Immun’Age®: integratore utile per ritardare i processi di invecchiamento

Immun’Age® è una linea di integratori alimentari creati dall’azienda farmceutica Named, che risulta particolarmente efficace per contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi dell’ossigeno, rallentando così i processi di invecchiamento delle cellule e dei tessuti.

I radicali liberi sono delle specie particolarmente reattive, in quanto per risolvere la loro elevata instabilità chimica reagiscono molto facilmente con gli elementi circostanti, ossidandoli. Nel caso contingente del nostro organismo, i radicali liberi si legano a strutture quali proteine, lipidi e DNA, provocando danni di varia entità, che possono dare origine a conseguenze più o meno gravi.

Foto tratta dal sito ufficiale del produttore named.it

Lo stress ossidativo agisce negativamente non solo sull’età biologica delle cellule ma anche su diverse strutture quali ad esempio sistema immunitario, nervoso e muscolare.

Naturalmente, l’organismo ha a disposizione sistemi di difesa per contrastare e neutralizzare l’azione dei radicali liberi ma a volte può essere necessaria l’assunzione di integratori alimentari come Immun’Age® in quanto la quanto la quantità di queste sostanze con cui l’organismo viene in contatto può essere elevata.

Contrastare l’azione dei radicali liberi, significa preservare le cellule di tutti i tessuti dell’organismo, anche quelle del sistema immunitario, evitando di intaccare così le naturali difese che quotidianamente ci difendono da attacchi di qualunque tipo provenienti dall’esterno.

Inoltre, buona parte delle cellule tumorali prendono vita da un danno ossidativo che genera delle mutazioni genetiche a carico del nostro genoma.

Risulta ben comprensibile, quindi, che contrastare la formazione e l’azione dei radicali liberi, e di conseguenza il danno ossidativo, è importante per salvaguardare la buona salute e funzionalità delle cellule, ritardandone il più possibile l’invecchiamento e quindi la morte.

I prodotti della linea Immun’Age® sono un valido supporto per contrastare il danno ossidativo soprattutto a carico delle cellule del sistema immunitario, sfruttando i benefici apportati dalle sostanze contenute nella papaya fermentata, principale ingrediente della formulazione.

Passiamo quindi a descrivere i prodotti della linea Immun’Age®, in modo da rispondere alle domande più comuni che potrebbero sorgere su questo tipo di integratori alimentari.

Quanto costa ogni prodotto della linea?

La casa produttrice mette a disposizione Immun’Age® classico in due varianti di confezione: quella da 30 bustine al prezzo di 54,95 euro e quella da 60 bustine al costo di 89,95 euro.

Inoltre, è disponibile anche Immun’Age® Forte, in confezioni da 60 bustine al costo di 119 euro.

Immun’Age® Starter, invece, è disponibile in confezioni da 10 bustine al costo di 29,90 euro.

Cosa contiene?

Tutti gli integratori alimentari della linea Immun’Age® sono formulati utilizzando come ingrediente la papaya fermentata a diversi dosaggi.

Nessuno dei prodotti contiene glutine o lattosio in modo che possano essere assunti da tutti, anche da coloro che soffrono di allergie o intolleranze nei confronti di queste molecole.

Non contengono coloranti e conservanti. Inoltre, gli integratori della linea sono privi di zuccheri in modo da poter essere assunti anche da coloro che hanno delle difficoltà nella gestione della glicemia o sono pazienti diabetici.

A cosa si deve l’efficacia di questi prodotti?

I prodotti della linea Immun’Age® contengono papaya fermentata a cui si deve l’efficacia per la quale questo prodotto viene assunto.

La fermentazione della papaya è un processo oggi molto praticato, in quanto permette di aumentare il contenuto di sostanze dalla indiscussa proprietà antiossidante e benefica sul sistema immunitario che di norma sono già contenute in questa specie vegetale.

La principale proprietà delle papaya fermentata sembra essere quella antiossidante ed il processo di fermentazione fa aumentare il contenuto di molecole con questo tipo di attività.

Questa azione si espleta soprattutto a livello delle cellule neuronali che maggiormente risentono dello stress ossidativo da radicali liberi.

Alcuni studi recenti, condotti su ratti, hanno dimostrato la capacità della papaya fermentata di stimolare la sintesi di fattori da parte degli astrociti, cellule cerebrali in grado di prevenire il danno ossidativo a livello delle altre cellule neuronali.

Altri studi, condotti sempre su topi malati di tumore, dimostrano un’attività anticangerogenica della papaya fermentata, evidenza che si è ottenuta svolgendo lo studio in vivo. L’attività antinfiammatoria è stata, invece, valutata in vitro e ha portato a risultati molto incoraggianti.

Un ulteriore studio mette in evidenza la capacità antiossidante di questo prodotto. Si tratta di uno studio di comparazione, condotto su gruppi di persone trattate con papaya fermentata ed altri prodotti dalle conclamate attività antiossidanti. Ebbene, da esso deriva che gli integratori alimentari a base di papaya aumentano notevolmente di più l’espressione dell’enzima superossido dismutasi, conosciuto anche come SOD, oltre che aumentare notevolmente i livelli di ossido nitrico che, tra le tante funzioni, svolge anche quella di protezione dell’endotelio dei vasi sanguigni.

L’assunzione della papaya fermentata è utile anche perché le sostanze in essa contenute vanno ad agire come regolatori dell’espressione genetica, regolando la sintesi di proteine ed enzimi che l’organismo impegnati in prima linea per combattere lo stress ossidativo.

Questi sono solo gli studi condotti più di recente sulla papaya fermentata che rappresenta una delle specie vegetali oggi giorno maggiormente studiata.

Come assumere questi integratori alimentari?

Per quel che concerne Immun’Age® Starter si consiglia di iniziare con due bustine al giorno per i primi tre giorni, per poi proseguire con una bustina al giorno da sciogliere direttamente sotto la lingua.

Per tutti gli altri integratori alimentari della linea ovvero Immun’Age® e Immun’Age Forte® si consiglia l’assunzione di una bustina al giorno da sciogliere sempre sotto la lingua.

In tutti i casi si consiglia di assumere questi integratori alimentari lontano dai pasti, ossia almeno mezz’ora prima di mangiare in modo da aumentare al massimo l’assorbimento ed assicurare la loro totale efficacia.

Quali sono le avvertenze?

Ad oggi non sono state riportate controindicazioni particolari ma solo il consiglio di ricorrere al parere del medico in condizioni di gravidanza o allattamento ed attenersi minuziosamente a tutte le direttive fornite.

I prodotti della linea non sono indicati nelle fasce di età infantili, pertanto si raccomanda di tenerli lontano dalla portata dei bambini soprattutto se di età inferiore ai tre anni.

Nonostante si tratti di prodotti ben tollerati, qualora si dovesse presentare qualsiasi effetto collaterale successivo all’assunzione si raccomanda di riferirlo al medico o al farmacista per accertare se l’effetto sia o meno riconducibile all’assunzione dell’integratore.

Quali sono le opinioni sulla linea Immun’Age®?

In generale le opinioni su questi integratori alimentari sono positive dato anche l’ampio successo ce si sta guadagnando la papaya fermentata in questi ultimi tempi grazie alla sua elevata attività antiossidante supportata da diversi studi scientifici.

L’elevata tollerabilità è un ulteriore punto che va a favore di tutti i prodotti della linea, così come la possibilità di somministrare il prodotto una sola volta al giorno senza bisogno dell’acqua.

Tuttavia, molti consumatori ritengono che il prezzo di questo prodotto sia abbastanza elevato.

Condividi su: