Chirofert: Composizione, Utilizzo e Posologia

Chirofert® è un integratore alimentare funzionale prodotto dalla casa farmaceutica LJ Pharma S.r.l. costituito da una un insieme di sostanze che svolgono importantissime funzioni antiossidanti nell’organismo che contrastano lo stress ossidativo e il danno da radicali liberi.

A cosa serve Chirofert®? Questo integratore è indicato in tutti quei casi in cui si ha la necessità di contrastare l’azione dello stress ossidativo è migliorare una condizione di sub-fertilità della donna che le impedisce il concepimento.

Chirofert integratore

Studi molto recenti condotti sull’infertilità di coppia hanno dimostrato che il danno da radicali liberi potrebbe rappresentare un fattore causale determinante nella patologia.

La senescenza ovarica, la sedentarietà, una scorretta alimentazione, abuso di alcool e fumo, diabete, infezioni, sindrome dell’ovaio policistico sono tutte situazioni che possono causare un incremento della produzione di radicali liberi che sono responsabili di danni a diversi livelli se non adeguatamente contrastati dall’assunzione di antiossidanti.

Infatti, è stato visto che l’infiammazione conseguente al danno da radicali liberi causa un’alterazione della composizione del liquido follicolare con alterazione della qualità degli ovociti che vanno in maturazione e conseguente infertilità o sub-fertilità.

Chirofert® contiene al suo interno una serie di sostanza ad azione antiossidante molto forte e specifica che consentono di ripristinare la normalità nel caso di danno radicalico.

Si può acquistare in farmacia senza bisogno di esibire ricetta medica ed è disponibile in compresse o bustine al prezzo di circa 28 euro per una confezione da 20 unità.

Quanto costa?

Chirofert® si può acquistare in farmacia o parafarmacia al prezzo di 23 euro per una confezione da 20 compresse oppure 28 euro per la confezione da 20 bustine orosolubili.

Per cosa si usa Chirofert®? 

Le indicazioni terapeutiche che si possono leggere anche nel foglio illustrativo sono:

  • coadiuvante nella terapia dell’infertilità femminile che possono essere attribuiti alla produzione di ovociti non completamente maturi le cui cause dipendono dallo stress ossidativo. Infatti, molto spesso le probabilità di concepimento aumentano quando si ha la produzione di ovuli “migliori”;
  • trattamento della sterilità di coppia che non presenta una causa precisa e certa;
  • nella procreazione medicalmente assistita.

Chirofert®: cosa contiene?

I componenti attivi di Chirofert® sono: D-chiro-inositolo, N-acetilcisteina, acido alfa lipoico, acido folico e manganese. Vediamo nel dettaglio la funzione specifica di ognuno.

Il D-chiro-inositolo, abbreviato molto spesso con la sigla DCI, appartiene ad un gruppo di molecole che spesso vengono raggruppate sotto il nome generale di inositolo.

Si tratta di un importante messaggero del segnale di trasduzione mediato dall’insulina e svolge un ruolo benefico molto importante sulla sindrome dell’ovaio policistico.

Infatti, è una sostanza che ha nel nostro corpo ruoli molto importanti tra cui: è capace di abbassare i livelli d testosterone libero e totale, abbassa la pressione sanguigna, migliora il metabolismo dell’insulina migliorando al tempo stesso la sensibilità delle cellule nei confronti di questo ormone e stimola il processo di ovulazione.

L’acido alfa lipoico è un potentissimo antiossidante capace, in virtù della sua struttura chimica, di essere attivo sia all’interno che all’esterno della cellula. Per approfondire meglio questo argomento vi consiglio di leggere il nostro articolo dedicato proprio all’acido alfa lipoico, ai benefici e alle fonti alimentari in cui è possibile attingerlo.

L’N-acetilcisteina è un altro antiossidante molto potente ma allo stesso tempo è anche il precursore del glutatione, una molecola endogena che è essenziale per la regolazione delle reazioni di ossido-riduzione che avvengono nella cellula.

Quello del glutatione, rappresenta uno dei principali meccanismi di difesa che hanno le cellule per proteggersi dall’insulto dei radicali liberi.

Il ruolo svolto da questo tripeptide è anche quello di preservare il patrimonio genetico delle cellulare e quindi la possibile comparsa di focolai tumorali.

L’acido folico è una sostanza indispensabile per la crescita e la divisione cellulare in quanto svolge un ruolo importantissimo nella sintesi di proteine, DNA ed emoglobina.

Questa sostanza non viene prodotta dal nostro organismo ma necessita di essere assunto con il cibo e ne sono ricchi i vegetali a foglia verde.

Il fabbisogno quotidiano di acido folico è di 200 microgrammi che raddoppia nelle donne in gravidanza.

Assumere acido folico per almeno due mesi prima del concepimento e per tutta la durata della gravidanza è in grado di ridurre fino al 70% l’insorgenza di anomalie a carico del sistema nervoso del nascituro.

Infine, il manganese è un minerale essenziale per la regolazione di moltissimi processi fisiologici che avvengono all’interno del nostro organismo svolgendo un azione sinergica con il D-chiro-inositolo.

Voltiamo pagina per approfondire la posologia.

Come si assume Chirofert®? 

La posologia di Chirofert® prevede l’assunzione di 1-2 bustine o compresse da assumere a stomaco vuoto.

Il trattamento con questo integratore va iniziato almeno un mese prima del concepimento per consentire a tutti i principi attivi di predisporre il corpo ad ovulare correttamente ed accogliere successivamente una gravidanza.

La durata totale del trattamento deve essere valutata con l’aiuto del medico specialista e non va sospeso di spontanea volontà.

Chirofert® bustine è un granulato ottenuto mediante la tecnologia brevettata G MatrixLipid™ che censente di rilasciare gradualmente i principi attivi contenuti nella formulazione.

In particolare, l’acido lipoico e l’N-acetilcisteina vengono rivestiti con una matrice lipidica che consente di ottenere gastroprotezione e un rilascio prolungato nel tempo fino a tre ore per l’N-acetilcisteina e fino a 6 ore per l’acido lipoico.

Condividi su: