Melasin-Up®: integratore per favorire il riposo ed il tono dell’umore

Cosa contiene Melasin-Up®?

Le sostanze con attività biologica presenti in Melasin-Up® sono la melatonina ed gli estratti secchi di Griffonia simplicifolia ed di Hypericum perforatum.

Va precisato che queste compresse sono formulate impiegando la tecnologia cosiddetta fast slow, che prevede un rilascio rapido dei principi attivi contenuti nell’integratore alimentare, ma questo stesso rilascio viene prolungato nel tempo, garantendo che determinate concentrazioni vengano sempre mantenute durante un l’intera giornata.

Come funziona nell’organismo?

La melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale o epifisi. La sua sintesi è stimolata dalle ore di buio mentre cala durante le ore diurne.

Inoltre, la sua produzione nell’arco della nostra vita segue un ciclo ed un ritmo ben precisi: è meno concentrata durante i primi anni di vita, aumenta durante la crescita e cala con l’avanzare dell’età. Interagendo con specifici recettori è in grado, principalmente, di innescare il sonno, ma la sua azione si gioca un ruolo importante anche nella qualità del sonno stesso.

La quantità di melatonina presente in questo integratore alimentare corrisponde ad 1 mg, di cui 0,5 vengono assorbiti e sono sufficienti per l’innesco del sonno. I rimanenti 0,5 mg assicurano un prolungamento dell’azione della melatonina durante tutto il periodo di riposo.

L’iperico, conosciuto anche come erba di San Giovanni, è una pianta endemica in Europa, Nord Africa, Nord America ed Asia settentrionale. Le sommità fiorite sono riportate nella Farmacopea Ufficiale in quanto ricche di principi farmacologicamente attivi.

Contengono un olio essenziale ricco di terpeni, derivati polifenolici e flavoniodi ad azione antiossidante. Da qualche anno l’interesse per questa specie si è enormemente accresciuto in quanto è stata riconosciuta la sua utilità nel trattamento della depressione di grado lieve e moderata. Molto probabilmente questa azione è attribuibile all’iperforina, una molecola contenuta abbondantemente in questa pianta che esercita un’azione benefica sui tessuti nervosi svolta dalla frazione flavonoidica. Non sono segnalati effetti tossici particolari, ma sono state dimostrate interazioni con farmaci quali cardiotonici e anticoncezionali a cui è necessario prestare molta attenzione.

Nella formulazione è presente anche estratto secco di Griffonia simplicifolia, una pianta utile nella risoluzione dei problemi legati alla depressione, in quanto va ad aumentare i livelli di serotonina, ormone secreto nel nostro organismo ed implicato nell’innesco e nel mantenimento del buon umore.

La stimolazione della sintesi e quindi l’aumento dei livelli di serotonina dipendono dal fatto che nei semi di Griffonia abbonda uno dei precursori di questo ormone: il triptofano. Inoltre, le sostanze contenute in questa specie vegetale, hanno un’azione positiva anche nel combattere ansia ed insonnia, potenziando nell’ambito della formulazione dell’integratore alimentare descritto, l’azione della melatonina.

Come assumere questo integratore alimentare?

Per poter godere degli effetti positivi di questo integratore alimentare, lo schema posologico da seguire, salvo diverse disposizione del medico, prevede l’assunzione di una compressa poco prima di andare a letto, in modo da beneficiare degli effetti combinati di melatonina ed estratti di griffonia, da deglutire accompagnata da un abbondante bicchiere di acqua.

Questo prodotto vuole integrare un’alimentazione deficitaria delle molecole che esso apporta, o quando il fabbisogno si faccia aumentato. Non si vanta di sostituire una dieta varia e ben bilanciata, che si colloca all’interno di uno stile di vita corretto, che prevede di dedicare le ore giuste al riposo, necessario per rinvigorire corpo e spirito.

Voltiamo pagina per approfondire alcune importanti informazioni sulla sicurezza di questo prodotto. In particolare ci occuperemo di analizzare quelle che possono essere le controindicazioni e gli effetti collaterali associati all’assunzione del prodotto. 

1
2
3
Condividi su: