Bere Acqua e Limone al Mattino: Perché fa bene?

Bere acqua e limone al mattino: ci sono davvero benefici in questa pratica? Oppure si tratta di una di quelle mode, poi destinate a scomparire senza colpo ferire, di cui abbondano la scena delle sane e corrette abitudini alimentari e di stile di vita?

Fonte foto: thespiritscience.net

Si può davvero migliorare il proprio stato di salute e aiutare il proprio organismo a disintossicarsi semplicemente bevendo acqua e limone, in soluzione tiepida, al mattino?

Parliamo, come avremo modo di vedere nel corso dell’articolo di oggi, di una sana abitudine per rimineralizzare e disintossicare l’organismo utilizzando ingredienti semplici e naturali come un bicchiere d’acqua tiepido e del succo di limone.

Cosa vuol dire disintossicazione, depurazione e detox?

Prima di procedere con quelli che sono i vantaggi e i benefici del bere acqua e limone, dobbiamo necessariamente parlare di quello che è il grande equivoco sulla purificazione e disintossicazione del nostro corpo.

Sono moltissime, infatti, le diete che oggi ci propongono proprio questo tipo di sistemi per andare a liberarci da tossine e scorie, come se l’utilizzo di questo o quell’alimento possano essere di qualche aiuto in processi che il nostro corpo, lo ricordiamo a scanso di equivoci, è perfettamente idoneo a svolgere per conto proprio.

Quello della “disintossicazione” e del “detox” è un mito, una leggenda metropolitana che spesso non ha alcun tipo di base scientifica e che viene utilizzato di frequente proprio per andare a consigliare il consumo di questo o quel prodotto, naturale o non.

Il limone, così come il grosso delle sostanze e degli alimenti “detox”, è un ottimo presidio di salute ma non è di certo la panacea per tutti mali. Ha un blando effetto diuretico, contiene preziose vitamine ed acidi organici per svolgere un’azione rimineralizzante dell’organismo.

Nonostante questo madornale equivoco, sapientemente messo in circolazione da chi ha interessi economico al successo di questa o quell’abitudine, ci sono comunque dei benefici che possono essere associati al consumo di limone e acqua tiepida.

1) Un buon digestivo naturale

Il limone è in grado di stimolare la produzione di bile, un liquido fisiologico che è coinvolto durante il processo metabolico di digestione dei grassi e dunque può essere un importantissimo aiuto per la digestione.

Il limone, inoltre, contribuisce a mantenere acido l’ambiente dello stomaco, favorendo la scomposizione del cibo, anche se comunque in misura minima.

Ad essere decisamente più interessante per chi voglia consumare questo tipo di preparazione deve essere necessariamente il primo punto, e non il secondo, sul quale si nutrono dubbi comunque sostanziali.

2) Stimola il sistema immunitario

Il limone, soprattutto nel succo, contiene ottime quantità di vitamina C, uno dei più importanti principi attivi per stimolare il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Succo di limoneNel caso in cui non fossero assunte in quantità, queste vitamine possono essere integrate semplicemente ricorrendo a quelli che sono gli agrumi in generale, e nello specifico il limone, da aggiungere all’acqua tiepida e da bere di primo mattino.

3) Un aiuto anche per la pelle

La vitamina C svolge anche un’azione interessante contro i radicali liberi, che sono responsabili dell’invecchiamento cutaneo e cellulare.

Anche se qualcuno in medicina ha sollevato dei ragionevoli dubbi sul meccanismo in questione, la vitamina C continua ad essere uno dei principi attivi più utilizzati per fornire al nostro corpo un vero e proprio elisir di giovinezza.

Il limone al mattino può essere un ottimo integratore, utile a combattere l’invecchiamento che, purtroppo, comincia ad affacciarsi superati i trenta.

4) Per la freschezza dell’alito

L’alito cattivo è dovuto spesso alle colonie batteriche che popolano il nostro cavo orale. Il limone, con la sua azione anti-settica e anti-batterica, può aiutare a mantenere il cavo orale relativamente libero dai batteri, combattendo quelli che sono i micro-organismi responsabili dell’alito cattivo.

Può sicuramente dunque dare una mano alla nostra igiene orale, sia in combinazione con il dentifricio e con specifici collutori, sia da solo. Bere acqua e limone al mattino può esser un ottimo presidio di salute per tutta la bocca: dovremmo però avere l’accortezza di risciacquare appena possibile, dato che l’acido del limone può intaccare facilmente lo smalto dei denti.

Acqua e limone al mattino: ecco cosa non può fare! 

Sull’acqua e limone al mattino e sui suoi supposti benefici se ne sono scritte e dette di tutti i colori, spesso non avendo contezza di quanto si affermava e altrettanto spesso con colpevole malizia e gusto nel diffondere informazioni sbagliate.

L’acqua con il limone non:

  • fa dimagrire: non ci son studi che siano in grado di dimostrare come il limone possa agire sui depositi di grasso. Nessuno studio, nessuna ricerca sembra aver puntato in questa direzione;
  • depura alcunché: nessuno, anche e soprattutto tra coloro i quali si sono fatti testimoni e sponsor di questi sistemi “detox” è mai riuscito a definire scientificamente quali siano i vantaggi dell’utilizzare il limone, rispetto ai livelli di tossine che verrebbero espulsi dal nostro corpo. Anche qui, purtroppo, molto marketing e nessuna base scientifica;
  • non è in grado di dare energia: il succo di limone viene da quasi sempre sponsorizzato come rimedio contro la stanchezza, anche se a parte le quantità interessanti di vitamina C non si vede come questo frutto, che è pur uno di quelli con i migliori benefici per il nostro organismo, possa andare a contrastare la stanchezza.Nel caso in cui i frequenti episodi di stanchezza dovessero essere riconducibili a carenze alimentari, queste andrebbero sicuramente individuate dal dietologo e dal nutrizionista, e all’individuazione dovrebbe essere fatta seguire una dieta dettagliata e articolata, al fine di eliminare tutti quelle che sono le eventuali carenze alimentari.

Bere acqua calda e limone: fa davvero bene? quali sono le sue proprietà?

Le proprietà che possiamo definire come certe per quanto riguarda acqua e limone, che si consumi al mattino o meno, le abbiamo tutte elencate sopra, certificando per i nostri lettori i benefici che sono provati scientificamente.

Per il resto, non è corretto aspettarsi dei grandissimi cambiamenti per la nostra salute semplicemente cominciando a consumare acqua e limone. Si può trattare infatti sicuramente di un buon presidio, anche se non è in grado di essere il rimedio miracoloso di cui tutti, spesso senza avere la minima idea di quello che stanno dicendo, parlano.

Possiamo cominciare, provare a berlo, per vedere anche quale sarà la risposta del nostro corpo: aspettarsi però guarigioni miracolose, dimagrimenti, miglioramenti improvvisi e ringiovanimenti degni dei migliori chirurghi.. sono aspettative irrazionali che non troveranno riscontro.

Condividere su:

Leggi Anche

mm
Autrice e fondatrice del blog Salutarmente.it. Laureata in Farmacia con lode, da sempre appassionata da tutto ciò che riguarda la salute, l'alimentazione e il benessere.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO