Carovit Forte Plus®: integratore utile per prepararsi all’esposizione solare

Carovit Forte Plus® è un integratore alimentare a base di sostanze antiossidanti prodotto dalla casa faramceutica Rottapharm Madaus S.p.A. utile per preparare la pelle all’esposizione al sole.

Une delle più comuni ambizioni non appena arriva l’estate è quella di avere un’abbronzatura dorata ed omogenea, ma non è un risultato facile per tutti da ottenere. Esporsi al sole ha notevoli benefici come promuovere la sintesi della vitamina D e rinforzare le ossa, migliora l’umore e migliora i sintomi di molte malattie della cute come ad esempio la psoriasi.

Tuttavia, accanto a questi effetti benefici vi sono anche una serie di rischi, a dire il vero ben noti, che dovrebbero invogliarci a prendere il sole con molta moderazione. Infatti, i potenziali rischi legati all’esposizione solare risiedono nei raggi UV che accelerano la formazione delle rughe contribuendo ad un invecchiamento precoce della pelle oltre a causare la formazione di macchie solari. Se l’esposizione è eccessiva inoltre si può andare incontro a scottature ed eritemi molto dolorosi e fastidiosi. 

Carovit® è il nome di una linea intera di integratori specificamente formulati per la protezione dai danni del sole che comprende Carovit® Granulare, Carovit® Melanin e Carovit® Repair.

Carovit Forte Plus® è un prodotto in grado di prevenire e contrastare i meccanismi di stress ossidativo cellulare derivanti dall’esposizione solare.

Quanto costa?

L’azienda produttrice mette a disposizione la nuova confezione di Carovit Forte Plus® contenente 30 capsule al prezzo di 23,90 euro.

Spesso è possibile approfittare di sconti di vario genere applicati dalle farmacie on-line ma anche da farmacie e parafarmacie.

Cosa contiene Carovit Forte Plus®?

Carovit Forte Plus® contiene un insieme di sostanze ad attività antiossidante che proteggono la pelle dalle reazioni ossidative tipicamente indotte dall’esposizione solare.

Il Red Orange Complex è per l’appunto un complesso estratto da arance rosse di Sicilia. Questa particolare varietà di arancia, per via dei terreni sui quali è coltivata, è particolarmente ricca di antocianine, flavoni e acidi idrossicinnamici. Queste molecole hanno una buona azione antiossidante e quindi proteggono le cellule dai danni indotti da un eccesso di produzione di radicali liberi che si manifesta in seguito all’esposizione solare.

Carovit Forte Plus® contiene due minerali che contribuiscono all’efficacia di questo integratore. Il rame, un elemento che ha un ruolo di primaria importanza nel processo di sintesi della melanina, ovvero la sostanza che dona colore alla cute. La melanina oltre a dare colore alla nostra abbronzatura ha un ruolo importante, infatti protegge le nostre cellule dall’azione dei raggi ultravioletti del sole.

Il selenio è un elemento molto importante per il nostro organismo, in quanto protegge le membrane cellulari. In questo integratore è presente la forma metioninata, si tratta di una coniugazione che rende il selenio maggiormente biodisponibile, quindi più facilmente assorbibile dal nostro organismo. Carovit Forte Plus® copre il 100% del fabbisogno giornaliero raccomandato di questo elemento. 

L’olio di enotera deriva dall’Oenothera biennis una pianta con proprietà antiallergiche ed antinfiammatorie. L’olio di questa pianta viene utilizzato per diversi scopi, tra cui il trattamento degli eczemi, di contusioni e ferite.

Carovit Forte Plus® contiene tre vitamine con azione antiossidante. La vitamina E (tocoferolo) infatti svolge il proprio ruolo principale proteggendo le membrane cellulari dalle reazioni ossidoriduttive e radicaliche. Questa vitamina può essere trovata in notevoli quantità in olii vegetali, nell’olio di germe di grano e nelle noci.

La vitamina C è anche conosciuta con il nome di acido ascorbico. Questa molecola svolge molte funzioni nel nostro organismo, ad esempio è coinvolta nella stimolazione del sistema immunitario, poiché aumenta i livelli plasmatici di interferoni, neutrofili e alcune immunoglobuline.

Il motivo per cui la troviamo in questo integratore è però un altro. La vitamina C protegge il DNA e le cellule dai danni dovuti dallo stress ossidativo. Essa viene normalmente immagazzinata nel fegato e nelle ghiandole surrenali, per cui una carenza può essere notata anche dopo svariati mesi.

Carovit Forte Plus® contiene anche vitamina B2, anche detta riboflavina. Questa è essenziale per le funzioni metaboliche di zuccheri, grassi e proteine e svolge naturalmente un azione antiossidante che spiega la sua presenza in questo integratore. La riboflavina si ritrova in diverse fonti alimentari ma le più comuni sono latte yogurt, albumi, pollo, mandorle e formaggi. Una carenza di questa vitamina può causare la tendenza ad avere afte o stomatiti del cavo orale che guariranno in modo molto più lento della norma.

Questo integratore non contiene glutine e può quindi essere assunto dalle persone intolleranti e celiache.

Sono presenti nel prodotto, per via della composizione, dei grassi idrogenati, dunque se si soffre di vasculopatie o ipertensione si consiglia di chiedere il parere del proprio medico prima di assumere Carovit Forte Plus®.

Come si assume questo integratore?

Poiché la maggior parte delle sostanze attive contenute in Carovit Forte Plus® è di natura lipofila, si raccomanda l’assunzione durante i pasti per migliorarne l’assorbimento.

La posologia indicata è di una capsula al giorno per 30 giorni e la terapia va effettuata prima dell’esposizone al sole per ottenerne gli effetti migliori.

Passiamo ora ad approfondire gli effetti collaterali e le controindicazioni.

Ci sono effetti collaterali? e controindicazioni?

Carovit Forte Plus® non presenta particolari controindicazioni ma vogliamo ricordare che come tutti gli integratori va assunto seguendo lo schema posologico consigliato, perchè una dose inferiore ne ridurrebbe l’efficacia mentre un eccesso potrebbe portare ad effetti collaterali specifici per i singoli componenti.

In particolare ricordiamo a titolo informativo che l’olio di enotera può “riaccendere” le epilessie latenti, seppur sia molto difficile che ciò avvenga ai dosaggi consigliati. Inoltre, un eccesso di vitamina C può aumentare il rischio di formazione di calcoli renali, quindi si raccomanda di non assumere Carovit Forte Plus® in quantità superiori a quelle consigliate, o in concomitanza ad altri integratori vitaminici.

Non è consigliata l’assunzione di Carovit Forte Plus® in gravidanza o durante l’allattamento e inoltre non è indicato nei soggetti di età inferiore ai 12 anni.

Carovit Forte Plus® opinioni

Le opinioni su questo integratore sono a volte discordanti. Alcune persone hanno notato un effetto positivo dopo aver utilizzato Carovit Forte Plus®, mentre altre comunicano di non aver notato un miglioramento della loro abbronzatura.

A tal proposito occorre sottolineare che questo integratore non contiene beta-carotene, ma sostanze antiossidanti per cui la sua efficacia risulta maggiore per persone di carnagione chiara, che risultano spesso fotosensibili e sviluppano spesso eritemi solari.

I soggetti di carnagione medio-scura quindi potrebbero non notare effetti significativi sull’abbronzatura ad occhio nudo, mentre le persone con carnagione chiara mostrano in maniera più evidente un tono maggiormente dorato dopo l’esposizione al sole.

Condividi su: