Rimedi Naturali per la Sinusite: i migliori che puoi utilizzare

Tra i diversi processi infiammatori che possono colpire il nostro organismo, uno dei più frequenti, è sicuramente la sinusite che interessa le cavità nasali e provoca dei sintomi piuttosto disagianti e fastidiosi.

In questo articolo vedremo insieme quali sono i migliori rimedi naturali per il trattamento della sinusite, ossia i migliori prodotti per ridurre il problema senza dover ricorrere all’utilizzo di farmaci. Ci occuperemo di rimedi naturali ma non per questo devi esimerti dal farti visitare da un medico se il problema non dovesse migliorare, o nella peggiore delle ipotesi, peggiorare ed aggravare la tua respirazione.

Vediamo cosa c’è da sapere sui rimedi naturali della sinusite e come utilizzarli al meglio.

Perché si manifesta la sinusite?

Prima di occuparci nel dettaglio dei vari rimedi naturali efficaci contro la sinusite, è necessario capire bene di che cosa si tratta e perché può presentarsi questo stato infiammatorio ai seni nasali.

Si tratta di un’infiammazione che colpisce le cavità nasali, che può avere fasi acute e che può anche, in alcuni casi, diventare cronica.

Alla base della sinusite abbiamo la presenza di virus, o anche di batteri, che innescano il processo, il quale, tra l’altro, può essere stato causato da altri fattori esterni, manifestando i seguenti sintomi:

  • gonfiore degli occhi;
  • tosse;
  • dispnea;
  • alitosi;
  • congestione nasale;
  • febbre;
  • rinorrea.

Quali sono i migliori rimedi naturali efficaci contro la sinusite?

Così come accade in presenza di qualsiasi altra condizione patologica, se siamo affetti dalla sinusite, sarebbe opportuno chiedere un parere al proprio medico curante prima di intervenire autonomamente.

Tuttavia, ci sono rimedi naturali molto efficaci per il trattamento del disturbo, più che altro per alleviare i sintomi che possono compromettere la nostra quotidianità.

L’obiettivo di questi rimedi naturali è proprio quello di alleviare lo stato infiammatorio, in modo tale da rendere il processo di guarigione più veloce. Per questa ragione l’ideale sarebbe combinarli con i medicinali che ci ha prescritto il medico.

Tra i migliori rimedi naturali per la sinusite ricordiamo soprattutto i suffumigi, che consistono nel ridurre il principio attivo di una sostanza in fumenti che vengono poi inalati per approfittare al meglio dei benefici.

In natura esistono moltissimi principi attivi utili per fare dei suffumigi per la sinusite, più precisamente per sciogliere il muco, e, i più comuni, vengono estratti dalle seguenti piante:

  • L’eucalipto, famoso per le sue proprietà antinfiammatorie, oltre che balsamiche ed espettoranti;
  • L’arancio amaro, utile per le sue proprietà disinfettanti, decongestionanti ed antinfiammatorie;
  • Il basilico, utile per il trattamento della sinusite grazie alle proprietà antinfiammatorie;
  • L’echinacea, largamente utilizzata per le sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, immunostimolanti e antivirali;
  • La menta piperita, famosa per la sua proprietà anticatarrale, ma anche per quelle balsamiche e decongestionanti;
  • La propoli, fondamentale per la sua attività antivirale, antimicrobica e antimicotica;
  • Il rosmarino, utile per le sue proprietà antiossidanti, balsamiche, ma soprattutto espettoranti.

Perché l’alimentazione è importante contro la sinusite?

Oltre alle proprietà benefiche delle piante e dei vari rimedi naturali di cui abbiamo parlato sopra, utili soprattutto per le loro funzioni emollienti ed espettoranti, possiamo favorire il processo di guarigione della sinusite anche attraverso la dieta.

In questo senso, prima di tutto, devi ricordare di seguire sempre una dieta sana ed equilibrata, che comprenda tutte le sostanze nutritive di cui il tuo organismo ha bisogno, ma senza eccedere.

Per favorire il naturale processo di guarigione dalla sinusite dovresti aumentare l’assunzione di frutta e verdura, ricche di antiossidanti e di vitamine che fanno molto bene all’organismo, soprattutto in presenza di un’infiammazione.

Ti consigliamo inoltre di preferire i pasti caldi, soprattutto quelli liquidi, come il brodo e le zuppe, che favoriscono l’azione emolliente e il drenaggio dei muchi.

Per evitare di peggiorare la situazione nel caso di sinusite, sarebbe anche opportuno ridurre l’assunzione di alcuni cibi, come quelli che ti mostriamo qui sotto:

  • Il caffé e tutte le altre bevande che hanno la caffeina al loro interno in quanto favorirebbe la disidratazione del corpo;
  • L’assunzione di bevande a base di alcol perché peggiorano la situazione della mucosa nasale.

Come bisogna comportarsi se siamo affetti da sinusite?

Oltre alle abitudini alimentari, per contrastare la sinusite in modo naturale, cioè senza ricorrere a farmaci e medicinali, ti consigliamo di adottare alcuni accorgimenti quotidiani.

In primo luogo, per ridurre l’accumulo di muco nella cavità nasale, puoi fare dei lavaggi nasali durante l’arco della giornata, con della soluzione fisiologica.

Tra gli altri accorgimenti ricordiamo anche i seguenti:

  • Evitare di mettere le mani in bocca e cercare di mantenere sempre pulita questa parte del corpo;
  • Utilizza un umidificatore per ambienti;
  • Usare sempre dei fazzoletti nuovi per soffiare il naso;
  • Bere molti liquidi, meglio se sono caldi;
  • Soffiare spesso il naso;
  • Cercare di dormire in posizione supina, meglio se la testa è leggermente rialzata rispetto al resto del corpo;
  • Evitare di frequentare ambienti inquinati;
  • Fare attenzione a coprire le vie respiratorie prima di uscire, cioè il naso e la gola;
  • Riposarsi il più possibile.

Ci sono dei modi per prevenire questo stato infiammatorio?

Così come accade per tante altre condizioni che possono colpire il nostro organismo, anche nel caso della sinusite si può prevenire il disturbo.

Per prevenire la sinusite bisogna prima di tutto evitare di andare incontro a degli sbalzi di temperatura, inoltre ti sconsigliamo di stare a stretto contatto con altre persone influenzate e di gestire al meglio le allergie.

Cosa succede se i rimedi naturali non sono efficaci?

A volte, purtroppo, la sinusite può essere più aggressiva di quello che ci aspettavamo, soprattutto se non viene trattata in modo tempestivo e, in questi casi, può capitare che i rimedi naturali si dimostrano praticamente inefficaci.

Proprio per questa ragione devi sempre ricordare di chiedere un consiglio al tuo medico di famiglia, anche prima di utilizzare i rimedi di cui abbiamo parlato oggi.

Solo il medico, infatti, grazie alla sua conoscenza e all’esperienza pregressa, sarà in grado di dirti qual è la soluzione migliore da adottare per risolvere al meglio la situazione senza andare incontro a rischi.

Leggi Anche:

LASCIA UN COMMENTO