Vagisil® Lubrificante: per alleviare i fastidi legati alla secchezza vaginale

Vagisil® Lubrificante è un gel pensato per ridurre i fastidi legati alla secchezza vaginale che sono causati da una scarsa produzione di muco dalle cellule che rivestono il canale vaginale. Questo prodotto si rivela particolarmente utile durante i rapporti sessuali perché la secchezza vaginale può renderli fastidiosi se non addirittura dolorosi.

Vagisil gel lubrificanteFonte foto: vagisil.com

Per questo motivo può essere utile utilizzare un gel dall’azione lubrificante che riduca gli attriti durante i rapporti sessuali rendendo meno dolorosa la penetrazione. Vagisil® Lubrificante possiede un caratteristico “effetto calore” che riduce quella fastidiosa sensazione di freddo che si avverte quando si applica un gel nella zona intima.

Questo prodotto non contiene ormoni e sostanze chimiche aggressive quindi è adatto per le pelli estremamente sensibili. Inoltre, si lava via semplicemente con acqua ed è compatibile con l’utilizzo dei profilattici.

Vagisil® Lubrificante si può acquistare tranquillamente in farmacia senza bisogno di esibire alcuna ricetta medica ed il prezzo è di circa 14,25 euro per un tubetto da 30 mL.

Inoltre, il prodotto è disponibile anche nella versione “Effetto calore” che ha sia lo scopo di lubrificare il canale vaginale sia di migliorare i rapporti sessuali grazie al leggero effetto di caldo.

Continuiamo la nostra analisi insieme per approfondire il problema della secchezza vaginale in modo tale da capire perché Vagisil® Lubrificante può venire in nostro aiuto.

Perché si soffre di secchezza vaginale?

Questo disturbo sopraggiunge quando i tessuti dell’area della vulva e della vagina vanno incontro ad una carenza di idratazione naturale mediata da un fluido trasparente che viene prodotto dalle cellule localizzate in questa zona.

La produzione ormonale influisce negativamente su questo processo e per questo motivo si tende a soffrire di secchezza vaginale quando si è in menopausa. La causa è da attribuire alla riduzione dei livelli di estrogeni, i principali ormoni che contribuiscono a mantenere sani e lubrificati i tessuti vaginali.

Quando gli estrogeni nel sangue sono bassi si assiste ad una progressiva riduzione delle difese naturali e le pareti vaginali iniziano inesorabilmente ad assottigliarsi divenendo meno elastiche e più fragili.

Un’altra causa molto comune della secchezza vaginale è l’utilizzo di farmaci come alcuni antistaminici, contraccettivi orali, antibiotici ed alcuni antidepressivi. Anche gli antiestrogeni, principi attivi che si utilizzano per il trattamento del tumore al seno ormono-sensibile, che causa secchezza vaginale.

Vagisil® Lubrificante, grazie alla sua formula esclusiva, aiuta a proteggere ed idratare la zona vaginale donando una piacevole sensazione di calore che aiuta a ridurre la sensazione di dolore durante i rapporti sessuali.

Come si usa Vagisil® Lubrificante? 

Utilizzare questo prodotto è molto semplice: basta applicare una quantità necessaria a lubrificare la parte esterna della vagina e sull’apertura vaginale. Si può applicarlo mattina e sera a seconda del bisogno e poco prima dei rapporti sessuali.

Il prodotto è compatibile con l’uso del profilattico quindi può essere tranquillamente utilizzato senza il rischio della comparsa di un’ipersensibilità da contrasto tra i due materiali.

Abbiate cura di lavare bene le mani prima di utilizzare il prodotto per evitare contaminazioni e possibili infezioni batteriche. Dopo l’applicazione, per rimuovere il prodotto dalle mani, basterà lavarsi semplicemente le mani con dell’acqua ed un po’ di sapone.

Vagisil® Lubrificante non ha particolari controindicazioni o effetti collaterali, fatta eccezione per la personale sensibilità ad uno o più eccipienti presenti nella formulazione. Qualora si manifestino arrossamenti, bruciore o irritazione della zona si consiglia di interrompere immediatamente l’applicazione e rimuovere il prodotto con dell’acqua tiepida.

Leggi Anche:

LASCIA UN COMMENTO