Rinosol Spray per il Naso: a Cosa Serve e Come Funziona?

Come si usa Rinosol® spray?

Prima di tutto, al primo utilizzo, è necessario eliminare l’aria contenuta all’interno del flacone premendo più volte sull’erogatore verso l’ambiente esterno.

Prima di inserire il beccuccio nella narice è importante agitare bene il flacone in modo da ottenere una soluzione omogenea e successivamente procedere all’utilizzo. Una volta utilizzato il prodotto la sua validità è di due anni, superato tale periodo è consigliato gettare via il prodotto.

La posologia consigliata di Rinosol® prevede l’applicazione di una o due erogazioni per narice, soffiare delicatamente il naso per rimuovere le secrezioni e ripetere l’erogazione. Per favorire una distribuzione omogenea del prodotto potete massaggiare leggermente il naso con movimenti longitudinali dal basso verso l’alto avendo cura di non effettuare movimenti troppo bruschi.

Rinosol® non contiene alcun principio attivo al suo interno ed è consigliato utilizzarlo più volte anche a breve distanza di tempo ripetendo, se necessario, l’operazione prima di coricarsi per mantenere pervie le vie nasali durante il riposo notturno.

Rinosol® può essere somministrato ai bambini di età superiore agli 8 anni, alle donne in gravidanza ed allattamento ed è previsto anche un uso prolungato del prodotto. Gli unici effetti collaterali di Rinosol® riguardano la sensibilità individuale ad uno o più componenti della formulazione, in quel caso è bene non assumere il medicinale. Se i sintomi di naso chiuso e congestione non passano è bene consultare il medico.

Ci sono effetti collaterali? 

Rinosol® è un prodotto molto sicuro in quanto costituito da sostanze naturali e tutte provenienti da agricoltura biologica. Tuttavia, per caratteristiche individuali può capitare di soffrire di ipersensibilità ad una o più sostanze presenti all’interno del flacone.

In questo caso specifico, poiché gli effetti collaterali possono essere abbastanza gravi è raccomandabile sospendere immediatamente l’applicazione e rivolgersi ad un medico/farmacista.

Quanto costa Rinosol®? 

Rinosol® è un dispositivo medico e come tale non c’è bisogno della ricetta medica per acquistarlo. Il prezzo di questo prodotto è di circa 8,50 euro per un flacone da 15 mL.

1
2
3
Condividi su: