e non danneggiata. Non forate né danneggiate le bustine prima di riporle.

Faringel® non deve essere utilizzato per periodi di tempo prolungati. Il prodotto deve essere sempre conservato in luogo fresco ed asciutto (ad una temperatura che va dai 15 ai 25°C) e al riparo dall’umidità, dalla luce, dal sole e da fonti di calore eccessive. Si consiglia di non refrigerare il prodotto.

Il prodotto non deve essere utilizzato in caso di ipersensibilità nota ad una o più delle sostanze contenute nella formulazione (sodio alginato, calcio carbonato, potassio bicarbonato, camomilla, propoli depollinata, miele, calendula e gel di aloe vera). Per qualsiasi dubbio riguardo al prodotto si consiglia di chiedere un parere al proprio medico.

In caso di reazione allergica si consiglia di interrompere immediatamente la terapia e di contattare subito il medico o il più vicino ospedale.

Leggi Anche:

6 COMMENTI

    • Faringel Plus contiene acido ialuronico mentre Faringel non lo contiene. Gli effetti sono gli stessi può assumere sia uno che l’altro.

  1. BUONA SERA DOTTORESSA CARRANO HO DA 4 5 MESI PIZZICHIO ALLA GOLA CHE MI PROVOCA TOSSE DI GIORNO E DI NOTTE COSA MI CONSIGLIA,INFINITAMENTE GRATO.MICHELE

    • Salve, le consiglio una visita medica per capire se sono presenti alterazioni a carico della gola oppure la problematica è da ricondurre a problemi di natura gastrica.

LASCIA UN COMMENTO