Antistaminici Naturali più Efficaci: Lista completa!

Un antistaminico è una sostanza, in genere di sintesi, che ha come obiettivo quello di svolgere un’azione avversa nei confronti dell’istamina, sostanza che viene rilasciata da specifiche cellule del nostro organismo durante le crisi di origine allergica.

L’istamina è la sostanza che determina nel nostro corpo il fenomeno allergico in quanto tale, ovvero procedendo con infiammazioni, problemi di carattere respiratorio, naso che cola, arrossamento degli occhi, gonfiore e più in generale tutti i casi tipici di sintomi dell’allergia e di orticaria.

Esistono ormai in commercio moltissimi antistaminici di sintesi, che vengono utilizzati con maggiore o minor successo dai soggetti allergici ma abbiamo a disposizione anche una serie di antistaminici naturali che possono venire in nostro soccorso.

In natura esistono, anche se la loro efficacia e la loro capacità di rimpiazzare completamente gli antistaminici di sintesi andrebbe presa cum grano salis, una serie di molecole naturali che agiscono come veri e propri antistaminici naturali.

Ad ogni modo, il ricorso a questo tipo specifico di alimenti, che andremo ad analizzare nello specifico nella pagina seguente, potrebbe dare una mano per le allergie di stagione, che sono in genere sì più durature, ma anche di intensità minore.

Prima di passare in rassegna gli antistaminici naturali più efficaci cerchiamo di capire cosa sono gli antistaminici e quali azioni svolgono nel nostro organismo.

Cosa sono gli antistaminici?

Gli antistaminici sono una categoria di sostanze che possono svolgere un’azione inibitoria della produzione di istamina, che è, come accennato sopra, la sostanza responsabile delle reazioni allergiche. Inoltre, esistono moltissimi alimenti che sembrano avere una correlazione positiva con la produzione di istamina (su tutti i prodotti ittici e i lattici).

Gli antistaminici naturali sono invece una categoria di cibi che potrebbe intervenire sul processo di produzione dell’istamina, impedendola in una certa misura, e che vanno ad alleviare, al tempo stesso, quelli che sono i problemi correlati con la sostanza in questione, ovvero tutti i sintomi dell’allergia.

Scopriamo ora quali sono queste sostanze!

1
2
3
4
5
Condividere su:

Leggi Anche

mm
Autrice e fondatrice del blog Salutarmente.it. Laureata in Farmacia con lode, da sempre appassionata da tutto ciò che riguarda la salute, l'alimentazione e il benessere.

LASCIA UN COMMENTO