Cerotti per non Russare: Funzionano? Prezzo e Controindicazioni

Com’è possibile che un piccolo cerotto posizionato sul naso possa essere d’aiuto per smettere di russare? Questi cerotti funzionano davvero? Quali sono i prodotti migliori per smettere di russare? Che cos’è la roncopatia?

In questo articolo parleremo proprio dei cerotti che aiutano a non russare durante la notte. Vedremo insieme quali sono i cerotti migliori che si possono acquistare in farmacia o nei negozi di cura della persona ben forniti. Andiamo quindi a vedere di cosa si tratta!

Che cos’è la roncopatia? Da cosa è causata?

Il termine roncopatia viene usato in ambito medico per riferirci ad una condizione in cui la persona tende a russare a causa di una qualità del sonno cattiva e/o a causa di disturbi collegati alla respirazione.

Addirittura, a volte, la roncopatia si presenta con delle apnee notturne. Tuttavia, questo accade solo nei casi più gravi e, nella maggior parte dei casi di apnea notturna è necessario rivolgersi ad un medico per poter risolvere il problema.

Se vuoi optare per una soluzione definitiva per la tua roncopatia, ti consigliamo di valutare la possibilità di sottoporti ad un intervento chirurgico in cui le tue vie respiratorie verranno liberate. Più precisamente verrà eliminata l’ostruzione che causa il russare notturno.

Ti sembrerà assurdo ma anche i bambini spesso soffrono di roncopatia, soprattutto a causa delle tonsille ingrossate o della presenza delle adenoidi.

Anche nel caso dei più piccoli la soluzione della roncopatia prevede un piccolo intervento chirurgico in cui vengono rimosse le tonsille e le adenoidi che ostacolano il passaggio dell’aria durante la respirazione.

Cosa sono i cerotti per non russare?

Sicuramente avrai sentito parlare dei cerotti che aiutano a smettere di russare. Ti sembrerà assurdo, ma questi piccoli cerotti, posizionati sul naso, aiutano davvero a ridurre i rumori notturni emessi con la respirazione.

Premettendo che il russare è causato dalla diminuzione della quantità dell’aria che entra nelle vie respiratorie della cavità orale, i cerotti per non russare funzionano solo nel caso di congestione nasale o quando sono presenti delle ostruzioni proprio in queste vie.

Infatti, questi particolari cerotti aiutano a distendere le narici durante la respirazione, aumentando così l’aria che entra nelle vie respiratorie e diminuendo, di conseguenza, i rumori del russare. Per questo motivo sono conosciuti anche come cerotti dilatatori.

Generalmente questi cerotti si acquistano in farmacia, in parafarmacia, ma puoi anche trovarli nei negozi più attrezzati per la cura della persona. Non sono affatto costosi e puoi scegliere anche la misura più adatta a te, in modo tale da indossarli in assoluta comodità.

I cerotti per non russare funzionano davvero? Ci sono dei rischi?

Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, i cerotti per non russare funzionano nel caso di congestione nasale, ossia quando il nostro naso è ostruito dalla presenza eccessiva di muco, ad esempio, a causa di un brutto raffreddore.

Si tratta di un rimedio economico ed efficace in quanto, dilatando le narici del naso si favorisce il passaggio dell’aria, in modo tale che si smette di respirare con la bocca mentre si dorme, e quindi, anche di russare.

Come puoi intuire, non ci sono particolari rischi associati all’utilizzo dei cerotti per non russare. Però ricorda che, nei casi più gravi sarebbe opportuno sottoporsi ad una visita da un otorinolaringoiatra e valutare la possibilità di un intervento chirurgico.

Infatti, l’unico rischio (se così si può chiamare) associato ai cerotti per non russare, riguarda proprio il fatto di rimandare questo tipo di intervento medico, soprattutto nei casi in cui il problema deriva da condizioni patologiche più gravi.

Per questo motivo ti consigliamo sempre di rivolgerti al tuo medico nel caso in cui il tuo caso di russamento dovesse diventare cronico e prolungarsi nel tempo.

Senza dimenticare che tra le cause di questo problema del sonno possiamo trovare anche l’apnea notturna che, nei casi  più gravi, può essere anche fatale. Ricorda, quindi, di chiedere un parere al medico prima di usare qualsiasi rimedio, in modo da capire prima di tutto qual è la causa del problema.

Quali sono i migliori cerotti per non russare?

Dopo aver parlato delle principali cause della roncopatia, ossia del russare, e dopo aver visto insieme se e come funzionano questi cerotti per non russare, è il caso di illustrarti un paio di prodotti efficaci.

La marca migliore che mette a nostra disposizione prodotti di questo tipo è sicuramente la famosa Respirabene, una ditta che si occupa della nostra respirazione notturna ormai da diversi anni.

E’ proprio la Respirabene che firma i prodotti di cui parleremo in questo paragrafo. Il primo comprende proprio i classici cerottini nasali Respirabene che aiutano a dilatare le nostre radici, apportando al nostro sonno i seguenti vantaggi:

  • Aiutano a ridurre il russare o, nei casi migliori, anche ad eliminarlo del tutto;
  • Totale assenza di farmaci;
  • Aiutano a respirare meglio durante il sonno;
  • Aiutano ad alleviare, anche se solo in modo temporaneo, la congestione nasale, ad esempio nel caso di raffreddore o di una brutta allergia che ci impedisce di dormire.

Non appena avrai applicato il tuo cerottino nasale Respirabene, sentirai un immediato sollievo, grazie soprattutto alle piccole strisce flessibili di cui si compone che servono proprio per dilatare in modo delicato le tue narici.

Uno dei vantaggi dei cerottini nasali Respirabene riguarda proprio il fatto di non contenere alcun tipo di farmaco, ma di utilizzare semplicemente l’azione meccanica delle strisce flessibili di cui abbiamo parlato sopra.

Il secondo prodotto firmato sempre Respirabene che ti consigliamo di usare per risolvere i problemi del russamento, è costituito sempre da cerottini per il naso solo che, in tal caso, sono dei cerottini balsamici.

Anche in questo caso i cerottini nasali balsamici si servono dell’azione meccanica delle strisce flessibili per sollevare le narici in modo del tutto delicato e non sono presenti farmaci.

Ti consigliamo di applicare questi cerottini alla giusta altezza del naso, asciugando bene la pelle prima di posizionarli, come è indicato sulla loro confezione. Invece, per facilitare la rimozione del cerotto ti consigliamo di inumidirlo leggermente. In tal modo potrai usufruire dei seguenti vantaggi:

  • La qualità del tuo sonno migliorerà nettamente, grazie all’azione meccanica delle strisce che sollevano le narici favorendo il passaggio dell’aria e, quindi, anche della respirazione;
  • Se il tuo sonno migliora, migliorerà anche il modo in cui affronterai le tue giornate perché sarai più riposato e rilassato;
  • cerottini balsamici ti aiutano a migliorare anche problemi di congestione nasale, ad esempio a causa di una brutta allergia, oppure in presenza di un forte raffreddore.

Non ti resta altro che recarti in farmacia e cercare il prodotto più adatto a te. Ricorda, però, che problemi come la roncopatia necessitano prima di tutto una visita medica per trovare la causa esatta del problema e, quindi, anche la soluzione migliore per quel caso specifico.

Condividi su: